I rotolini di pancarré con bresaola e rucola sono uno stuzzichino facile e veloce che mette tutti d’accordo. Sono comodissimi, perché si preparano in pochi minuti e si possono fare in anticipo, l’ideale quando abbiamo ospiti e vogliamo organizzarci. In più, se non abbiamo voglia di cucinare, questi antipasti con pancarrè si possono anche facilmente trasformare nel nostro pranzo o nella nostra cena, si mangiano freddi e uno tira l’altro!
Rotolini di pancarrè con bresaola e rucola: ricetta facile e veloce
Anche chiamati girelle di tramezzini, questi manicaretti sono molto amati e gettonati sia come antipasto che come finger food salato da buffet. Si possono preparare in tanti modi, noi questa volta li abbiamo fatti con formaggio spalmabile, bresaola e rucola. La preparazione non potrebbe essere più semplice. Stendiamo il pane per tramezzini, lo farciamo, lo arrotoliamo e, dopo un po’ di riposo in frigo, possiamo tagliarlo per ricavare i nostri rotolini farciti.
Come servirli
Questa è la ricetta ideale da preparare nelle calde giornate estive: questi tramezzini arrotolati si gustano freddi di frigo e il formaggio cremoso accentua il senso di freschezza.
Possiamo sistemarli su un letto di rucola in un piatto da portata, oppure infilzarli negli stecchi di legno per fare dei simpatici spiedini.
Si possono proporre i rotolini di pancarrè come antipasto ma anche come aperitivo o in tutte le occasioni in cui ci servono stuzzichini per buffet facili, veloci ed economici.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Prepariamo insieme questa ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+2 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 2 fette pane per tramezzini
- 60 g bresaola
- 60 g formaggio spalmabile
- rucola q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Rotolini di pancarrè con bresaola e rucola
Mettiamo su un tagliere le fette di pane per tramezzini e stendiamole con il mattarello in modo da allargarle e compattarle.
Spalmiamo sopra entrambe le fette il formaggio distribuendolo in modo uniforme.
Poggiamo sopra le fette di bresaola in modo da coprire tutta la superficie (noi ne abbiamo messe 4 per ogni fetta di pane).
Sistemiamo sopra un po’ di rucola, due manciate dovrebbero bastare.
Arrotoliamo il pane intorno alla farcitura e avvolgiamo ogni rotolo ben stretto con la pellicola per alimenti.
Facciamo riposare i rotoli in frigorifero per almeno due ore.
Trascorso il tempo di riposo, tagliamo i rotoli a fette spesse circa 2 centimetri o poco meno.
Serviamo i nostri rotolini di pancarré con bresaola e rucola su un letto di rucola o come preferiamo!
Consigli
Se non amiamo il sapore della rucola, possiamo sostituirla con del radicchio o con del lattughino. Si possono creare tantissime varianti di rotolini di pancarrè farciti per servire un bell’assortimento e dare ai nostri ospiti più opzioni.
Ultima dritta: quando li tagliamo, evitiamo di farli troppo sottili, perché altrimenti tenderanno ad aprirsi e a perdere la forma.
Conservazione dei rotolini di pancarrè
Il bello di questi rotolini di pancarrè freddi è che li possiamo conservare in frigorifero per ben due giorni. Affinché si mantengano ottimi è importante che siano ben sigillati con la pellicola per alimenti. Se ne prepariamo in grandi quantità, consigliamo di tenere i rotoli interi
sthefygmail-com
nn li ho ancora fatti,ma nn vedo l’ora, sembrano davvero buoni 😋😋🤤
Sei una vera maga della cucina
17 Luglio 2024 Rispondi