Tre modi facili per fare i pop corn

I pop corn sono un goloso snack da sgranocchiare perfetto per grandi e bambini. Ecco tre modi facili per fare i pop corn a casa.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
2
Facilità
facile
Pronto in
10 minuti

Pubblicità

A chi non piacciono i pop corn da sgranocchiare davanti alla tv? Oggi vedremo insieme tre modi facili e veloci su come fare i popcorn a casa senza macchina ma bensì in padella, al microonde e in pentola. Con ognuno di questi tre metodi avremo in pochissimo tempo dei buonissimi popcorn pronti da mangiare. A seconda dei nostri gusti possiamo aggiungere sale, burro, formaggio oppure gustarli al naturale. Se invece preferite i popcorn dolci provate la mia ricetta di quelli al cioccolato.

Per preparare i popcorn a casa sono necessari solo i chicchi di mais, l’olio servirà solo per la cottura in pentola. Per fare i popcorn al microonde abbiamo invece bisogno di due sacchetti di carta. Per fare invece i popcorn in padella utilizziamo un coperchio di vetro per controllare la cottura dei chicchi di mais.

Possiamo prepararli per una serata cinema in casa oppure per un festa di compleanno con buffet.

Pubblicità

E voi che ne pensate? Qual è il vostro metodo preferito? Conoscete altri sistemi per fare i popcorn a casa? Scrivetemi i vostri suggerimenti!


Potrebbero interessarvi anche: Mix di rustici da Buffet di panbrioche, Mini tramezzini golosi

Preparazione
-----
Cottura
10 minuti
Tempo totale
10 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • mais per popcorn q.b.
  • olio d'oliva 1 cucchiaio per i popcorn in pentola

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Tre modi facili per fare i pop corn

Popcorn in padella

Prendiamo una padella antiaderente (non abbiamo bisogno di olio), sistemiamo il mais sulla superficie, e mettiamo sul fuoco.

Pubblicità

È utilissimo un coperchio trasparente per potere vedere la cottura: appena il mais inizia a scoppiettare teniamo sollevato il coperchio, basta mettere uno spiedino al lato per dare un po’ d’aria.

Quando i nostri popcorn sono già abbondanti muoviamo un po’ la padella per fare in modo che tutti i chicchi di mais rimasti sul fondo vengano cotti, non vogliamo sprecare neanche uno dei nostri popcorn! Appena sono pronti togliamo subito dal fuoco.

Popcorn al microonde

Mettiamo 2 o 3 cucchiai di mais in un sacchetto di carta.

Pubblicità

Mettiamo il sacchetto all’interno di un altro sacchetto, in modo che risulti chiuso su tutti i lati. Mettiamo nel forno a microonde a 750w per soli 2 minuti e i nostri popcorn sono pronti e fragranti, già confezionati dentro il sacchetto di carta, pronti da mangiare!

Popcorn in pentola

Se non abbiamo padelle antiaderenti possiamo usare un’altra padella o un tegame, in questo caso abbiamo bisogno di un po’ d’olio (ne basta un cucchiaio).

Mettiamo sul fuoco con solo 3 semi di mais. Quando scoppiano tutti e 3 vuol dire che l’olio è pronto; togliamo dal fuoco, mettiamo il mais e copriamo con carta stagnola.

Pubblicità

Rimettiamo la pentola sul fuoco e appena i popcorn iniziano a scoppiettare bucherelliamo tutta la superficie della stagnola con uno stecchino. Quando lo scoppiettio si calma possiamo togliere dal fuoco.

I nostri popcorn sono pronti, possiamo aggiungere sale a piacere o gustarli al naturale.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

3 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (8)

Scrivi un commento
  • Francesca

    Scusate.. Io li ho sempre fatti in padella, ma con un po’ di olio. Ho voluto provare a modo vostro: senza olio, non solo non si aprono tutti bene pur muovendo la padella, ma non prendono minimamente il sale…

    3 Maggio 2020 Rispondi

  • Antonella

    Ciao Benedetta, ho provato a fare i pop corn al microonde, dopo circa un minuto ha preso fuoco la carta ed ho dato fuoco al microonde ….. acciderbolina

    18 Aprile 2020 Rispondi

  • Silvia Giuliana

    ciao Benedetta. ieri mi sono innamorata della ricetta vista su FOODNetwork dei pop corn in tre versioni…. quelli al cioccolato, quelli al burro fuso e zucchero e la versione salata con salsa al formaggio fose. dove le trovo?? grazie mille

    7 Aprile 2020 Rispondi

  • Serena

    Ciao! Come risolvere il problema del sale che non si appiccica però??

    14 Gennaio 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Serena, basterà aggiungere una manciata di sale e dare una mescolata vedrai come si insaporiranno 🙂

      15 Gennaio 2020 Rispondi

  • Roberta

    Ciao hai delle bellissime ricette e molte idee.
    Mio marito piace il cocco ( tipo farina) , e mi ha chiesto di fare una torta con L uso di cocco.
    Hai una bella ricetta please, ho dimenticato di dirti che e’ diabetico con insulina.
    Un abbraccio.
    Roberta
    Ps:mia figlia si porta il pack lunch a scuola , ha 9 anni. Non piace la pasta , va avanti con panini or wrap, pizza. Si è appena comprata il thermos X cibo. Non vuole zuppe, ma vuole pollo , cosa posso farle please.
    Un abbraccio

    28 Dicembre 2017 Rispondi

  • COME USARE IL MICROONDE: FATTO IN CASA DA BENEDETTA

    […] Cuocere i Popcorn. Prendiamo un sacchetto di carta e inseriamo 2 o 3 cucchiai di mais. Poi inseriamo il sacchetto dentro un altro, in modo che risulti chiuso da tutti i lati. Mettiamo nel forno a microonde a 750w per soli 2 minuti e i nostri pop corn e sono pronti e fragranti, già confezionati dentro il sacchetto di carta, pronti da mangiare! Guarda il procedimento. […]

    21 Settembre 2016 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Tre modi facili per fare i pop corn

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Tre modi facili per fare i pop corn

Torna su