L’agnello al forno è un secondo piatto perfetto per tutte le riunioni familiari, dalle feste pasquali al pranzo della domenica. Noi abbiamo preparato una ricetta che richiede un paio d’ore di riposo ma che nel complesso è molto facile e pratica. Con una marinatura saporita e un contorno di patate sfizioso, questa preparazione è davvero buonissima!
Ricetta agnello al forno
Il segreto per la buona riuscita di questo piatto sta nella marinatura della carne: più è lunga e meglio verrà la ricetta. Per cominciare, mescoliamo olio e vino bianco e insaporiamo con aglio sbucciato, bacche di ginepro schiacciate, rosmarino, timo e alloro. Versiamo l’agnello in pezzi in una pirofila e aggiungiamo la marinatura, poi copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigo per almeno due ore.
Noi abbiamo preparato l’agnello al forno con patate, quindi, trascorso il tempo di riposo dobbiamo sbucciare le patate e tagliarle a pezzi. Ungiamo una pirofila con dell’olio d’oliva, sistemiamoci la carne scolata e aggiungiamo le patate. Una macinata di pepe, un po’ di sale e un po’ d’olio d’oliva e cuociamo in forno per un’ora circa. Dopodiché l’agnello al forno marinato è pronto da portare in tavola!
Consigli e varianti
Questa ricetta è comodissima perché ci permette di risolvere in un colpo solo secondo e contorno. In alternativa, possiamo anche preparare l’agnello al forno senza patate, ugualmente buonissimo, e accompagnarlo con un altro contorno a nostra scelta. Un’idea? Dei pisellini trifolati, per esempio.
Possiamo insaporire l’agnello con patate al forno con le erbe aromatiche che preferiamo o che abbiamo in casa. Insomma, sentiamoci liberi di personalizzare la ricetta come vogliamo.
Per una cottura uniforme, l’ideale è che i pezzi di carne abbiano tutti dimensioni simili. Chiediamo al macellaio dei tagli non troppo grandi, così da non allungare i tempi di cottura.
Ora basta parlarne, prepariamo l’agnello a pezzi al forno! Vi aspettiamo nei commenti per sapere in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
Per l'agnello al forno
- 1 kg agnello in pezzi
- 500 g patate
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per la marinatura
- 370 ml vino bianco
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 2 spicchi aglio
- 5 bacche di ginepro
- 3 rametti rosmarino
- 2 foglie alloro
- timo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Agnello al forno
Prepariamo la marinatura per la carne. Mescoliamo in una ciotola il vino, l’olio, gli spicchi d’aglio sbucciati, il rosmarino, le foglie di alloro intere, il timo e le bacche di ginepro schiacciate.
Mettiamo la carne in una pirofila, aggiungiamo la marinatura, mescoliamo e copriamo con la pellicola per alimenti, poi mettiamo in frigo e facciamo riposare per almeno due ore.
Sbucciamo le patate e sciacquiamole cambiando l’acqua diverse volte, poi tagliamole a pezzi.
Ungiamo una pirofila con l’olio, sistemiamoci la carne scolata e le patate, aggiungiamo sale, pepe e olio, poi mescoliamo.
Cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per un’ora. I tempi di cottura dipendono da quanto sono grandi i pezzi di carne, quindi, regoliamoci in base a quelle e serviamo l’agnello al forno caldo.
Franco
Lei e sempre la migliore grazie da Franco
5 Marzo 2024 Rispondi