

Ecco le mie tre ricette facili per dei gustosi piatti con il pollo da leccarsi i baffi: Pollo all’orientale e mandorle, Bocconcini croccanti, Bocconcini di pollo mediterranei. Cotti in forno, fritti, rosolati in padella… tanti metodi di cottura e piccoli suggerimenti su come abbinare i piatti! Possiamo sfruttare questa saporita carne bianca per preparare gustosi piatti unici, secondi di carne o antipasti.
Vediamo subito le tre ricette e se queste idee col pollo vi sono piaciute e le avete provate, poi scrivetemi quale preferite! Ricordate di condividere la ricetta con tutti i vostri amici e se volete inviatemi i vostri suggerimenti!
Potrebbe interessarvi anche: Bocconcini di Petto di Pollo al Limone
-
Tempo di preparazione: 20 min
Pronto in: 20 min

INGREDIENTI
BOCCONCINI DI POLLO ORIENTALE ALLE MANDORLE
- 1/2 bicchiere acqua
- 500 gr bocconcini di pollo
- 50 gr farina
- 100 gr mandorle pelate
- 1/2 cipolla
- q.b. zenzero fresco
- q.b. salsa di soia
BOCCONCINI DI POLLO CROCCANTI
- 500 gr bocconcini di pollo
- 50 gr farina
- 2 uova
- 1 pizzico sale fino
- succo di mezzo limone
- 150 gr cornflakes
- q.b. olio di semi
BOCCONCINI DI POLLO MEDITERRANEI
- 500 gr bocconcini di pollo
- 1/2 cipolla
- 1/2 carota
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1/2 bicchiere acqua
- q.b. peperoni, zucchine, pomodori (o altre verdure)
- q.b. rosmarino
PROCEDIMENTO
- Mettiamo una padella sul fuoco con un filo di olio di semi, versiamo le mandorle e le facciamo rosolare un paio di minuti mescolando continuamente. Quando sono dorate le mettiamo da parte.
- Aggiungiamo un po’ d’olio alla padella, aggiungiamo mezza cipolla tagliata sottile e grattugiamo un po’ di zenzero fresco. Versiamo i bocconcini di pollo infarinati e mescoliamo per soffriggere. Quindi versiamo mezzo bicchiere d’acqua e salsa di soia a piacere.
- Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 4 o 5 minuti mescolando ogni tanto. Infine aggiungiamo le mandorle che avevamo da parte e facciamo insaporire qualche minuto.
- Spegniamo il fuoco e siamo pronti a servire!
- Suggerimento: i bocconcini di pollo all’orientale sono perfetti accompagnati al riso basmati bollito.
- In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale e il succo di mezzo limone. Per ottenere una panatura super croccante usiamo i cornflakes. Li versiamo in una ciotola e li sminuzziamo usando il fondo di un bicchiere. In alternativa si può usare il robot da cucina. L’importante è non tritarli completamente, ma mantenerli un po’ grossolani.
- Prendiamo i bocconcini e li paniamo uno ad uno passandoli nelle uova e poi nei cornflakes, quindi li sistemiamo sul piatto.
- Friggiamo in olio bollente pochi bocconcini per volta, rigirandoli di tanto in tanto fino a che non sono belli croccanti e dorati. Scoliamo su carta assorbente.
- Oppure li sistemiamo su una pirofila con olio di oliva e li mettiamo in forno a 200° per 20-25 minuti.
- Suggerimento: i bocconcini sono perfetti come fingerfood accompagnati da fettine di limone e salse a piacere, come ketchup, maionese, salsa allo yogurt, guacamole, salsa barbecue e mille altre idee.
- In una padella versiamo un po’ di olio di oliva, mezza cipolla tritata e mezza carota a dadini. Lasciamo soffriggere mescolando di tanto in tanto. Aggiungiamo i bocconcini di pollo e facciamo rosolare mescolando per un paio di minuti. Quindi aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciamo cuocere con il coperchio per 4-5 minuti mescolando ogni tanto.
- Ora possiamo aggiungere verdure a piacere: io ho usato i peperoni e le zucchine tagliati a cubetti. Infine aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Saliamo a piacere e infine uniamo un rametto di rosmarino a pezzetti. Lasciamo cuocere per alcuni minuti con il coperchio ricordando di mescolare di tanto in tanto.
- Questa ricetta col pollo è un perfetto piatto unico!
Buongiorno Benedetta ho cucinato i bocconcini di pollo alla mediterranea ho seguito tempi di cottura suggeriti ma le verdure restano crude e se li prolungo il pollo si asciuga troppo Dove sbaglio? Grazie
I bocconcini croccanti si possono cucinare anche in forno?
Ciao Kiria, sì va bene 🙂
Ciao Benedetta , ho fatto nei giorni scorsi il pollo croccante, veramente buonissimo, lo rifarò sicuramente. Grazie mille
Ciao Benedetta, vorrei provare il pollo alla mediterranea ma non posso soffriggere niente. C’è un modo per farlo senza soffriggere all’inizio?
Ciao Rosy potresti versare l’acqua e il vino da subito insieme alle verdure
Ciao Benedetta,
ho provato il pollo alle mandorle e devo dirti che è venuto squisitissimo!
L’unica cosa che potrei consigliare è di farlo un po’ prima perché si insaporisca bene ( a me era avanzato dalla cena, l’ho mangiato il giorno dopo a pranzo ed era ancora meglio!!!)
Grazie mille per tutte le idee che ci dai, e per la dedizione e la cura con cui lo fai.
Compilmenti !
Chiara
Ciao Chiara grazie del consiglio, un abbraccio 🙂
Posso preparare i bocconcini di pollo croccanti nel pomeriggio e infornarli poi all’ultimo?? Grazie!
Ciao Cristina, sì li puoi fare con un po’ di anticipo rispetto alla cottura
Ciao Benedetta,
Ti volevo chiedere con cosa potrei sostituire il vino bianco ?
Bocconcini di pollo mediterranei fatti buonissimi grazie io devo mangiare solo carne bianca e queste ricette sono molto utili
ciao Miranda sono felice che ti siano piaciuti 🙂
Li ho fatti anche io oggi a pranzo…veramente ottimi
Ciao Benedetta! Tutte idee molto carine e rapide! Mi piace la salsa di soia, ma ho problemi a regolarmi con le dosi e i piatti rischiano di risultare troppo salati. Che tipo di salsa di soia consigli per il pollo con mandorle? non aggiungi altro sale? Grazie in anticipo
Ciao Lilly, ci sono tantissimi tipi di salsa di soia in commercio, diverse per densità e per gusto, io se uso la salsa di soia non metto sale.