Frittata di ceci vegana. Ricetta facile e leggera.
La Frittata di ceci con patate rosse e cipollotti è un piatto vegano, delizioso e senza uova, a base di acqua e farina di ceci. Semplice ma saporito, perfetto per chi ama provare ricette diverse dal solito.
La farina di ceci è un ingrediente versatile, che si utilizza anche per diverse ricette tradizionali: ad esempio le panelle palermitane o la farinata di ceci, tipica della cucina ligure. La combinazione col cipollotto e le patate rosse non solo è originale, ma regala dolcezza e un sapore intenso al nostro piatto!
Il trucco è non avere fretta: la pastella deve riposare almeno 30 minuti, ma più riposa e meglio è. Per la cottura occorre circa un’ora se vogliamo una frittata leggermente croccante; se ci piace più morbida, basteranno 40-45 minuti.
Prima di staccare la frittata dalla carta forno, è bene farla intiepidire per una decina di minuti: così non si romperà.
Questo sfizioso piatto possiamo servirlo come secondo accompagnandolo a un’insalata mista, ma anche tagliarlo a rettangoli e farlo diventare un antipasto o un piatto da aperitivo.
I piatti vegani, leggeri e sfiziosi, fanno sempre comodo quando si cucina per tante persone!
La frittata di ceci con patate rosse e cipollotti si conserva bene per un paio di giorni in frigorifero, e si può gustare sia calda che a temperatura ambiente. Che ne dite di provarla? Vediamo subito insieme come prepararla!
Potrebbe interessarvi anche: FARINATA DI CECI O CECINA, FRITTATA DI PATATE – RICETTA FACILE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+30 minuti di riposo per la pastella
Ingredienti
- 200 g farina di ceci
- 40 ml olio extravergine di oliva
- 600 ml acqua
- 6 g sale fino 1 cucchiaino
- rosmarino 1 rametto
- 2 cipollotti freschi
- 300 g patate rosse
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata di ceci con patate rosse e cipollotti
Mettiamo la farina di ceci in una ciotola, aggiungiamo un po’ d’acqua e mescoliamo con una frusta, in questo modo non si formeranno i grumi. Uniamo l’acqua rimasta e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo il sale, due cucchiai di olio extravergine di oliva e il rosmarino fresco tritato. Mescoliamo, copriamo e facciamo riposare almeno 30 minuti.
Nel frattempo peliamo la patata e tagliamola a fettine sottili. Mettiamo le fette in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio di olio, il sale e il pepe.
Spuntiamo i cipollotti, tagliamo le estremità e poi tagliamoli a rondelle. Mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio di olio, sale e pepe.
Foderiamo una teglia con la carta forno, versiamo il composto di ceci e poi uniamo il cipollotto e le fettine di patata rossa.
Cuociamo la frittata di ceci in forno preriscaldato a 220° C per 30 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 190° C e completiamo la cottura per altri 30-40 minuti.
Elena
Ciao Benedetta! È possibile anche usare cipolla rossa in mancanza di cipollotti?
Grazie! Elena
31 Maggio 2021 Rispondi