Semplice, calda e saporita, questa ricetta è perfetta per gustare al meglio i legumi e mantenersi leggeri.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
2 ore e 17 minuti

Pubblicità

La minestra di ceci è un primo piatto perfetto per le sere fredde in cui vogliamo scaldarci con qualcosa di buono e semplice. Questa ricetta è molto comoda perché si può realizzare sia con i ceci secchi, come abbiamo fatto noi, che con quelli precotti che si trovano confezionati al supermercato.

Ricetta minestra di ceci

Niente ci coccola di più di zuppe e minestre quando iniziano i primi freddi, e quelle di legumi sono particolarmente buone e sostanziose. Noi questa volta ne abbiamo preparato una facilissima con i ceci e pochi altri ingredienti. Ma come si fa la minestra di ceci? Se usiamo i ceci secchi, come in questo caso, la prima cosa è metterli in ammollo in acqua e bicarbonato per 12 ore. Trascorso quel tempo, li sciacquiamo e spelliamo, poi siamo pronti per dedicarci alla minestra. Soffriggiamo carota e cipollotti nell’olio d’oliva, uniamo la salvia e poi i ceci. Cuociamo nel brodo vegetale per un paio d’ore fino ad ammorbidirli e poi impiattiamo con pepe nero, sale e rametti di rosmarino interi a piacere.

Varianti e consigli

Se vogliamo preparare una minestra di ceci veloce, possiamo usare quelli precotti e seguire la stessa ricetta, riducendo la quantità di brodo e il tempo di cottura.

Pubblicità

In generale, le ricette con i ceci sono abbastanza sostanziose, perché questi legumi danno un forte apporto proteico al nostro organismo. Ad ogni modo, si può anche aggiungere un pochino di pasta corta in cottura: la minestra di ceci e pasta è ancora più ricca e possiamo farla diventare un piatto unico.

Se non la consumiamo tutta subito, quella che resta possiamo allungarla con dell’altro brodo e aggiungerci lenticchie, patate o altri ingredienti. Un’altra idea carina per gli avanzi? Frulliamo i ceci con un frullatore a immersione e gustiamo la crema su crostini e pane tostato!


Curiosi di provare questo primo piatto classico e gustosissimo? Mettiamoci all’opera e poi fatevi sapere se vi è piaciuta la ricetta!

Preparazione
20 minuti
Cottura
1 ora e 57 minuti
Tempo totale
2 ore e 17 minuti *

*+12 ore di ammollo

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 300 g ceci secchi
  • 1 carote
  • 2 cipollotti
  • foglie salvia q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • brodo vegetale q.b.
  • sale fino q.b.
  • rosmarino q.b.
  • pepe nero q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Minestra di ceci

Sciacquiamo i ceci secchi sotto l’acqua corrente, versiamoli in una ciotola di acqua tiepida, aggiungiamo una puntina di bicarbonato e lasciamo a bagno per tutta la notte o per 12 ore.

Scoliamo e sciacquiamo nuovamente i ceci e rimuoviamo il grosso delle pellicine che hanno in superficie sfregandoli tra i palmi delle mani.

Scaldiamo l’olio d’oliva in una pentola e soffriggiamo i cipollotti tritati e le carota grattugiata, poi uniamo un paio di foglie di salvia.

Pubblicità

Mettiamo i ceci nella pentola e portiamoli a cottura con il brodo vegetale caldo. Deve essercene abbastanza da coprire completamente i ceci.

Una volta iniziato il bollore, lasciamo cuocere per circa due ore a fuoco basso con il coperchio leggermente spostato in modo da non sigillare completamente la pentola. I ceci sono cotti quando si saranno ammorbiditi e il brodo si sarà un po’ ristretto.

Impiattiamo a piacere con dei rametti di rosmarino, sale e un po’ di pepe nero e serviamo.

Ingredienti

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Minestra di ceci

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Minestra di ceci

Torna su