I pomodori ripieni freddi sono un antipasto perfetto per l’estate, un piatto ricco e colorato che si può personalizzare in tanti modi. Sono anche un modo per servire riso, pasta e cereali in modo diverso dal solito: invece di gustarli al piatto li condiamo a piacere, li mettiamo dentro un guscio di pomodoro e in un lampo avremo una ricetta sfiziosa e particolare. In più, in questo caso li abbiamo preparati senza accendere il forno, una vera manna dal cielo nelle giornate calde!
Ricetta pomodori ripieni freddi
I pomodori ripieni sono un grande classico ed esistono in mille versioni. Si possono gratinare, cuocere in friggitrice ad aria, al forno con le patate oppure preparare a crudo, farcendoli con quello che più ci piace. Li possiamo riempire con il riso, come abbiamo fatto noi, ma anche con il cous cous o con altri cereali, come orzo, farro etc.
Noi qui abbiamo fatto i pomodori ripieni freddi estivi usando il riso venere, che possiamo preparare in anticipo, perché ci serve freddo, e che possiamo fare in abbondanza in modo da poterlo usare anche in altre ricette fresche, come per esempio l’insalata di riso.
Il ripieno è a base di pomodoro tritato, cetriolo, riso, mais, olive, tonno e maionese, il tutto insaporito con sale, pepe e basilico. Assembliamo i pomodori ripieni di riso freddi svuotando i pomodori e farcendoli con il ripieno e serviamoli!
Come servirli
Noi abbiamo arricchito i pomodori freddi ripieni con una cipollina sott’aceto decorativa, che aggiunge anche ulteriore gusto. Una volta pronti, li possiamo servire immediatamente oppure possiamo farli riposare in frigorifero per circa mezz’oretta, in modo da servire un piatto estivo ancora più fresco.
Li possiamo proporre come antipasto ma anche come piatto unico se vogliamo stare leggeri.
Forza, vediamo insieme come prepararli e fateci sapere come vi sono venuti nei commenti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 pomodori medi, maturi
- 150 g riso venere cotto
- 100 g mais dolce
- 1 cetriolo
- 10 olive nere denocciolate
- 200 g tonno sott'olio
- 3 cucchiai maionese
- 3 foglie basilico
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 4 cipolline sott'aceto per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pomodori ripieni freddi
Laviamo i pomodori e tagliamo via la calotta, tenendola da parte.
Con un cucchiaino, svuotiamo i pomodori per rimuovere la polpa e i semi, facendo attenzione a non romperli.
Saliamo leggermente l’interno dei pomodori svuotati e mettiamo i gusci di pomodoro capovolti su un piatto foderato con carta da cucina per far sgocciolare via l’acqua in eccesso.
Trituriamo le calotte, buttando solo la parte centrale con il picciolo.
Peliamo il cetriolo e tagliamolo a dadini.
Versiamo in una ciotola il riso venere freddo.
Uniamo il mais, il cetriolo e i pomodori a pezzetti, le olive nere tagliate a rondelle e il tonno sgocciolato.
Condiamo con sale, pepe e foglie di basilico fresco spezzettate e aggiungiamo infine la maionese. Mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Riempiamo i gusci di pomodoro con il ripieno, compattandolo leggermente con un cucchiaio.
Decoriamo ogni pomodoro ripieno con una cipollina sott’aceto posizionata al centro.
Disponiamo i pomodori ripieni freddi su un piatto da portata e serviamoli!
Consigli
Il ripieno per pomodori freddi si può adattare ai nostri gusti e alle nostre dispense: usiamo quello che abbiamo in casa e quello che ci piace di più per creare varianti sempre nuove.
Se non amiamo la maionese, per esempio, possiamo sostituirla con qualche cucchiaio di pesto di basilico o con altre salse a nostra scelta.
Per dei pomodori ripieni freddi vegetariani possiamo eliminare il tonno e usare cubetti di verdura cotta, come melanzane o zucchine.
Conservazione dei pomodori ripieni freddi
I pomodori ripieni freddi con riso si conservano in frigorifero, ben coperti da pellicola o chiusi in un contenitore ermetico. Data la presenza della maionese, consigliamo di consumarli il prima possibile.
simone21mariagmail-com
ciao benedetta ma al posto della maionese cosa si può mettere grazie
16 Agosto 2024 Rispondi