Zuppa di fagioli e patate

Zuppa di fagioli e patate

La zuppa antica, chiamata in dialetto marchigiano ‘ngriccio, è una zuppa di fagioli e patate semplice e dal gusto ricco e avvolgente

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Il piatto migliore da gustare nelle fredde sere d’inverno? Qualcuno di voi dirà “la pizza!” e non possiamo certo biasimarlo… ma se cerchiamo qualcosa di molto più semplice, veloce e altrettanto caldo e confortante, allora una bella zuppa di fagioli e patate è quel che ci vuole. Soprattutto se si tratta della zuppa antica, chiamata in dialetto marchigiano ‘ngriccio: una zuppa o minestra di origine contadina, semplice ma dal gusto ricco e avvolgente!

Zuppa fagioli e patate: la ricetta marchigiana dello ‘ngriccio

La ricetta di questa deliziosa zuppa contadina è originaria della cittadina marchigiana di Amandola, in provincia di Fermo; lo ‘ngriccio non manca mai nelle sagre paesane ed è molto amato dagli abitanti del posto perché è un primo piatto della tradizione che pur nella “povertà” e semplicità dei suoi ingredienti riesce a essere ricco di tanti sapori che si sposano alla perfezione tra di loro.

La preparazione di questa zuppa di fagioli e patate è davvero facilissima e veloce: ci basta preparare un soffritto di cipolla, sedano e carote nel qual far poi rosolare le patate tagliate a dadini (tagliamole a pezzetti abbastanza piccoli in modo che cuociano bene in poco tempo).

Pubblicità

Dopo qualche minuto aggiungeremo gli altri ingredienti: i fagioli borlotti già cotti, il mais e un po’ di concentrato di pomodoro, che serve a insaporire e colorare il piatto. Si mescola, si copre tutto con l’acqua, si aggiusta di sale e si fa cuocere per una ventina di minuti. Insomma, in meno di mezz’ora avremo la nostra minestra di fagioli e patate pronta nel piatto, bella calda e profumata.

Patate e fagioli: consigli e varianti

Un primo piatto caldo e dal gusto avvolgente, la zuppa antica si presta bene a essere arricchita e variata in base alle nostre preferenze. La presenza delle patate, che rilasciano il loro amido, rende il piatto di per sé abbastanza cremoso, ma possiamo decidere noi se farlo più o meno cremoso e denso regolandoci con la quantità di acqua: se ad esempio vogliamo più una minestra che non una zuppa, aggiungiamo un po’ di acqua durante la cottura.

Vogliamo poi dare un tocco di sapore in più? Aromatizziamo la nostra zuppa di fagioli e patate con qualche erba o spezia: un rametto di rosmarino ci sta benissimo, così come un pizzico di pepe. Per un sapore più particolare e deciso, scegliamo invece del timo o della maggiorana.

Pubblicità

Possiamo infine sostituire ai borlotti un’altra varietà di fagioli, ad esempio i fagioli rossi o i cannellini. Se li scegliamo secchi, ricordiamoci di metterli in ammollo la sera prima.

Vedrete: servita con una fetta di pane casereccio tostato, questa squisita zuppa contadina lascerà soddisfatti tutti i vostri ospiti. Prepariamola insieme!

Preparazione
5 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
25 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 1 cipolle
  • 1 carote
  • 1 coste di sedano
  • 500 g patate
  • 250 g fagioli borlotti
  • 150 g mais in scatola
  • 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
  • 800 ml acqua
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Zuppa di fagioli e patate

Zuppa di fagioli e patate - Step 1

In una pentola facciamo soffriggere con un filo d’olio la cipolla, il sedano e la carota tagliati a pezzetti.

Zuppa di fagioli e patate - Step 2

Dopo qualche minuto aggiungiamo le patate a cubetti e facciamo rosolare per circa 5 minuti.

Zuppa di fagioli e patate - Step 3

Aggiungiamo i fagioli borlotti, il mais e il concentrato di pomodoro. Copriamo tutto con l’acqua.

Pubblicità

Zuppa di fagioli e patate - Step 4

Diamo una mescolata, saliamo e facciamo cuocere per 15-20 minuti circa.

Zuppa di fagioli e patate - Step 5

Una volta pronta, impiattiamo la nostra zuppa antica accompagnandola con una bella fetta di pane tostato. Buon appetito!

Zuppa di fagioli e patate - Step 6
Ingredienti

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Zuppa di fagioli e patate

Torna su