Pomodori ripieni di cous cous

I pomodori ripieni di cous cous sono un piatto veloce, colorato e buonissimo, da personalizzare a piacere e ottimo come primo o antipasto.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
12
Facilità
facile
Pronto in
27 minuti

Pubblicità

I pomodori ripieni di cous cous sono un piatto colorato e buonissimo che si prepara in una mezz’oretta. Una pietanza fredda deliziosa, da personalizzare a piacere e servire per pranzo o cena e in tante altre occasioni.

Questi pomodori ripieni si possono preparare in anticipo e tenere in frigorifero, sono perfetti per la bella stagione ma si gustano tranquillamente tutto l’anno!

Pomodori ripieni di cous cous: la ricetta facile e sfiziosa

Per realizzarli non bisogna accendere il forno, ma solo il fornello e per pochissimi minuti; giusto il tempo di tostare il cous cous. La ricetta è molto semplice e per avere un ottimo risultato basterà scegliere pomodori di qualità.

Noi abbiamo usato i pomodori “cuore di bue”, abbastanza grandi e molto saporiti, ma vanno benissimo dei pomodori di stagione che possano essere svuotati e riempiti.

Pubblicità

Come si preparano i pomodori ripieni? Noi li abbiamo farciti con cous cous integrale condito con pesto, pomodorini, peperoni, olive, pomodori secchi e basilico. Per prima cosa dobbiamo far tostare il cous cous in padella con un filo d’olio per qualche minuto, poi versare sopra l’acqua bollente, coprire col coperchio e attendere una decina di minuti che il cous cous si gonfi.

Dopo averlo ben sgranato e condito con il pesto, il cous cous è pronto per riempire i pomodori, precedentemente svuotati e conditi con sale. Dopo aver arricchito il cous cous con tutti gli altri ingredienti, possiamo farcire i pomodori.

pomodori ripieni di cous cous
Pomodori ripieni di cous cous

Come servirli

I pomodori ripieni di cous cous sono un primo piatto da servire per pranzo o per cena, ma anche perfetti come antipasto per un menu di carne o pesce. Oppure come originale brunch con gli amici in giardino. Portiamoli in tavola in un bel vassoio da portata, accompagnati con un’insalatina verde o qualche fetta di pane tostato.

Consigli

Possiamo aggiungere al ripieno altri ingredienti, ad esempio mozzarella, mais, cubetti di prosciutto. La stessa ricetta possiamo personalizzarla usando – al posto del cous cous – il riso, la quinoa, l’orzo, anche la pasta!

Pubblicità

Le dosi indicate possono andar bene per 2 persone se serviamo il piatto come primo, oppure per 4 persone se decidiamo di presentarlo come antipasto.

Conservazione

Possiamo preparare i pomodori ripieni di cous cous in anticipo di qualche ora e conservarli in frigorifero fino al momento di servirli. Se dovesse avanzarne qualcuno, conserviamolo in frigo, in un contenitore per alimenti, al massimo per un paio di giorni.


Bene, noi siamo pronti per preparare i nostri pomodori ripieni al cous cous di verdure. Vi va di prepararli con noi? Vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi sono piaciuti!

Preparazione
15 minuti
Cottura
12 minuti
Tempo totale
27 minuti *

*+10 minuti di riposo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per pomodori ripieni 4 pomodori ripieni
  • 4 pomodori cuore di bue
  • 100 g cous cous integrale
  • 120 ml acqua
  • 20 ml olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • 8 olive nere
  • 6 pomodori secchi sott'olio
  • 60 ml pesto
  • 3 peperoni piccoli
  • 60 g pomodorini
  • basilico q.b. fresco

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 pomodori ripieni)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pomodori ripieni di cous cous

Pomodori ripieni di cous cous - Step 1

Tostiamo il cous cous integrale in una padella con 10 ml di olio extravergine di oliva per qualche minuto, mescolando spesso. Nel frattempo, scaldiamo l’acqua e versiamola sul cous cous. Spegniamo il fuoco, mettiamo il coperchio e facciamo riposare per 10 minuti.

Pomodori ripieni di cous cous - Step 2

Sgraniamo il cous cous con una forchetta, mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo il pesto e un cucchiaio di olio. Mescoliamo e mettiamo in frigorifero.

Pomodori ripieni di cous cous - Step 3

Tagliamo la calotta superiore dei pomodori e con l’aiuto di un cucchiaino scaviamo l’interno, facendo attenzione a non tagliare la base e i lati.

Pomodori ripieni di cous cous - Step 4

Mettiamo un pizzico di sale (e se vogliamo un pizzico di pepe) nei pomodori, anche lungo le pareti. Capovolgiamo i pomodori e lasciamoli sul tagliere per 10 minuti.

Pubblicità

Pomodori ripieni di cous cous - Step 5

Per il ripieno, tagliamo a pezzettini i peperoni e a metà i pomodorini. Tagliamo a striscioline i pomodorini secchi e tritiamo il basilico.

Pomodori ripieni di cous cous - Step 6

Mescoliamo peperoni, pomodori, basilico, olive e pomodorini secchi con il cous cous.

Pomodori ripieni di cous cous - Step 7

Sgoccioliamo i pomodori e tamponiamo l’interno con la carta da cucina. Mettiamo il cous cous dentro i pomodori e decoriamo con un filo di olio e foglioline di basilico.

Pomodori ripieni di cous cous - Step 8

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

4 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pomodori ripieni di cous cous

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pomodori ripieni di cous cous

Torna su