Polpette di minestrone

Delle polpettine vegetariane facilissime e perfette per aperitivi o buffet!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Chi l’ha detto che con il minestrone surgelato ci si può preparare solo la solita minestra? Quella che vi propongo oggi è un’idea alternativa per utilizzare la busta di minestrone che abbiamo in freezer e con cui prepareremo delle appetitose polpette di minestrone, dalla crosticina croccante e morbide all’interno. Un modo furbo, divertente e diverso dal solito per cucinare il minestrone e renderlo straordinariamente più saporito e invitante.

Con queste polpettine, dalla forma perfettamente rotonda e dalla panatura dorata, anche i bambini scopriranno il piacere di mangiare con gusto le verdure e noi… non dovremo nemmeno faticare per convincerli! 
Provatele perché, si sa, le polpette fanno sempre gola a tutti e sono sicura che anche quelle di minestrone non deluderanno le aspettative e una volta in tavola andranno letteralmente a ruba!

Polpette di minestrone: la ricetta per reinventare il modo di mangiare il minestrone

Preparare le polpette di minestrone è semplicissimo e in pochi minuti avremo pronto un piatto sfizioso per una cenetta coi fiocchi! Basterà dapprima cuocere il nostro minestrone preferito (di sole verdure o con l’aggiunta di legumi) qualche minuto in padella a fuoco basso, giusto il tempo di lasciarlo scongelare e rendere morbide le verdure. Una volta intiepidito aggiungiamo un uovo per amalgamare il composto, un pizzico di sale e le nostre spezie preferite (io ho insaporito con pepe e aglio in polvere).

Pubblicità

Per addensare e dare la giusta consistenza alle nostre polpette di minestrone, uniamo il pangrattato e anche un po’ di farina di ceci che le renderà ancora più saporite. A questo punto non ci resta che formare con le mani le nostre polpettine, passarle nell’uovo e nel pangrattato per una croccante panatura e inserirle direttamente nel cestello della friggitrice ad aria. Una spruzzatina di olio e sono pronte per una cottura veloce, leggera e delicata. 
Le nostre prelibate polpette di minestrone sono pronte per conquistare il palato di tutta la famiglia! 

Un consiglio: per rendere le polpette di minestrone ancora più gustose e saporite possiamo aggiungere all’impasto del formaggio grattugiato oppure arricchirle all’interno con un dadino di mozzarella… ogni polpettina sarà uno stuzzicante e caldo bocconcino dal cuore morbido e filante!  

Consigli per servirle e accompagnarle

Le polpette di minestrone sono un secondo piatto facile, veloce e leggero, perfette per variare il menu con fantasia e ideali da servire a pranzo o a cena accompagnate con croccanti crackers ai semi o alle olive e contorni sfiziosi di patatine fritte o cotte in friggitrice ad aria. Sono anche una prelibata soluzione come finger food per aperitivi e buffet, da gustare in un sol boccone, dopo averle tuffate in deliziose salse alle yogurt, maionese o squisito hummus di ceci.

Pubblicità

Come si conservano

Le polpette di minestrone si conservano in frigo per 2-3 giorni ben chiuse in un contenitore ermetico. Naturalmente non si possono congelare se utilizziamo il minestrone surgelato.

Sono sicura che vi starete domandando se avete ancora in frigo quella busta di minestrone… bene, è arrivato il momento di usarlo per preparare non la solita minestra ma delle gustose polpettine. Dai, prepariamo insieme le polpette di minestrone per la cena di stasera!


Provate anche tutte le altre proposte di polpette vegetariane: polpette di quinoa, polpette vegane, polpette di ceci fritte, polpette di lenticchie.

Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
25 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 200 g minestrone surgelato cotto e intiepidito
  • 1 uova
  • sale fino a piacere
  • pepe a piacere
  • aglio in polvere a piacere
  • 4 cucchiai farina di ceci circa
  • 4 cucchiai pangrattato circa

Per la panatura

  • 1 uova
  • pangrattato q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Polpette di minestrone

Polpette di minestrone - Step 1

In una ciotola capiente versiamo il minestrone precedente cotto e lasciato intiepidire e uniamo un uovo, aggiustiamo di sale e pepe e insaporiamo con polvere di aglio disidrato o con le nostre erbette e spezie preferite.

Amalgamiamo bene gli ingredienti e aggiungiamo la farina di ceci e il pangrattato per rendere il composto della giusta consistenza per formare le polpette.

Pubblicità

Polpette di minestrone - Step 2

Formiamo e compattiamo con le mani, leggermente umide, tutte le nostre polpette e infine passiamole nell’uovo e poi nel pangrattato per una croccante panatura.

Polpette di minestrone - Step 3

Disponiamo le polpette nel cestello della friggitrice ad aria. Impostiamo la cottura: 15 minuti a 200 °C e lasciamole cuocere fin quando non si saranno ben dorate. Sforniamo e gustiamoci le polpette di minestrone con le nostre salsine preferite!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

4 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Federica

    Buongiorno,
    ricetta interessante che proverò. Mi chiedevo se, non avendo la friggitrice ad aria, posso cucinare le polpette nel forno a microonde con funzione crisp oppure in vasocottura. Grazie!
    Federica

    7 Dicembre 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Polpette di minestrone

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Polpette di minestrone

Torna su