Il pinzimonio di verdure è un condimento sfizioso da presentare come antipasto, oppure per un contorno leggero, ed è veramente facile da preparare. Si tratta, infatti, di una emulsione di olio, sale, pepe e succo di limone in cui si intingono le verdure crude, tagliate a bastoncini o a pezzetti. La varietà di verdure da proporre con il pinzimonio solitamente prevede sedano, carote, peperoni, ravanelli.
Negli ultimi anni c’è chi sceglie di servire il pinzimonio con un’aggiunta a parte di saporito hummus di ceci per immergere le verdure.
Per servire il pinzimonio si possono scegliere varie alternative. Si può preparare una ciotolina per ogni ospite, con le sue verdure abbinate, oppure prepararne di più e accompagnarlo con un ricco piatto da cui ognuno sceglie le verdure da abbinare. Vediamo come prepararlo.
- Preparazione
- 18 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 finocchio
- 1/2 peperoni gialli
- 1/2 peperoni rossi
- ravanelli q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- succo di limone q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pinzimonio
Per preparare il pinzimonio mescoliamo insieme in una ciotola l’olio, il limone, il sale e pepe e battiamo energicamente con una forchetta per emulsionare il tutto.
A parte, invece, bisogna preparare le verdure. Puliamo il sedano, le carote, i peperoni, i finocchi e i ravanelli. Poi tagliamoli in forme quanto più simili tra loro, a listarelle oppure a pezzetti.
Una volta pronto il pinzimonio e le verdure non resta che decidere come impiattare. Se con dei bicchierini per ciascun ospite oppure con una grande ciotola per tutti!
Massimo
Valido complemento ad un’apericena all’aperto fra amici. Ho seguito alla lettera ogni tuo suggerimento Benedetta! Listrelle colorate e con poche calorie in una emulsione di sapori davvero ottima sono state suxapprezzate e divorate! Grazie di cuore sei la migliore!
1 Giugno 2023 Rispondi