La minestra di fagioli è un comfort food perfetto per quando abbiamo bisogno di sapori semplici e cibi caldi. Noi l’abbiamo arricchita con la pasta creando un primo sostanzioso perfetto per risolvere una cenetta casalinga durante la settimana.
Minestra di fagioli ricetta della nonna
La nostra è una minestra di fagioli secchi, quindi bisogna organizzarsi in anticipo e mettere in ammollo i legumi. Se la vogliamo preparare a cena possiamo metterli a bagno la mattina, mentre se la vogliamo mangiare a pranzo è meglio lasciarli in ammollo dalla notte prima.
Ma come fare la minestra di fagioli? Innanzitutto prepariamo un battuto di carota, cipolla, sedano e aglio. Rosoliamo tutto in un po’ d’olio d’oliva insieme ad alloro e concentrato di pomodoro. Uniamo i fagioli scolati e sciacquati, saliamo e copriamo con acqua. A quel punto dobbiamo far sobbollire il tutto fino a far ammorbidire i legumi al punto giusto.
Con un frullatore a immersione frulliamo una parte dei fagioli per fare addensare il piatto, poi riportiamo a bollore e cuociamo la pasta.
Consigli e varianti
Noi abbiamo preparato una minestra di fagioli borlotti ma possiamo usare la varietà che ci piace di più o che abbiamo in casa. Anche la minestra di fagioli cannellini è ottima!
Come tipologia di pasta consigliamo di usarne una piccola ma non troppo: ditalini, sedanini o pasta mista andranno benissimo.
Durante la cottura, se l’acqua evapora in maniera eccessiva asciugando la minestra abbassiamo il fuoco e rabbocchiamo con altra acqua calda per mantenere la minestra liquida. Se la vogliamo più asciutta, non aggiungiamone e la consistenza sarà simile a quella della pasta con fagioli.
Ora seguiteci in cucina e prepariamo insieme questo piatto delizioso!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+8 ore di ammollo
Ingredienti
- 500 g fagioli borlotti secchi
- 200 g ditalini
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- ½ cipolle
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- 1 foglia alloro
- 1 rametto rosmarino
- olio extravergine di oliva
- sale grosso
- pepe
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Minestra di fagioli
Versiamo i fagioli in una ciotola, copriamoli con acqua fredda e lasciamoli in ammollo per 8 ore, poi scoliamoli e sciacquiamoli sotto l’acqua corrente.
Tritiamo finemente carota, cipolla e sedano, mescoliamoli e preleviamone 100 grammi.
Scaldiamo l’olio in una casseruola e rosoliamo le verdure insieme all’aglio tritato, l’alloro e il pomodoro concentrato.
Versiamo nella casseruola i fagioli, una manciata di sale grosso e acqua fino a coprire abbondantemente i fagioli. Orientativamente, l’acqua deve occupare il doppio del volume dei legumi.
Quando arriva a bollore abbassiamo la fiamma e cuociamo fino ad ammorbidire i fagioli aggiungendo acqua bollente se notiamo che la minestra si asciuga troppo.
Immergiamo il frullatore a immersione e frulliamo una minima parte dei fagioli per rendere la minestra più densa.
Ripreso il bollore buttiamo la pasta e cuociamola per il tempo indicato sulla confezione per una cottura al dente.
Spegniamo il fuoco, aspettiamo qualche minuto e poi serviamo la minestra di fagioli con una macinata di pepe.
Moserle Beppina
Buonissima!! Ricetta ad hoc!!! Brava signora Benedetta!!!?
5 Gennaio 2024 Rispondi