FRITTATA DI CECI CON PATATE ROSSE E CIPOLLOTTI


Frittata di ceci vegana. Ricetta facile e leggera.

La Frittata di Ceci con patate rosse e cipollotti è un piatto vegano, delizioso e senza uova, a base di acqua e farina di ceci. Un piatto semplice ma anche saporito, perfetto per chi ama provare ricette nuove e diverse dal solito.

La farina di ceci è un ingrediente molto versatile che si utilizza anche per diverse ricette tradizionali, ad esempio le panelle palermitane o la farinata di ceci tipica della cucina ligure. Noi abbiamo preparato una frittata senza uova, con cipollotto e patate rosse, una combinazione di ingredienti che regala dolcezza e sapore al nostro piatto!

Il trucco per creare un’ottima frittata di ceci al forno è non avere fretta: la pastella deve riposare almeno 30 minuti, ma in linea di massima più riposa e meglio è. Per la cottura ci vuole circa un’ora se vogliamo una frittata leggermente croccante, ma se ci piace più morbida basteranno anche 40-45 minuti. Prima di staccare la nostra frittata dalla carta da forno è bene farla intiepidire per una decina di minuti, in questo modo siamo sicuri che non si romperà. Questo sfizioso piatto possiamo servirlo come secondo accompagnandolo a un’insalata mista, ma possiamo anche tagliarlo a rettangoli e farlo diventare un antipasto o un piatto da aperitivo. I piatti vegani, leggeri e sfiziosi, fanno sempre comodo quando si cucina per tante persone!

frittata di ceci con patate rosse e cipollotti

La frittata di ceci con patate rosse e cipollotti si conserva bene per un paio di giorni in frigorifero, e si può gustare sia calda che a temperatura ambiente. Che ne dite di provarla? Vediamo subito insieme come prepararla!


Potrebbe interessarvi anche: FARINATA DI CECI O CECINA, FRITTATA DI PATATE – RICETTA FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h
  • tempo di riposo pastella tempo di riposo pastella: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 10 min
FRITTATA DI CECI CON PATATE ROSSE E CIPOLLOTTI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 gr di farina di ceci
  • 40 ml di olio extravergine d'oliva
  • 600 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cipollotti freschi
  • 1 di patata rossa 300 gr circa

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo la farina di ceci in una ciotola, aggiungiamo un pochino acqua e mescoliamo con una frusta, in questo modo non si formeranno i grumi. Uniamo l’acqua rimasta e continuiamo a mescolare.Mettiamo la farina di ceci in una ciotola, aggiungiamo un pochino acqua e mescoliamo con una frusta, in questo modo non si formeranno i grumi. Uniamo l’acqua rimasta e continuiamo a mescolare.
  2. Aggiungiamo il sale, due cucchiai di olio extravergine di oliva e il rosmarino fresco tritato. Mescoliamo e poi copriamo e facciamo riposare almeno 30 minuti.Aggiungiamo il sale, due cucchiai di olio extravergine di oliva e il rosmarino fresco tritato. Mescoliamo e poi copriamo e facciamo riposare almeno 30 minuti.
  3. Nel frattempo peliamo la patata e tagliamola a fettine sottili. Mettiamo le fette di patate in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio di olio, il sale e il pepe.Nel frattempo peliamo la patata e tagliamola a fettine sottili. Mettiamo le fette di patate in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio di olio, il sale e il pepe.
  4. Spuntiamo i cipollotti, tagliamo le estremità e poi tagliamoli a rondelle. Mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio di olio, sale e pepe.
  5. Foderiamo una teglia con la carta forno, versiamo il composto di ceci e poi uniamo il cipollotto e le fettine di patata rossa.Foderiamo una teglia con la carta forno, versiamo il composto di ceci e poi uniamo il cipollotto e le fettine di patata rossa.
  6. Cuociamo la frittata di ceci in forno preriscaldato a 220° C per 30 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 190° C e completiamo la cottura per altri 30-40 minuti.Cuociamo la frittata di ceci in forno preriscaldato a 220° C per 30 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 190° C e completiamo la cottura per altri 30-40 minuti.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FRITTATA DI CECI CON PATATE ROSSE E CIPOLLOTTI

  • Elena - 31 Maggio 2021 23:37

    Ciao Benedetta! È possibile anche usare cipolla rossa in mancanza di cipollotti?
    Grazie! Elena

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 1 Giugno 2021 12:30

      Ciao Elena, sì va bene 😊

  • Tessa Testini - 15 Aprile 2021 10:52

    Una domanda: si può congelare? Ricetta meravigliosa! Grazie, saluti, Tessa

  • Sara - 7 Aprile 2021 16:51

    Ecco la mia, con patate normali però

  • Marianna - 2 Aprile 2021 10:15

    Ciao benedetta, si possono usare anche i porri e le patate normali? Le patate dolci non mi piacciono😉

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 2 Aprile 2021 10:18

      Ciao Marianna, sì va bene 😊

  • Sara - 1 Aprile 2021 9:04

    Ma sono patate rosse o patate americane? Perché in genere le patate rosse hanno solo la buccia colorata e la Polpa bianca mentre le tue hanno anche la Polpa colorata

  • Barbara - 31 Marzo 2021 18:18

    Se non trovo la farina di ceci che posso usare?

  • Elisa - 30 Marzo 2021 19:19

    Ciao Benedetta, si può fare anche con le patate “normali”?!