Croccantina di ceci alle olive


Una ricetta perfetta per aperitivi in casa o come antipasto, molto simile alla farinata di ceci ma molto più croccante.

Croccantina di farina di ceci senza lievito e con le olive! Ricetta Facile.

Oggi vediamo come realizzare la mia croccantina di ceci al gusto olive, è facilissima e perfetta sia come antipasto, al posto del pane o tagliata a quadrotti per un gustoso aperitivo in casa! Come gusto e consistenza ricorda moltissimo la famosa farinata di ceci ma in realtà è diversa, poichè super fina e anche bella croccante sopra e sui bordi.

È uno snack perfetto se durante la giornata avete fame e voglia di qualcosa di salato, possiamo anche prepararla in anticipo e conservarla per un paio di giorni. Io la taglio tutta a pezzetti e la metto in un contenitore ben chiuso, quando ho voglia di mangiarla, la riscaldo leggermente in forno così da renderla di nuovo croccante.

È perfetta per chi segue un’alimentazione vegana o senza glutine, possiamo inoltre arricchirla a piacere o anche utilizzare un mix di olive che più ci piacciono come olive verdi, nere e alla greca.

Vediamo insieme qualche consiglio per renderla ancora più gustosa. 

La croccantina di ceci è buonissima anche semplice, come sostituto del pane, con solo un filo di olio di oliva e qualche erba aromatica a scelta, tipo rosmarino, salvia o maggiorana. Ci stanno benissimo anche i semi di sesamo.

Ecco come conservare la croccantina di ceci. 

La croccantina di ceci è favolosa calda, appena sfornata, ma la possiamo conservare in frigo ben coperta fino a 3 giorni e riscaldarla prima di metterla a tavola.

Se preferiamo possiamo preparare l’impasto anche il giorno prima e conservarlo in frigo.

Vediamo insieme come realizzarla!

GUARDA ANCHE: CROCCANTINA DI CECI 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
CROCCANTINA DI CECI ALLE OLIVE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 150 g di farina di ceci
  • 200 ml di acqua
  • 50 ml di olio d'oliva
  • pepe nero a piacere
  • olive verdi a piacere
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola iniziamo versando la farina di ceci e saliamo. Uniamo anchel l'acqua e mescoliamo bene.In una ciotola iniziamo versando la farina di ceci e saliamo. Uniamo anchel l'acqua e mescoliamo bene.
  2. A questo punto uniamo anche l'olio d'oliva e il pepe a piacere (è facoltativo). Prendiamo una teglia 25x30cm, precedentemente rivestita con carta forno e versiamoci l’impasto distribuendolo bene su tutta la superficie. A questo punto disponiamo sulla superficie le olive tagliate a rondelle. Cospargiamo con pangrattato. A questo punto uniamo anche l'olio d'oliva e il pepe a piacere (è facoltativo). Prendiamo una teglia 25x30cm, precedentemente rivestita con carta forno e versiamoci l’impasto distribuendolo bene su tutta la superficie. A questo punto disponiamo sulla superficie le olive tagliate a rondelle. Cospargiamo con pangrattato.
  3. Cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 20/25 minuti oppure in forno statico a 190° per lo stesso tempo, finché la nostra croccantina non sarà ben dorata in superficie. Cuociamo in  forno ventilato a 180° per circa 20/25 minuti oppure in forno statico a 190° per lo stesso tempo, finché la nostra croccantina non sarà ben dorata in superficie.

Articolo scritto da Life e Chiara

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!