Cous cous integrale

Il cous cous integrale è un piatto veloce, fresco e gustoso. Perfetto per l’estate, visto che è delizioso anche freddo di frigorifero.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Il cous cous integrale è un piatto veloce, fresco e gustoso, perfetto per l’estate. Si può preparare in anticipo o all’ultimo momento, gustare anche freddo di frigorifero; per questo si adatta a moltissime occasioni e circostanze, in casa o fuori casa.

Cous cous integrale con gamberi: la ricetta facile e leggera

Noi questa volta abbiamo preparato un cous cous integrale con gamberi, avocado e mozzarella, per poi insaporirlo con olio, sale, pepe e succo di limone.

Il condimento è fresco e bilanciato e gli ingredienti si sposano che è una meraviglia: avocado e gamberi formano un abbinamento moderno e invitante, che si combina con la freschezza e la morbidezza della mozzarella di bufala.

Pubblicità

Preparare il cous cous integrale è davvero semplicissimo. Per prima cosa cuoceremo i gamberi in padella con aglio e prezzemolo, sarà sufficiente una decina di minuti. Sempre in 10 minuti prepareremo anche il cous cous, prima mettendolo in un tegame con olio d’oliva e facendolo tostare, poi aggiungendo l’acqua e coprendo col coperchio per farlo gonfiare.

A questo punto dovremo sgranarlo e metterlo in una ciotola, per poi aggiungere i gamberi e il condimento: scorza di limone grattugiata e prezzemolo tritato. Non solo: per insaporire ancora di più il nostro cous cous integrale, prepareremo un’emulsione col succo di limone e un cucchiaio di olio, mescoleremo con cura e lasceremo il cous cous in frigo per un paio d’ore.

Poco prima di riprenderlo, taglieremo l’avocado a fette sottili e lo condiremo con olio, sale, pepe e un po’ di succo di limone. Lo aggiungeremo al cous cous insieme a una mozzarella di bufala sfilacciata e il nostro squisito primo piatto sarà pronto!

cous cous integrale
Cous cous integrale

Come servirlo

Possiamo servire il cous cous integrale con gamberi in un’insalatiera o in un piatto da portata, fare delle monoporzioni nei bicchierini o conservarlo in contenitori ermetici da tenere nella borsa frigo, quando c’è in programma una giornata all’aperto.

Pubblicità

Conservazione

Di grande comodità è poi il fatto che questo cous cous si può preparare anche in quantità abbondanti, perché se non lo consumiamo tutto può essere conservato in frigo per un paio di giorni, in un contenitore per alimenti a chiusura ermetica, e sarà un piacere trovarlo già pronto da servire e mangiare!

Insomma, questo è un primo piatto ricco di sapori, perfetto se vogliamo proporre un’alternativa originale durante un pranzo o una cena con amici o parenti. Il cous cous estivo e il cous cous con tonno sono altrettanto facili e gustosi!


Vi va di preparare questo fantastico piatto estivo insieme a noi? Cominciamo subito!

Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
20 minuti *

*+2 ore di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 250 g cous cous integrale
  • 250 g gamberi surgelati
  • 1 spicchio aglio
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 limoni
  • 1 avocado maturo
  • 100 g mozzarella di bufala
  • 40 ml olio extravergine di oliva

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Cous cous integrale

Cous cous integrale - Step 1

In un tegame mettiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un po’ di sale, uno spicchio di aglio e un ciuffo di prezzemolo. Facciamo scaldare e poi aggiungiamo i gamberi ancora surgelati. Copriamo e cuociamo per circa 10 minuti a fuoco medio.

I gamberi saranno pronti appena diventeranno bianchi.

Cous cous integrale - Step 2

Versiamo il cous cous in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e facciamolo tostare; mescoliamo, spegniamo il fuoco e aggiungiamo l’acqua. Mettiamo il coperchio e facciamo riposare per 10 minuti.

Cous cous integrale - Step 3

Sgraniamo il cous cous con una forchetta e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo i gamberi cotti e il liquido di cottura, poi la scorza grattugiata di un limone e un po’ di prezzemolo tritato.

Pubblicità

Cous cous integrale - Step 4

Prepariamo un’emulsione con il succo di limone e un cucchiaio di olio e versiamola nella ciotola. Mescoliamo con cura e lasciamo il cous cous in frigorifero per un paio d’ore.

Cous cous integrale - Step 5

Nel frattempo prepariamo l’avocado. Eliminiamo la buccia e il seme e tagliamolo a fette sottili. Condiamo l’avocado con sale, pepe, un po’ di succo di limone e mezzo cucchiaio di olio.

Cous cous integrale - Step 6

Mettiamo il cous cous in un piatto da portata e aggiungiamo l’avocado e la mozzarella di bufala sfilacciata. Completiamo con un po’ di pepe e qualche ciuffo di prezzemolo!

Cous cous integrale - Step 7

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.5

4 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Cous cous integrale

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Cous cous integrale

Torna su