Pubblicità
Ceci croccanti al forno, uno snack facilissimo e super gustoso!
Oggi vediamo come realizzare i ceci croccanti al forno, uno snack veramente molto facile che sì prepara in 5 minuti. Io di solito parto dai ceci in scatola, tolgo l’acqua di conservazione e li lavo bene sotto l’acqua, in questo modo ogni volta che ho voglia di questo snack lo preparo in un attimo.
I ceci cotti al forno in questo modo sono veramente croccanti e sfiziosi, uno tira l’altro! Ogni volta che li preparo finiscono subito e sono perfetti per aperitivi in casa, per accompagnare un cocktail o anche come antipasto gustoso.
Possiamo arricchirli con le spezie che più ci piacciono come paprika, curcuma, zenzero, peperoncino o anche erba cipollina, prezzemolo o origano. Per renderli croccanti ho aggiunto un po’ di farina 0, ma va benissimo anche farina di riso, di farro o anche d’avena.
Pubblicità
Mi raccomando per rendere i ceci croccanti è importante asciugarli molto bene con un canovaccio o con della carta da cucina.
Vediamo insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: CROCCANTINA DI CECI
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 250 g ceci precotti
- 30 g farina di riso
- 30 ml olio d'oliva
- paprika a piacere
- rosmarino a piacere
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa asciughiamo molto bene i nostri ceci già cotti, io ho usato uno strofinaccio ma va benissimo della carta da cucina.
Trasferiamo i ceci in una ciotola e aggiungiamo la paprika, il rosmarino e mescoliamo bene con un cucchiaio. Uniamo anche la farina, il sale e l’olio d’oliva, continuiamo a mescolare bene.
Pubblicità
A questo punto trasferiamo i ceci su una teglia con carta forno e allarghiamoli bene, cuociamoli in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti, giriamolo ogni tanto. Sono croccantissimi e super gustosi!
Federica
Ciao Benedetta 🙂 posso usare anche Farina 00? Grazie 🙂
8 Dicembre 2021 Rispondi