Il piatto migliore da gustare nelle fredde sere d’inverno? Qualcuno di voi dirà “la pizza!” e non possiamo certo biasimarlo… ma se cerchiamo qualcosa di molto più semplice, veloce e altrettanto confortante, allora una bella zuppa di fagioli e patate è quel che ci vuole. Soprattutto se si tratta della zuppa antica, chiamata in dialetto marchigiano ‘ngriccio: una zuppa o minestra di origine contadina, semplice ma dal gusto ricco e avvolgente!
Zuppa fagioli e patate: la ricetta marchigiana dello ‘ngriccio
La ricetta di questa deliziosa zuppa contadina è originaria della cittadina marchigiana di Amandola, in provincia di Fermo. Lo ‘ngriccio non manca mai nelle sagre paesane ed è molto amato dagli abitanti del posto perché è un primo piatto della tradizione che, pur nella “povertà” e semplicità dei suoi ingredienti, riesce a essere ricco di sapori.
La preparazione di questa zuppa di fagioli e patate è davvero facilissima. Basta preparare un soffritto di cipolla, sedano e carote in cui far poi rosolare le patate tagliate a dadini. Tagliamole a pezzetti piuttosto piccoli, in modo che cuociano bene in poco tempo.
Dopo qualche minuto si aggiungono gli altri ingredienti: i fagioli borlotti già cotti, il mais e un po’ di concentrato di pomodoro per insaporire e colorare il piatto. Si mescola, si copre tutto con l’acqua, si aggiusta di sale e si fa cuocere per una ventina di minuti. Insomma, in meno di mezz’ora abbiamo la nostra minestra di fagioli e patate pronta nel piatto, bella calda e profumata.
Patate e fagioli: consigli e varianti
Calda e dal gusto avvolgente, la zuppa antica si presta bene a essere arricchita e modificata in base alle nostre preferenze. La presenza delle patate, che rilasciano il loro amido, rende il piatto di per sé abbastanza cremoso, ma possiamo decidere se farlo più o meno denso regolando con la quantità di acqua. Se ad esempio vogliamo più una minestra che una zuppa, aggiungiamo un po’ di acqua durante la cottura.
Vogliamo dare un tocco di sapore in più? Aromatizziamo la nostra zuppa di fagioli e patate con qualche erba o spezia: un rametto di rosmarino sta benissimo, così come un pizzico di pepe. Per un sapore più particolare e deciso, scegliamo invece il timo o la maggiorana.
Possiamo infine sostituire i borlotti con un’altra varietà di fagioli, ad esempio i fagioli rossi o i cannellini. Se li scegliamo secchi, ricordiamoci di metterli in ammollo la sera prima.
Vedrete: servita con una fetta di pane casereccio tostato, questa squisita zuppa contadina lascerà soddisfatti tutti i vostri ospiti. Prepariamola insieme!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 500 g patate
- 250 g fagioli borlotti
- 150 g mais in scatola
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- 800 ml acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Zuppa di fagioli e patate
In una pentola facciamo soffriggere con un filo d’olio la cipolla, il sedano e la carota tagliati a pezzetti.
Dopo qualche minuto aggiungiamo le patate a cubetti e facciamo rosolare per circa 5 minuti.
Aggiungiamo i fagioli borlotti, il mais e il concentrato di pomodoro. Copriamo tutto con l’acqua.
Diamo una mescolata, saliamo e facciamo cuocere per 15-20 minuti circa.
Una volta pronta, impiattiamo la nostra zuppa antica accompagnandola con una bella fetta di pane tostato. Buon appetito!
bnet1980libero-it
Ciao Benedetta, al posto del mais volevo chiederti cosa potrei usare visto che a mio marito non piace. Per questa volta ho raddoppiato il quantitativo dei fagioli grazie