Ceci secchi dolci senza glutine – snack sano

I ceci secchi dolci sono un ottimo snack da gustare davanti alla tv. Simili agli struffoli, sono golosi, croccanti e senza glutine.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
2
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 5 minuti

Pubblicità

ceci secchi dolci sono un ottimo snack che possiamo consumare davanti alla televisione oppure in un momento di relax esattamente come faremmo con i pop corn. Simili agli struffoli per l’aspetto, sono uno snack veloce, salutare e molto gustoso da servire in piccole ciotole.

Grazie alla tostatura potremo rendere i ceci un alimento gustoso, saporito e molto profumato. Sono perfetti da sgranocchiare perché la cottura in forno li rende particolarmente croccanti. Attenzione però a non eccedere con la temperatura o con i tempi. Infatti, oltrepassando un certo tempo, i ceci tendono ad imbrunirsi eccessivamente e ad avere un sapore amaro. Sforniamoli eventualmente con qualche minuto di anticipo perché, essendo ancora molto caldi, continueranno la loro cottura anche fuori dal forno. Con questo piccolo suggerimento i ceci secchi dolci cuoceranno alla perfezione. Nella scelta del miele non c’è un’indicazione precisa, per cui scegliete quello che più vi piace magari creando diverse combinazioni o sperimentando sapori differenti. Lasciamo spazio alla fantasia e al gusto personale!

Qualora non riusciste a terminare di mangiarli non abbiate paura perché si possono conservare a temperatura ambiente oppure in frigorifero all’interno di scatola a chiusura ermetica oppure ricoprendo la ciotola con la pellicola per alimenti. In questo modo eviteremo che assorbano gli odori esterni e manterranno intatta la loro croccantezza. Si conservano per circa una settimana, ma è bene mangiarli nei giorni seguenti alla preparazione perché non perdano il loro ottimo sapore. Se conserviamo i ceci fuori dal frigorifero, facciamolo in un posto asciutto altrimenti l’umidità potrebbe ammorbidire la loro tostatura e tornerebbero a essere morbidi. Eventualmente, possiamo passarli qualche minuto in forno e mescolarli bene per distribuire nuovamente tutto il miele.

Pubblicità

Forza, vediamo insieme come preparare i buonissimi ceci secchi dolci!


Guarda anche: Ceci Secchi Vegani

Preparazione
15 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
1 ora e 5 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 400 g ceci secchi
  • 130 g miele o sciroppo di riso

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Ceci secchi dolci senza glutine – snack sano

Per questa ricetta ho usato i ceci già cotti. Se dobbiamo cucinarli, versiamoli in una pentola con l’acqua. Accendiamo il fornello e portiamo a ebollizione. I ceci saranno pronti una volta morbidi. A questo punto scoliamoli e lasciamoli asciugare per bene.

Veniamo alla preparazione vera e propria: i ceci vanno tostati in forno, quindi prendiamo una teglia e foderiamola con un foglio di carta forno. Distribuiamo uno strato di legumi regolare in modo che non si accavallino.

Accendiamo il forno a 200 °C e, quando è arrivato alla temperatura giusta, inforniamo la teglia con i ceci. Il tempo di cottura è di circa 1 ora, tuttavia ogni forno è differente quindi dopo 50 minuti monitoriamo la doratura per evitare che i ceci si brucino. Quando saranno croccanti, sforniamo e lasciamo che si raffreddino all’aria interrompendo la cottura.

Pubblicità

Mentre i ceci si stanno raffreddando, versiamo in una pentola antiaderente il miele.
Accendiamo il fornello a fuoco basso (non è necessario portare a ebollizione il miele). Volendo possiamo utilizzare anche la tecnica a bagnomaria.

In alternativa

  • Utilizziamo lo sciroppo di riso se preferiamo optare per una ricetta vegana.

In una ciotola ampia versiamo tutti i ceci, rimuovendo quelli molto cotti o rotti, in questa fase è importante che si siano raffreddati. Versiamo il miele sui ceci e distribuiamolo uniformemente. Con un mestolo o una spatola, iniziamo a mescolare lentamente facendo in modo che tutti i legumi si ricoprano per bene. Una volta ricoperti, attendiamo che il miele si raffreddi cosicché possa rapprendersi e tenere uniti i ceci.

I ceci secchi dolci ora sono pronti!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Ceci secchi dolci senza glutine – snack sano

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Ceci secchi dolci senza glutine – snack sano

Torna su