ROTOLINI DI PANCARRE’ CON BRESAOLA E RUCOLA

I Rotolini di Pancarré con Bresaola e Rucola sono una ricetta facile e veloce, ideali da servire in tavola nel periodo primaverile ed estivo. Si preparano con pochi e semplici ingredienti e risultano davvero freschi, gustosi e leggeri! E’ la ricetta ideale da preparare nelle calde giornate estive perché questi rotolini sono senza cottura; basta partire da una fetta di pane tramezzino, farcirla con della bresaola e della rucola, arrotolare il tutto, ed in pochi gesti porterete in tavola un piatto light e sfizioso capace di accontentare tutti! Questi rotolini possono costituire un coloratissimo piatto unico, magari accompagnati da una ricca insalata, oppure possono essere trasformati in un allegro stuzzichino per aperitivi o antipasti, o ancora essere inseriti in un buffet di festa estivo. Le dosi indicate nella ricetta sono per realizzare un involtino (dal quale ricavare 4 rotolini); regolatevi in base al numero dei vostri commensali raddoppiando o triplicando gli ingredienti.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
ROTOLINI DI PANCARRE' CON BRESAOLA E RUCOLA Tempo Preparazione
ROTOLINI DI PANCARRE’ CON BRESAOLA E RUCOLA

INGREDIENTI

  • 1 fetta di pane tramezzino
  • 30 g. bresaola
  • 40 g. formaggio bianco spalmabile
  • 1 ciuffo di rucola
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Qualche goccia di succo di limone

PROCEDIMENTO

  1. Lavorate la fetta di pane tramezzino con un mattarello fino a renderla molto sottile.Lavorate la fetta di pane tramezzino con un mattarello fino a renderla molto sottile.
  2. Spalmate su tutta la superficie della fetta il formaggio bianco.Spalmate su tutta la superficie della fetta il formaggio bianco.
  3. Distribuite adesso sulla fetta di tramezzino la bresaola.Distribuite adesso sulla fetta di tramezzino la bresaola.
  4. Continuate a farcire con la rucola, distribuendola per bene per non creare accumuli. Condite adesso il tutto con un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un filo d'olio e qualche goccia di succo di limone.Continuate a farcire con la rucola, distribuendola per bene per non creare accumuli. Condite adesso il tutto con un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un filo d'olio e qualche goccia di succo di limone.
  5. Arrotolate il pane tramezzino dal lato più corto, cercando di compattarlo e di creare una spirale ben stretta. Arrotolate il pane tramezzino dal lato più corto, cercando di compattarlo e di creare una spirale ben stretta.
  6. Avvolgete saldamente l'involtino nella pellicola per alimenti formando una "caramella", quindi riponetelo in frigo a compattarsi per almeno un paio d'ore. Se desiderate velocizzare i tempi, mettete il rotolo a riposare in freezer per 30 minuti.Avvolgete saldamente l'involtino nella pellicola per alimenti formando una "caramella", quindi riponetelo in frigo a compattarsi per almeno un paio d'ore. Se desiderate velocizzare i tempi, mettete il rotolo a riposare in freezer per 30 minuti.
  7. Passato il tempo di riposo, rimuovete la pellicola trasparente ed affettate l'involtino, tenendo presente che riuscirete ad ottenere 4 rotolini. Servite i rotolini di bresaola e rucola accompagnati da una ricca insalata mista, trasformandoli così in un allegro piatto unico. Passato il tempo di riposo, rimuovete la pellicola trasparente ed affettate l'involtino, tenendo presente che riuscirete ad ottenere 4 rotolini. Servite i rotolini di bresaola e rucola accompagnati da una ricca insalata mista, trasformandoli così in un allegro piatto unico.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!