FARINATA DI CECI O CECINA – RICETTA FACILE

La farinata di ceci o cecina è una torta salata molto veloce che si prepara con pochissimi ingredienti, facilmente reperibili in tutte le dispense: acqua, farina di ceci, olio e sale. Questa torta è veramente molto gustosa ed è perfetta da servire come antipasto o tagliata a fette anche per un aperitivo o buffet fatto in casa, per realizzarla ci basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e cuocerla in forno per circa 30 minuti. Per ottenere la giusta cottura, cuocete la farinata a 200° fino a quando non sarà bene dorata e prima di tagliarla lasciatela intiepidire bene. Vediamo subito come realizzarla!

Questa ricetta è perfetta per tutti perchè è senza lattosio, senza glutine e senza uova!

INGREDIENTI

  • 150 g di farina di ceci
  • 300 ml di acqua
  • mezzo bicchiere di olio d'oliva + un cucchiaio per la teglia
  • Sale q.b.;
  • rosmarino q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa versiamo la farina di ceci in una ciotola. Con l'aiuto di una frusta lavoriamo bene la farina per togliere i grumi. Per prima cosa versiamo la farina di ceci in una ciotola. Con l'aiuto di una frusta lavoriamo bene la farina per togliere i grumi.
  2. Aggiungiamo a filo l'acqua continuando a mescolare bene con l'aiuto di una frusta. Lavoriamo bene il composto per togliere gli eventuali grumi. Aggiungiamo a filo l'acqua continuando a mescolare bene con l'aiuto di una frusta. Lavoriamo bene il composto per togliere gli eventuali grumi.
  3. Uniamo anche l'olio d'oliva e il sale. Continuiamo a mescolare fino a formare un impasto molto acquoso. Uniamo anche l'olio d'oliva e il sale. Continuiamo a mescolare fino a formare un impasto molto acquoso.
  4. Aromatizziamo la nostra farinata con del rosmarino fresco, si sposa benissimo con il sapore dei ceci. Aromatizziamo la nostra farinata con del rosmarino fresco, si sposa benissimo con il sapore dei ceci.
  5. Prendiamo una teglia da 24cm di diametro e oliamola bene con un cucchiaio di olio d'oliva. Prendiamo una teglia da 24cm di diametro e oliamola bene con un cucchiaio di olio d'oliva.
  6. Versiamo l'impasto all'interno della teglia e lasciamolo cuocere per circa 30 minuti in forno ventilato a 200 gradi, forno statico a 210 gradi per 30 minuti. Versiamo l'impasto all'interno della teglia e lasciamolo cuocere per circa 30 minuti in forno ventilato a 200 gradi, forno statico a 210 gradi per 30 minuti.
  7. La nostra farinata è pronta quando sarà ben dorata, lasciamola intiepidire prima di tagliarla e servirla. La nostra farinata è pronta quando sarà ben dorata, lasciamola intiepidire prima di tagliarla e servirla.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FARINATA DI CECI O CECINA – RICETTA FACILE

  • Cinzia Brugnola - 25 Novembre 2018 15:23

    Ciao Benedetta,
    Si può congelare una volta cotta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Novembre 2018 8:32

      Ciao Cinzia, meglio fatta e mangiata nel giro di un paio di giorni 🙂