Pubblicità
Il pollo al limone è una ricetta facile e veloce, ideale da portare in tavola per una cena in famiglia.
Pollo al Limone. Ricetta Facile e cremosa
Questo secondo si realizza davvero in 15 minuti e con ingredienti semplici che abbiamo sempre in dispensa. Ci servirà del petto di pollo tagliato a pezzi o a listarelle, un limone, un pochino di farina di riso e porteremo in tavola un piatto delizioso che accontenterà tutta la famiglia, grandi e bambini. Questo pollo è molto leggero ma al tempo stesso gustoso, grazie al sapore e al profumo intenso del limone, che lo rende oltretutto un piatto fresco, perfetto anche per l’estate.
Il petto di petto di pollo è super cremoso, grazie alla crema densa e avvolgente che si forma in cottura e che rende questo secondo piatto davvero irresistibile! Possiamo decidere di aromatizzarlo aggiungendo anche del prezzemolo fresco, del basilico oppure del rosmarino…sarà sempre buonissimo.
Pubblicità
Petto di pollo al limone: come conservarlo
Una volta cotto possiamo conservare il pollo in frigorifero, coperto da pellicola trasparente o conservato in un contenitore chiuso ermeticamente, per 2 giorni al massimo.
Possiamo accompagnare il nostro pollo cremoso al limone con una ricca insalata mista, delle patate al forno o oppure con una vellutata di verdure e lo rendiamo così un irresistibile piatto unico.
Preferiamo il petto di tacchino? Va benissimo: anche in questo caso, usiamo fettine di tacchino che taglieremo a pezzi o a listarelle. Se invece cercate ispirazione per altre ricette con il pollo, date un’occhiata qui.
Vediamo adesso insieme come preparare il pollo al limone!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 300 g petto di pollo tagliato a pezzi o a listarelle
- 1 scalogno
- 15 g farina di riso
- 100 ml acqua o vino bianco
- 1/2 limoni scorza
- 1 spicchio aglio
- 50 ml succo di limone
- 3 g zenzero in polvere facoltativo
- sale fino
- pepe bianco
- olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Per preparare il pollo al limone tagliamo a pezzi o a listarelle il petto di pollo.
Mettiamolo in una ciotola, saliamolo a piacere e aggiungiamo la farina di riso. Mescoliamo fino a distribuire uniformemente tutta la farina.
In una padella facciamo soffriggere con olio extra vergine di oliva lo spicchio d’aglio e uno scalogno.
Aggiungiamo il petto di pollo e facciamolo rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti.
Pubblicità
Sfumiamo con l’acqua (o il vino bianco) e il succo del limone e aggiungiamo pepe e zenzero in polvere a piacere. Lasciamo cuocere il pollo a fiamma media per 10 minuti circa, fino a far addensare il fondo di cottura e renderlo cremoso.
Una volta cotto spegniamo la fiamma e grattugiamo la scorza di mezzo limone…ed ecco pronto da portare in tavola il pollo al limone.
Possiamo decorare il piatto con qualche fettina di limone e accompagnarlo con una ricca insalata o delle patate al forno.
sabrina
ciao Benedetta…sei semplicemente super1 …senti per questa ricetta il pollo posso lasciarlo a fettine o mi consigli di tagliarlo almeno a listarelle?
4 Marzo 2020 Rispondi