TORTA INTEGRALE DI GRANO SARACENO E NOCI


Torta integrale di grano saraceno e noci. Ricetta facile di Benedetta.

 

Vediamo insieme la ricetta di una torta integrale “rustica” davvero squisita: la torta integrale di grano saraceno e noci. Con la sua farcitura di marmellata, la consistenza croccante delle noci tritate e quel sapore particolare del grano saraceno, è una delle torte integrali più buone che possiamo preparare in casa!

Questa ricetta è semplicissima, veloce e alla portata di tutti, e soprattutto si presta a varianti e personalizzazioni che non intaccano la bontà di questo dolce. Al posto delle noci, ed esempio, possiamo usare delle nocciole, delle mandorle o dei pistacchi, oppure usare del cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao in sostituzione della frutta secca o, perché no, in aggiunta. Se non vogliamo usare il burro possiamo sostituirlo con la margarina nella stessa quantità oppure con 85 gr di olio di semi di girasole. Anche lo zucchero di canna non è obbligatorio: possiamo sostituirlo con lo zucchero bianco o, se vogliamo rendere la torta un po’ più leggera, possiamo diminuire la dose di zucchero di 20-30 grammi. Non vogliamo farla integrale? Sostituiamo la farina integrale con una quantità leggermente superiore (10-15 grammi in più) di farina 00.

Se invece vogliamo un dolce senza glutine, ci basta usare circa 160-170 grammi di farina di riso al posto di quella integrale (la farina di grano saraceno è di per sé senza glutine). Anche l’aggiunta di un goccino di rum per aromatizzare è un’ottima idea! La farcitura io l’ho fatta con della deliziosa marmellata di mirtilli, ma possiamo utilizzare qualsiasi tipo di confettura di frutta, dai frutti di bosco, alle pesche o all’arancia, oppure optare per della crema alle nocciole.

La torta integrale di grano saraceno e noci è perfetta per la prima colazione o per uno spuntino goloso di metà pomeriggio, ma possiamo anche trasformarla in un dessert di fine pasto con pochissime mosse, se abbiamo a disposizione dei frutti di bosco (freschi o congelati). Basterà farli cuocere per una decina di minuti in un pentolino con un po’ di zucchero e succo di limone: in questo modo rilasceranno del liquido con cui potremo inzuppare la torta; i frutti di bosco cotti andranno poi sulla superficie, e accompagneremo le fette di torta con dei ciuffetti di panna montata. Un dessert davvero buono e originale!

Questa torta integrale si conserva bene per vari giorni, ben chiusa in un sacchetto per alimenti o in una campana per torte (se però la prepariamo durante la bella stagione e in casa fa caldo, è bene conservarla in frigo).

Pronti per vedere passo passo come realizzarla? Forza, provate anche voi e poi scrivetemi se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata in qualche modo!


Potrebbe interessarti anche: TORTA GRANO SARACENO E MARMELLATA, TORTA SOFFICE DI MELE E NOCI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
TORTA INTEGRALE DI GRANO SARACENO E NOCI Tempo Preparazione
TORTA INTEGRALE DI GRANO SARACENO E NOCI

INGREDIENTI

  • 5 uova
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro fuso
  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • 120 gr di farina integrale
  • 120 gr di noci sminuzzate
  • 1 bustina (16gr) di lievito per dolci
  • marmellata di mirtilli (circa 250 gr, per la farcitura)
  • zucchero a velo q.b. (per decorare)

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa tritiamo grossolanamente i gherigli di noci utilizzando tagliere (o un pezzo di carta forno) e coltello.Per prima cosa tritiamo grossolanamente i gherigli di noci utilizzando tagliere (o un pezzo di carta forno) e coltello.
  2. Poi sciogliamo il burro al microonde o in un pentolino e nel frattempo prendiamo una ciotola capiente e vi rompiamo le uova. Iniziamo a sbatterle con le fruste elettriche, poi aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo.Poi sciogliamo il burro al microonde o in un pentolino e nel frattempo prendiamo una ciotola capiente e vi rompiamo le uova. Iniziamo a sbatterle con le fruste elettriche, poi aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo.
  3. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo ancora con le fruste elettriche per incorporarlo.
  4. Ora uniamo la farina di grano saraceno e continuiamo a mescolare.
  5. Uniamo anche la farina integrale e incorporiamo anch’essa con le fruste elettriche.
  6. Aggiungiamo il lievito per dolci.Aggiungiamo il lievito per dolci.
  7. Da ultimo, uniamo le noci tritate e mescoliamo bene con una spatola o un cucchiaio. Il nostro impasto è pronto!Da ultimo, uniamo le noci tritate e mescoliamo bene con una spatola o un cucchiaio. Il nostro impasto è pronto!
  8. Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, imburrata e con carta forno sul fondo, e lo livelliamo bene.Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, imburrata e con carta forno sul fondo, e lo livelliamo bene.
  9. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 40 minuti, o in forno statico a 180° (facciamo la prova dello stecchino una volta trascorso il tempo).Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 40 minuti, o in forno statico a 180° (facciamo la prova dello stecchino una volta trascorso il tempo).
  10. Una volta cotta, sforniamo la torta e passiamo alla farcitura: rovesciamola su un sottotorta per staccare il fondo della teglia e la carta forno. Rigiriamola e con un coltello seghettato la tagliamo a metà.Una volta cotta, sforniamo la torta e passiamo alla farcitura: rovesciamola su un sottotorta per staccare il fondo della teglia e la carta forno. Rigiriamola e con un coltello seghettato la tagliamo a metà.
  11. Mettiamo sopra la base un bello strato di marmellata, distribuendola col dorso di un cucchiaio. Mettiamo sopra la base un bello strato di marmellata, distribuendola col dorso di un cucchiaio.
  12. Infine chiudiamo con l’altra metà e decoriamo con una bella spolverata di zucchero a velo. Se vogliamo rendere la nostra torta integrale di grano saraceno e noci più scenografica e particolare, possiamo prima creare degli stencil di varie forme con la carta forno, poggiarli sulla torta e poi spolverizzare con lo zucchero a velo.Infine chiudiamo con l’altra metà e decoriamo con una bella spolverata di zucchero a velo. Se vogliamo rendere la nostra torta integrale di grano saraceno e noci più scenografica e particolare, possiamo prima creare degli stencil di varie forme con la carta forno, poggiarli sulla torta e poi spolverizzare con lo zucchero a velo.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA INTEGRALE DI GRANO SARACENO E NOCI

  • Nicoletta - 21 Gennaio 2021 16:51

    Ciao Benedetta, cosa ho sbagliato… a meno 10 minuti della fine cottura la torta si è abbassata nella parte centrale. Era bella alta…..grazie mille un abbraccio

  • Francesxa - 14 Gennaio 2021 23:07

    Ciao Benedetta, al posto delle noci posso usare le mandorle?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 18 Gennaio 2021 15:42

      Ciao Francesca, sì va bene 😊

  • Rossella - 13 Gennaio 2021 16:12

    Invece del burro quanto oluo posso mettere?
    Grazie Benedetta

  • ISABELLE AGIUS - 13 Gennaio 2021 7:37

    Si puo usare farina normale?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 18 Gennaio 2021 15:43

      Ciao Isabelle, sì va bene 😊

  • Analía - 12 Gennaio 2021 18:49

    Grazie Benedetta| Saluti da Macerata!!!

  • Analía - 12 Gennaio 2021 17:31

    posso usare l’olio al posto del burro? In che quantità?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 12 Gennaio 2021 17:33

      Ciao Analia, sostituisci il il burro con 80 grammi di olio 😊

  • Elena F - 11 Gennaio 2021 21:23

    Torta buonissima dai profumi e gusti di queste giornate invernali.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 12 Gennaio 2021 16:14

      Bravissima Elena ❤

  • Valentina - 11 Gennaio 2021 17:19

    Ciao, adoro il grano saraceno! Con questa ricetta si possono fare anche dei muffin?
    grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 12 Gennaio 2021 16:14

      Ciao Valentina, sì va bene 😊