Pubblicità
La farinata di ceci o cecina è una torta salata molto veloce che si prepara con pochissimi ingredienti, facilmente reperibili in tutte le dispense: acqua, farina di ceci, olio e sale.
La farinata è uno dei piatti più noti della tradizione culinaria ligure, proprio come la focaccia genovese.
Questa torta è davvero molto gustosa ed è perfetta da servire come antipasto o tagliata a fette anche per un aperitivo o un buffet fatto in casa. Per realizzarla ci basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e cuocerla in forno per circa 30 minuti. Per ottenere la giusta cottura, cuociamo la farinata a 200 °C fino a quando non sarà bene dorata e prima di tagliarla lasciatela intiepidire bene. Se invece siete alla ricerca di una preparazione più croccante, vi consigli di provare la croccantina di ceci.
Questa ricetta è perfetta per tutti perché è senza lattosio, senza glutine e senza uova. Vediamo subito come realizzarla!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 150 g farina di ceci
- 300 ml acqua
- 100 ml olio d'oliva + 12 ml per la teglia
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Farinata di ceci
Per prima cosa versiamo la farina di ceci in una ciotola. Con l’aiuto di una frusta lavoriamo bene la farina per togliere i grumi.
Aggiungiamo a filo l’acqua continuando a mescolare bene con la frusta. Lavoriamo bene il composto per togliere gli eventuali grumi.
Uniamo anche l’olio d’oliva e il sale. Continuiamo a mescolare fino a formare un impasto molto acquoso.
Pubblicità
Aromatizziamo la nostra farinata con il rosmarino fresco, che si sposa benissimo con il sapore dei ceci.
Prendiamo una teglia da 24 cm di diametro e oliamola bene con un cucchiaio di olio d’oliva.
Versiamo l’impasto all’interno della teglia e lasciamolo cuocere per circa 30 minuti in forno ventilato a 200 °C, oppure in forno statico a 210 °C per 30 minuti.
La nostra farinata è pronta quando sarà ben dorata. Lasciamola intiepidire prima di tagliarla e servirla.
Mariarosa
Ciao, se aumento le dosi x8 persone la teglia deve essere più grande? perché ho visto che aumentando la dove ci vuole sempre una teglia da 24.grazie
15 Agosto 2022 Rispondi