La frittata vegana senza glutine è una preparazione senza uova che non ha nulla da invidiare alla frittata tradizionale. È anzi più leggera e digeribile perché contiene molti meno grassi rispetto alla frittata con le uova. Tutti possono provarla, anche coloro che non seguono un’alimentazione vegana, perché è buonissima!
La frittata può essere consumata sia calda, sia fredda. Possiamo portarla in ufficio, all’università e al parco per un picnic.
Il punto di forza di questo piatto è tutto nel suo ingrediente principale: la farina di ceci che è ricca di proteine e di fibre e contiene un grasso cosiddetto buono, l’acido linoleico, che è un importante alleato della salute del cuore. La farina di ceci è ricca anche di vitamine (soprattutto del gruppo B, E, A e C) e di sali minerali come potassio, calcio e fosforo. E, a differenza delle uova, non contiene colesterolo. È un alimento decisamente salutare che dovremmo introdurre maggiormente nella nostra dieta quotidiana. Come? Per preparare la farinata di ceci, la croccantina di ceci o la piadina di farina di ceci.
La realizzazione della frittata senza uova è davvero semplice e rapida, ma necessita di un periodo di riposo abbastanza lungo. L’unica accortezza da tenere sempre presente, quindi, è di preparare la base della ricetta con ampio anticipo rispetto all’orario in cui vorrete cucinarla.
Ma oggi concentriamoci sulla frittata vegana senza glutine. Fatemi sapere com’è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 100 g farina di ceci
- 250 ml acqua
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- zenzero in polvere q.b.
- paprika q.b.
- bicarbonato un pizzico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata vegana senza glutine
Versiamo la farina di ceci in una ciotola e aggiungiamo il sale, lo zenzero macinato, la paprika in polvere e il bicarbonato. Mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo l’acqua, poco alla volta, continuando a mescolare con la frusta fino a ottenere un composto fluido, omogeneo e senza grumi.
Copriamo la ciotola con pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Consiglio salva tempo
- Più il composto riposa e migliore sarà il risultato finale: prepariamolo con ampio anticipo, anche la sera prima, per averlo subito a disposizione.
Trascorso il tempo di riposo, versiamo il composto in una padella ben oliata e facciamo cuocere la frittata, a fuoco medio/basso, per 5 minuti prima di girarla. Cuociamo anche l’altro lato per 5 minuti.
Pillola furba
- Per ottenere una cottura davvero uniforme e perfetta, copriamo con il coperchio in modo da mantenere una diffusione del calore regolare all'interno.
Ada Pugliese
Ottima! io l’ho aromatizzata anche con prezzemolo tritato finemente
6 Novembre 2022 Rispondi