Pubblicità
Voglia di un comfort food delizioso e appagante? Allora prepariamo insieme la zuppa ceci e castagne, un piatto unico o primo piatto autunnale a base di ceci secchi e castagne. Una ricetta lenta, che richiede un po’ di tempo e di pazienza ma che ci regalerà un sapore corposo e avvolgente, tipico della cucina casalinga d’altri tempi.
Zuppa ceci e castagne: come prepararla
Per questo piatto si parte dall’ammollo dei ceci secchi, da fare la sera prima: occorreranno infatti 12 ore per idratare bene i legumi e rendere quindi meno lunga la cottura. Dopodiché si comincia la ricetta cuocendo i ceci per un’ora in abbondante acqua con cipolla e alloro, e si aggiunge il sale solo a fine cottura.
A questo punto si passa alle castagne, che vanno prima incise con un coltello e poi cotte in abbondante acqua con alloro e sale grosso per circa 45 minuti. Si scolano e poi, con pazienza, si sbucciano togliendo anche la pellicina.
Pubblicità

Ci siamo: possiamo preparare la zuppa! In un tegame mettiamo l’olio, il sale e l’aglio, aggiungiamo le castagne pulite e rosoliamole, poi profumiamo con il rosmarino e uniamo i ceci, cuocendo tutto per 20 minuti con il coperchio, mescolando ogni tanto. Infine, impiattiamo e serviamo la nostra squisita zuppa di castagne e ceci guarnendo con un giro d’olio e un rametto di rosmarino.
Come servire
Portiamo in tavola la nostra zuppa con castagne ben calda e fumante. A piacere possiamo accompagnarla con del pane casereccio oppure con dei crostini di pane saltati in padella o tostati in forno. Si presta benissimo sia come primo che come piatto unico e può davvero illuminare un pranzo o una cena in famiglia nelle fredde giornate autunnali.
Forza, prepariamo insieme la zuppa ceci e castagne e poi fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta la ricetta!
Potrebbero interessarti anche:
Pubblicità
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 2 ore e 10 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 40 minuti
Ingredienti
per la zuppa
- 300 g ceci secchi
- 800 g castagne
- 1 cipolle
- 2 spicchi aglio
- alloro q.b. foglie
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- 1 cucchiaino sale grosso
- sale fino q.b.
per servire
- olio d'oliva q.b.
- 1 rametto rosmarino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Zuppa ceci e castagne
Mettiamo i ceci secchi ammollo in acqua fredda per 12 ore.
Trascorso il tempo di riposo, scoliamo i ceci e versiamoli in una pentola con l’acqua. Aggiungiamo una cipolla tagliata a pezzi e delle foglie di alloro.
Mettiamo il coperchio e cuociamo per 1 ora o fino a quando o ceci saranno morbidi.
Quando i ceci sono pronti togliamo le foglie di alloro e aggiungiamo un po’ di sale, mescoliamo e cuociamo per qualche minuto ancora, poi mettiamo da parte i ceci e occupiamoci delle castagne.
Prendiamo le castagne e incidiamole tutte con un coltello.
Tuffiamole in una pentola piena di acqua, aggiungiamo delle foglie di alloro e un cucchiaino di sale grosso. Cuociamo per 45 minuti a fuoco medio.
Pubblicità
Scoliamo le castagne, mettiamole in un piatto e facciamole intiepidire.
Sbucciamole cercando di togliere sia la buccia che le pellicine e raccogliamole in una ciotola.
Scaldiamo l’olio di oliva in un tegame, aggiungiamo gli spicchi d’aglio e un po’ di sale e poi uniamo le castagne pulite. Rosoliamo per 5 minuti e poi aggiungiamo il rosmarino.
Uniamo anche i ceci cotti e la loro acqua e mescoliamo, poi mettiamo il coperchio e cuociamo per 20 minuti, mescolando ogni tanto. Verso fine cottura ricordiamoci di togliere gli spicchi di aglio.
Dividiamo la nostra zuppa ceci e castagne nei piatti e completiamo con un filo di olio e un rametto di rosmarino. Buon appetito!
Consigli
Se vogliamo velocizzare un po’ la ricetta possiamo usare i ceci precotti, scolati e sciacquati, e poi allungare la zuppa con circa 300 ml di brodo vegetale.
Se l’acqua di cottura si asciuga troppo possiamo aggiungere altra acqua o brodo in base a quanto vogliamo che sia liquido e “brodoso” il nostro piatto.
Conservazione
La zuppa ceci e castagne si conserva in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Al momento di consumarla, scaldiamola in pentola per pochi minuti.
Paneangeli
PENNY
L’Angelica








Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento