3 idee con le zucchine grigliate

Stagione
Tutte le stagioni
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Oggi vi propongo 3 Idee con le zucchine grigliate: parmigiana, insalata di riso e insalata di pollo! Spesso, con l’arrivo della bella stagione, ci ritroviamo a grigliare grandi quantità di zucchine. Quasi sempre si condiscono in totale semplicità con olio d’oliva, uno spicchietto d’aglio e tante foglioline di menta, e si consumano come un fresco contorno per la carne o per il pesce. In realtà, partendo proprio dalle zucchine grigliate, è possibile realizzare tante ricette diverse, trasformandole addirittura in un gustoso primo o in uno sfizioso piatto unico.

Vi presento tre delle mie ricette preferite: la prima è una parmigiana che, utilizzando le zucchine grigliate al posto delle classiche melanzane fritte, è sicuramente più leggera ma altrettanto gustosa; la seconda è una fresca insalata di riso arricchita, oltre che con le zucchine, anche con tonno e pomodorini; infine una classica insalata di pollo ideale per l’estate, a base di zucchine, mais e pomodorini! Insomma, tre proposte facili e veloci che accontentano un po’ tutti, anche le persone che non mangiano glutine, visto che queste ricette sono senza glutine!

Potrebbero interessarvi anche: INVOLTINI DI ZUCCHINE GRIGLIATE, VERDURE GRIGLIATE – MELANZANE, ZUCCHINE E FUNGHI, SPIEDINI DI ZUCCHINE.

Preparazione
15 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
15 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Pubblicità

Cuciniamo

COME PREPARARE LA PARMIGIANA CON ZUCCHINE GRIGLIATE

3 idee con le zucchine grigliate - Step 1

Per la parmigiana di zucchine ho usato una teglia rettangolare delle dimensioni di 15×25 cm. Versate un leggero strato di salsa di pomodoro nel fondo della teglia. Disponete quindi le zucchine grigliate una accanto all’altra, avendo cura di sovrapporle leggermente.

3 idee con le zucchine grigliate - Step 2

Copritele con uno strato di salsa.

Pubblicità

3 idee con le zucchine grigliate - Step 3

Aggiungete adesso la mozzarella tagliata a cubetti, qualche fogliolina di basilico e infine un’abbondante spolverata di parmigiano. Coprite il tutto con le altre fette di zucchine e continuate la stratificazione della parmigiana (io in totale ho fatto tre strati). Per ottenere una crosticina dorata, nell’ultimo strato ho abbondato con il parmigiano.

3 idee con le zucchine grigliate - Step 4

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Prima di servirla in tavola, abbiate cura di far ben intiepidire la vostra parmigiana.
La vostra parmigiana con zucchine grigliate è pronta!

COME PREPARARE L'INSALATA DI RISO CON ZUCCHINE GRIGLIATE

3 idee con le zucchine grigliate - Step 1

Tagliate le rondelle di zucchine grigliate a striscioline. Dividete a metà i pomodorini.

3 idee con le zucchine grigliate - Step 2

Condite il riso ben freddo, precedentemente cotto in acqua salata, aggiungendo tutti gli ingredienti previsti nella ricetta, quindi le zucchine, i pomodorini e il tonno. Insaporite con qualche fogliolina di menta e basilico.

Pubblicità

3 idee con le zucchine grigliate - Step 3

Mescolate delicatamente il riso basmati assieme a tutti gli ingredienti, affinché si distribuiscano uniformemente.

3 idee con le zucchine grigliate - Step 4

Condite adesso con il succo e la scorza di limone e un filo d’olio d’oliva. Per far insaporire l’insalata di riso, vi consiglio di farla riposare in frigo per almeno due ore prima di servirla.
L’insalata di riso con zucchine grigliate è pronta!

COME PREPARARE L'INSALATA DI POLLO CON ZUCCHINE GRIGLIATE

3 idee con le zucchine grigliate - Step 1

Tagliate a striscioline il petto di pollo grigliato. Se volete, potete sostituire i petti di pollo grigliati con del semplice pollo arrosto. Tagliate in maniera grossolana anche le rondelle di zucchine.

3 idee con le zucchine grigliate - Step 2

Unite adesso tutti gli ingredienti previsti nella ricetta dentro una ciotola capiente: il pollo, le zucchine, il mais, i pomodorini tagliati a metà e qualche foglia di basilico. Mescolate delicatamente il tutto e condite con il succo di limone, il pepe e un filo di olio d’oliva. Ovviamente questo è uno dei possibili modi in cui si può condire questa insalata; sta a voi, se preferite, modificare i condimenti utilizzando ad esempio salsa allo yogurt, maionese o aceto balsamico.

Pubblicità

3 idee con le zucchine grigliate - Step 3

La vostra insalata di pollo con zucchine grigliate è pronta!

3 idee con le zucchine grigliate - Step 4

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

2

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

55Winston55

3 idee con le zucchine grigliate

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

55Winston55

3 idee con le zucchine grigliate

Torna su