POLLO ALLA BIRRA

Il Pollo alla Birra è un secondo piatto facile e veloce da realizzare, perfetto per la cucina di ogni giorno o come portata per una cena fra amici. Il pollo cotto in padella nella birra diverta tenero e gustoso e il fondo di cottura si trasforma in una cremina davvero irresistibile… una vera bontà! Gli ingredienti che occorrono per prepararlo sono pochi e semplici. Bastano delle cosce di pollo, della birra chiara e qualche spezia e porterete in tavola un secondo piatto che piace sempre a tutti! L’unica accortezza da avere per questa ricetta è scegliere la giusta birra, che deve essere “amabile” e non amara. Anche se all’apparenza può sembrare un piatto riservato gli adulti, questo piatto è perfetto anche per i bambini; la birra durante la lunga cottura perderà la sua parte alcolica quindi possiamo darlo a mangiare ai più piccoli senza problemi! Se cercate una ricetta per un pollo in padella facile e sfiziosa, dovete assolutamente provare il  pollo alla birra… ne rimarrete conquistati!

Potrebbero interessarvi anche il Pollo al Miele e le Patate Novelle al Forno.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
POLLO ALLA BIRRA Tempo Preparazione
POLLO ALLA BIRRA

INGREDIENTI

  • 1 kg di pollo cosce e sovracosce
  • 330 ml birra chiara
  • 1 cipolla grande
  • Farina q.b.
  • Rosmarino
  • Olio d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Iniziate infarinando i pezzi di pollo cercando di non creare accumuli. Riscaldate un filo d'olio d'oliva in una padella capiente, quindi rosolate i pezzi di pollo a fiamma vivace per 5 minuti o comunque il tempo necessario per dorarli uniformemente. Iniziate infarinando i pezzi di pollo cercando di non creare accumuli. Riscaldate un filo d'olio d'oliva in una padella capiente, quindi rosolate i pezzi di pollo a fiamma vivace per 5 minuti o comunque il tempo necessario per dorarli uniformemente.
  2. Rosolato il pollo, aggiungete tutti gli altri ingredienti della ricetta, quindi la cipolla tagliata a pezzi grossi, qualche rametto di rosmarino, sale e pepe secondo i vostri gusti e infine versate tutta la birra. Date una mescolata, coprite con un coperchio e fare cuocere a fiamma dolce per 45 minuti. Rosolato il pollo, aggiungete tutti gli altri ingredienti della ricetta, quindi la cipolla tagliata a pezzi grossi, qualche rametto di rosmarino, sale e pepe secondo i vostri gusti e infine versate tutta la birra. Date una mescolata, coprite con un coperchio e fare cuocere a fiamma dolce per 45 minuti.
  3. A metà cottura date una mescolata e verificate il fondo di cottura; qualora si sia asciugato troppo non esitate ad aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda, di birra, oppure di brodo... io ho preferito aggiungere della semplice acqua. Rimettete il coperchio e concludete la cottura.A metà cottura date una mescolata e verificate il fondo di cottura; qualora si sia asciugato troppo non esitate ad aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda, di birra, oppure di brodo... io ho preferito aggiungere della semplice acqua. Rimettete il coperchio e concludete la cottura.
  4. Ecco il pollo alla birra servito in tavola! Ricopritelo con il suo fondo di cottura che si sarà trasformato in una deliziosa salsina! Accompagnate il pollo con delle patate al forno o al vapore oppure con una ricca insalata mista.Ecco il pollo alla birra servito in tavola! Ricopritelo con il suo fondo di cottura che si sarà trasformato in una deliziosa salsina! Accompagnate il pollo con delle patate al forno o al vapore oppure con una ricca insalata mista.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POLLO ALLA BIRRA

  • Antonella - 29 Ottobre 2019 10:06

    Ciao Benny , posso utilizzare anche le ali di pollo x qst ricetta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Ottobre 2019 10:40

      Ciao Antonella sì certo 🙂

  • Teresa Trotti - 25 Ottobre 2019 18:52

    Preparo spesso le tue ricette, e sono sempre ottime.. Questa mi viene benissimo.. E poi c’è quella cremina.. Come non fai la scarpetta… 😊Ciao dieta… Complimenti Benedetta.. Sei grande.. 😘

  • Mara - 26 Settembre 2019 14:46

    Ciao, ho visto ora la ricetta, penso che stasera proverò a cucinarlo 🤪… Ti farò sapere!!! L’ultima volta che ho fatto il pollo alla birra è venuto uno schifo!
    Baci, Mara.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Settembre 2019 18:07

      Ciao Mara mi raccomando fammi sapere ma sono sicura che verrà buonissimo 🙂