ROTOLINI DI PANCARRÈ FARCITI AL FORNO

I rotolini di pancarrè farciti al forno sono dei golosi e croccanti involtini realizzati con pane in cassetta e un ripieno super goloso di ricotta, formaggio grattugiato e pomodoro. Sono perfetti per aperitivi in casa, buffet o feste di compleanno, si preparano in 5 minuti e sono buonissima sia tiepidi che freddi. Inoltre possiamo variare il ripieno a piacere, io ho usato ricotta, formaggio e pomodoro ma possiamo anche farcirli con ricotta e spinaci o usare le verdure che più ci piacciono. Questi rotolini sono degli snack gustosi, croccanti fuori e morbidissimi dentro, sono sicura che piaceranno a tutti! Potete anche accompagnarli con delle salsine gustose! Vediamo subito insieme come realizzarli!

INGREDIENTI

  • 250 g di ricotta
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale a piacere
  • 2 uova (di cui uno per la panatura)
  • 2-3 cucchiai di pangrattato (+ quanto basta per la panatura)
  • 10-12 fette di pane in cassetta bianco
  • qualche ciuffetto di burro
  • 2-3 cucchiai di latte (per la panatura)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola iniziamo unendo la ricotta con l'uovo. Mescoliamo bene con una forchetta. Per prima cosa in una ciotola iniziamo unendo la ricotta con l'uovo. Mescoliamo bene con una forchetta.
  2. Saliamo l'impasto e uniamo il formaggio continuando a mescolare. Saliamo l'impasto e uniamo il formaggio continuando a mescolare.
  3. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro (va benissimo anche del sugo avanzato) e qualche cucchiaio di pangrattato, servirà a rendere il ripieno più sodo. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro (va benissimo anche del sugo avanzato) e qualche cucchiaio di pangrattato, servirà a rendere il ripieno più sodo.
  4. Prendiamo una fetta di pane in cassetta, stendiamola con il mattarello e aggiungiamo 2 cucchiaini di ripieno su un lato e arrotoliamo.Prendiamo una fetta di pane in cassetta, stendiamola con il mattarello e aggiungiamo 2 cucchiaini di ripieno su un lato e arrotoliamo.
  5. Realizziamo così tutti i nostri rotolini, ne verranno circa 10-12 con queste dosi. Realizziamo così tutti i nostri rotolini, ne verranno circa 10-12 con queste dosi.
  6. Passiamo i rotolini prima nell'uovo sbattuto con un po' di latte e poi nel pangrattato. Passiamo i rotolini prima nell'uovo sbattuto con un po' di latte e poi nel pangrattato.
  7. Sistemiamo i rotolini in una teglia, aggiugiamo qualche ciuffetto di burro e inforniamoli in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Sistemiamo i rotolini in una teglia, aggiugiamo qualche ciuffetto di burro e inforniamoli in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
  8. I rotolini di pancarrè sono buonissimi sia caldi che tiepidi e si mantengono anche il giorno dopo! I rotolini di pancarrè sono buonissimi sia caldi che tiepidi e si mantengono anche il giorno dopo!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLINI DI PANCARRÈ FARCITI AL FORNO

  • Daniela - 8 Giugno 2020 11:50

    Buongiorno signora Benedetta, sono Daniela, una ragazza di Loreto. Le scrivo qui perchè non abbiamo nè facebook nè altri canali social e non saprei come contattarLa. Guardiamo spesso le Sue puntate in tv e mio figlio Simone di 11 anni ama “impastrocchiare” in cucina. Io non so se sia possibile, ma volevo tanto fargli un regalo; volevo tanto chiederLe se sia possibile un giorno venirLa a trovare e fargli fare qualcosa in cucina. Mi scuso per la sfacciataggine, ma ci piacerebbe tanto fargli questo regalo, sempre che sia possibile. Non so se questo messaggio le arriverà, io spero tanto di sì, perchè non saprei in quale altro modo contattarLa. Spero tanto in una Sua risposta e nel frattempo La ringrazio. Daniela

  • Ivan - 2 Aprile 2020 13:00

    Ciao, sono un 50 principiante che ( in questo periodo a casa) si diletta a fare degli ” aperitivi” casalinghi per me, la mia compagna e i figli…… Beh, con questa ricetta ho fatto un figurone ( assieme alle polpette di patate e tonno e gli stik di zucchine)……. Ricette facili ma dal risultato fantastico. Grazie Benedetta

  • Loredana De Vita - 11 Ottobre 2019 17:42

    Ricetta di facile esecuzione ma originale e versatile.