Ricco, colorato, facile da preparare e saporito, il cous cous estivo è uno di quei piatti versatili che possiamo portare in tavola in mille occasioni. Possiamo servirlo come antipasto, come primo o come piatto unico, sia in casa che fuori casa. Con una ricetta ricca di ingredienti freschi e gustosi, siamo certi che ve ne innamorerete.
Cous cous estivo fatto in casa: ricetta ricca e facilissima
Il cous cous, o couscous, è uno dei piatti più amati della cucina etnica ed è presente anche nella tradizioni culinarie di Sicilia e Sardegna. Se ne possono preparare tantissime versioni, una più buona dell’altra.
Noi abbiamo preparato un cous cous freddo semplice da fare ma allo stesso tempo molto ricco di sapori. Per cominciare abbiamo lasciato riposare per mezz’ora il cous cous con un mix di acqua bollente, olio, sale e zafferano. Il condimento è l’aspetto che lo caratterizza e che ci permetterà di portare in tavola un piatto colorato e davvero buonissimo.
Preparato con tanti ingredienti che però sono anche economici e semplici, si presta per essere personalizzato in base ai nostri gusti. Noi abbiamo usato pomodorini, feta, olive, tonno e ceci. Poi, per insaporire, abbiamo aggiunto una cipolla rossa, un po’ di basilico, sale, pepe e olio d’oliva.
Il condimento ha bisogno di riposare per un quarto d’ora circa, poi è pronto per essere unito al couscous. Un paio di mescolate con un po’ di succo di limone e di olio d’oliva e si può subito gustare.
Qualche consiglio
Prima di unire il condimento al cous cous ricordiamoci di sgranarlo, perché mentre si gonfia assorbendo il liquido tende a compattarsi e formare grossi grumi.
Quando possiamo servire il cous cous estivo? Per cominciare, possiamo portarlo in tavola come antipasto o come aperitivo, magari in delle piccole ciotoline. Anche per un buffet va benissimo questa soluzione, i bicchierini monoporzione sono l’ideale per queste ricette.
Ricordiamo che il cous cous è di semola, quindi va benissimo servirlo anche come primo piatto o come piatto unico, sistemato in un bel piatto da portata.
Uno dei vantaggi di questa ricetta è che possiamo prepararne in grande quantità, in modo da averlo pronto anche per il giorno dopo. Se ne avanza, basta coprirlo con la pellicola e conservarlo in frigo. Al momento di servire, aggiungiamo un filo d’olio a crudo direttamente nel piatto in modo da farlo tornare come appena fatto.
Questo cous cous estivo ci aspetta. Prepariamolo insieme e fateci sapere quanto vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
Per il cous cous
- 300 g cous cous
- 390 ml acqua bollente
- 1 bustina zafferano
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Per il condimento
- 200 g pomodori datterini
- 200 g feta
- 100 g olive denocciolate miste
- 1 cipolle rosse piccole
- 100 g tonno sgocciolato
- 50 g ceci precotti
- 3 foglie basilico
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- succo di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Cous cous estivo
Prepariamo il nostro cous cous estivo. Mettiamo il cous cous in una ciotola e a parte prepariamo un mix di acqua bollente, zafferano, olio e sale.
Uniamo il liquido al cous cous e mescoliamo. Lasciamo riposare per 30 minuti in modo che il liquido venga assorbito dalla semola.
Nel frattempo, prepariamo il condimento. Tagliamo i pomodorini e mettiamoli in una ciotola capiente.
Tagliamo a cubetti la feta e uniamoli ai pomodorini.
Sminuzziamo le olive denocciolate e versiamole nella ciotola.
Tagliamo la cipolla a fette e aggiungiamola al condimento.
Uniamo il tonno sgocciolato e poi i ceci precotti.
Spezzettiamo le foglie di basilico nella ciotola e completiamo con olio, sale e una macinata di pepe.
Mescoliamo con cura per far amalgamare tutti gli ingredienti e lasciamo a macerare per 15 minuti.
Intanto sgraniamo il cous cous con una forchetta in modo da non avere grumi o parti compattate.
Uniamo il cous cous al condimento e mescoliamo in modo da amalgamarli.
Completiamo con succo di limone, olio e sale e diamo un’ultima mescolata.
Impiattiamo a piacere in ciotoline, barattolini o in un bel piatto da portata, a seconda dell’occasione.
psoardigmail-com
Grazie
23 Giugno 2023 Rispondi