Pubblicità
Ascolta la ricetta
Se cercate un’idea semplice, sfiziosa e saporita per una ricetta salata da proporre a Pasqua, eccone una: la ciambella di Pasqua al formaggio! Potremmo considerarla una rivisitazione della pizza di Pasqua al formaggio, la ricetta tipica marchigiana (ma diffusa in tante varianti in tutto il centro Italia) che non manca mai sulle tavole pasquali.
A differenza della “pizza de cacio”, però, questo ciambellone salato è molto più pratico e veloce da preparare perché non dobbiamo impastare a mano, non ci sono tempi di lievitazione e lo cuoceremo in mezz’oretta nella friggitrice ad aria!
Ciambella di Pasqua al formaggio: ricetta gustosa e versatile
Preparare l’impasto di questa ciambella salata al formaggio è di una semplicità unica: ci bastano una ciotola e le fruste elettriche e non dovremo far altro che mescolare tutti gli ingredienti, proprio come faremmo con un ciambellone dolce. Iniziamo rompendo le uova nella ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale, mescoliamo e via via uniamo il resto: l’olio d’oliva, il latte, il grana e il pecorino grattugiati, il Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria (pensato proprio per questo tipo di cottura e perfetto sia per ricette salate che dolci).
Proseguiamo incorporando la farina un po’ alla volta e terminiamo aggiungendo l’emmental a cubetti. In meno di 10 minuti il nostro impasto sarà pronto da versare in uno stampo a ciambella in carta e cuocere in friggitrice ad aria per una mezz’ora a 150 °C.
Pubblicità
Cottura in forno
Non avete la friggitrice ad aria? Nessun problema: possiamo cuocere il nostro ciambellone salato anche in forno. In questo caso, per l’impasto usiamo una bustina di Lievito Pizzaiolo Paneangeli e cuociamo in forno ventilato a 170 °C per 45 minuti circa.

Come servirla
Così come la crescia al formaggio marchigiana e le altre torte al formaggio tradizionali tipiche della Pasqua, anche questa ciambella di Pasqua al formaggio è perfetta da proporre come antipasto o aperitivo prima del pranzo pasquale: abbiniamola a un tagliere di salumi e formaggi, oppure a olive o verdurine sott’olio, in agrodolce o grigliate, e vedrete che sparirà in un lampo!
Questo ciambellone salato al formaggio si presta alla perfezione anche per essere messo nel cesto da picnic e portato con noi nelle gite di Pasquetta: teniamolo dentro un contenitore ermetico, in un sacchetto di carta o ben avvolto da pellicola.
Ora bando alle ciance e vediamo nel dettaglio come preparare la mia ciambella di Pasqua al formaggio. Mi raccomando, vi aspetto poi nei commenti per sapere se l’avete provata!
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche:
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 32 minuti
- Tempo totale
- 42 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 80 g olio d'oliva
- 200 g latte
- 100 g grana grattugiato
- 100 g pecorino grattugiato
- 150 g emmental a cubetti
- 200 g farina
- 1 bustina lievito istantaneo in polvere Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria
- 1 cucchiaino sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Ciambella di Pasqua al formaggio
Prepariamo l’impasto: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il sale e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Quando le uova sono belle gonfie, versiamo l’olio d’oliva e diamo una mescolata. Poi aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare.
Uniamo anche il grana grattugiato, il pecorino grattugiato e amalgamiamo bene tutto con le fruste elettriche.
A questo punto incorporiamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare.
Aggiungiamo il Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria.
Pubblicità
In ultimo uniamo l’emmental a cubetti e distribuiamolo nell’impasto mescolando con una spatola.
Versiamo l’impasto in uno stampo di carta per ciambelle da 22 cm di diametro.
Per evitare che la superficie della ciambella a fine cottura risulti troppo irregolare e con dei “dossi”, immergiamo la lama di un coltello nell’olio d’oliva, poi incidiamo la superficie dell’impasto: la ciambella si aprirà leggermente in quel punto e la superficie a fine cottura risulterà più regolare.
Sistemiamo lo stampo nel cestello e cuociamo in friggitrice ad aria a 150 °C per 32 minuti (togliendo il preriscaldamento).
Una volta cotta, lasciamo intiepidire un pochino la nostra ciambella di Pasqua al formaggio, e poi rimuoviamo lo stampo.
Ed eccola pronta da gustare con i nostri salumi e formaggi preferiti. Mi raccomando, se lo trovate provatela con il ciauscolo!
Consigli
Per una versione senza glutine della nostra ciambella al formaggio, al posto della farina utilizziamo un mix di 130 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais o fecola di patate.
Con le stesse dosi dell’impasto possiamo realizzare 9 muffin salati da cuocere in friggitrice ad aria a 160 °C per 15 minuti, oppure in forno a 170 °C per circa 20 minuti.
La ricetta si può personalizzare a piacere: possiamo variare leggermente le dosi di pecorino e grana grattugiati se vogliamo far prevalere il gusto dell’uno o dell’altro, oppure usare un altro formaggio a pasta filata al posto dell’emmental. Andranno benissimo anche la provola dolce o affumicata, la scamorza, la groviera, la caciotta ecc.
Se vogliamo un gusto più deciso, possiamo anche aggiungere un pizzico di pepe all’impasto, che con i formaggi ci sta a meraviglia!
Se ci avanza qualche fetta di ciambella salata, un’ottima idea è tostarle in friggitrice ad aria: bastano 5 minuti a 190 °C, girando a metà cottura. Avremo così dei “crostini” perfetti per salumi, formaggio cremosi o mousse salate.
Conservazione
La ciambella di Pasqua al formaggio si può conservare a temperatura ambiente, ben chiusa in un sacchetto di carta come quello del pane (oppure in un sacchetto di plastica per alimenti) e si mantiene soffice per 3-4 giorni.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
PENNY
L’Angelica












MarinaPaola Mariano
Al posto della ciambella io ho preparato i muffin con la farina gluten free. Ricetta perfetta. Grazie Benedetta
15 Aprile 2026 Rispondi