Pubblicità
I Rotolini di Pancarré con Bresaola e Rucola sono una ricetta facile e veloce, ideale da servire in tavola nel periodo primaverile ed estivo. Si preparano con pochi e semplici ingredienti e risultano davvero freschi, gustosi e leggeri! È la ricetta ideale da preparare nelle calde giornate estive perché questi rotolini sono senza cottura; basterà partire da una fetta di pane tramezzino, farcirla con della bresaola e della rucola, arrotolare il tutto, e in pochi gesti porterete in tavola un piatto light e sfizioso capace di accontentare tutti! Questi rotolini possono costituire un coloratissimo piatto unico, magari accompagnati da una ricca insalata, oppure possono essere trasformati in un allegro stuzzichino per aperitivi o antipasti, o ancora essere inseriti in un buffet di festa estivo. Le dosi indicate nella ricetta sono per realizzare un involtino (dal quale ricavare 4 rotolini); regolatevi in base al numero dei vostri commensali raddoppiando o triplicando gli ingredienti.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 1 pane per tramezzini fetta
- 30 g bresaola
- 40 g formaggio spalmabile bianco
- rucola un ciuffo
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- succo di limone q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
Lavorate la fetta di pane tramezzino con un mattarello fino a renderla molto sottile.
Spalmate il formaggio bianco su tutta la superficie della fetta.
Distribuite la bresaola sulla fetta di tramezzino.
Pubblicità
Continuate a farcire con la rucola, distribuendola per bene per non creare accumuli. Condite adesso il tutto con un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un filo d’olio e qualche goccia di succo di limone.
Arrotolate il pane tramezzino dal lato più corto, cercando di compattarlo e di creare una spirale ben stretta.
Avvolgete saldamente l’involtino nella pellicola per alimenti formando una “caramella”, quindi riponetelo in frigo a compattarsi per almeno un paio d’ore. Se desiderate velocizzare i tempi, mettete il rotolo a riposare in freezer per 30 minuti.
Passato il tempo di riposo, rimuovete la pellicola trasparente e affettate l’involtino, tenendo presente che riuscirete ad ottenere 4 rotolini. Servite i rotolini di bresaola e rucola accompagnati da una ricca insalata mista: li trasformerete in un allegro piatto unico.
GIULIANA
Questo è lo stesso procedimento dei rotolini al salmone, piaciuti alle mie amiche. Ottimo
4 Marzo 2020 Rispondi