3 RICETTE FACILI PER PASQUA e PASQUETTA

3 Ricette Facilissime e con pochi ingredienti da fare a Pasqua o Pasquetta! Prepariamo insieme il Rotolo Pasqualino di Pasta Sfoglia, la Colomba alla Pizzaiola e i Grissini al formaggio! Sono sicura che queste ricette piaceranno a grandi e bambini, sono facilissime, economiche e potete usare le cose che avete in frigo, per esempio nella Colomba alla Pizzaiola potete aggiungere formaggi o verdure che vi avanzano in frigo. Queste ricette sono perfette sia come antipasti che come contorni, accompagnate la Colomba alla pizzaiola con delle verdure grigliate o dei formaggi, possiamo usarla anche come sostituto del pane! I grissini al formaggio sono croccanti e buonissimi, uno tira l’altro! Sono delle ricettine veloci e facili anche se siamo pochi a tavola, possiamo prepararle anche il giorno prima e riscaldarle al momento! Vediamo subito come realizzarle insieme!

3 RICETTE FACILI PER PASQUA e PASQUETTA

INGREDIENTI

COLOMBA ALLA PIZZAIOLA:

  • 3 UOVA
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 80 g di olive nere
  • 10-12 pomodorini
  • 80-100g provola dolce a dadini q.b.
  • una bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 300 g di farina
  • origano a piacere

ROTOLO PASQUALINO:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 uova sode
  • 300 g di spinaci lessi
  • 250 g di ricotta
  • sale a piacere
  • noce moscata a piacere
  • semi di sesamo a piacere

GRISSINI DI SFOGLIA AL FORMAGGIO:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 50g di formaggio grattugiato quanto basta (meglio metà grana e metà pecorino)
  • emmental a julienne quanto basta
  • latte per spennellare

PROCEDIMENTO

    COLOMBA ALLA PIZZAIOLA:
    1. Iniziamo subito preparando la colomba salata alla pizzaiola! È facilissima e perfetta da mangiare con formaggi e verdure, può sostituire anche il pane. In una ciotola uniamo le uova, l'olio, il latte, il sale e il concentrato di pomodoro. Mescoliamo bene e uniamo la farina e lievito istantaneo per torte salate. A questo punto aggiungiamo le olive tagliate a rondelle, la provola, i pomodorini e l'origano. Mescoliamo bene e versiamo l'impasto in uno stampo da colomba da 500g. Decoriamo in superficie con qualche oliva, pomodorini e provola a pezzetti. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 35-40 minuti oppure in forno statico per lo stesso tempo. Lasciamo raffreddare e tagliamo a fette! Se non abbiamo lo stampo per colomba va benissimo uno stampo rotondo o a ciambella da 24cm. Iniziamo subito preparando la colomba salata alla pizzaiola! È facilissima e perfetta da mangiare con formaggi e verdure, può sostituire anche il pane. In una ciotola uniamo le uova, l'olio, il latte, il sale e il concentrato di pomodoro. Mescoliamo bene e uniamo la farina e lievito istantaneo per torte salate. A questo punto aggiungiamo le olive tagliate a rondelle, la provola, i pomodorini e l'origano. Mescoliamo bene e versiamo l'impasto in uno stampo da colomba da 500g. Decoriamo in superficie con qualche oliva, pomodorini e provola a pezzetti. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 35-40 minuti oppure in forno statico per lo stesso tempo. Lasciamo raffreddare e tagliamo a fette! Se non abbiamo lo stampo per colomba va benissimo uno stampo rotondo o a ciambella da 24cm.
    ROTOLO PASQUALINO:
    1. Un'idea facilissima per un rotolo di pasta sfoglia! Per prima cosa prepariamo il ripieno, uniamo gli spinaci cotti con la ricotta, mescoliamo bene. Aggiungiamo il sale, la noce moscata e mescoliamo ancora. A questo punto prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, farciamolo bene con il nostro ripieno, spalmiamolo su tutta la sfoglia. Sistemiamo le nostre uova sode e arrotoliamo, chiudiamo bene i bordi del nostro rotolo. Con un coltello realizziamo dei tagli in superficie, spennelliamo con del latte e aggiungiamo a piacere i semi di sesamo. Cuociamo a 160 gradi in forno ventilato per 45 minuti oppure a 170 gradi in forno statico per lo stesso tempo. Lasciamo raffreddare prima di tagliarlo a fette.
    GRISSINI DI SFOGLIA AL FORMAGGIO:
    1. I grissini di sfoglia al formaggio si preparano in un attimo. Per prima cosa prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, allarghiamolo e spennelliamolo bene con del latte. Cospargiamo tutto il rotolo con del formaggio grattugiato (meglio metà grana e metà pecorino) e un po' di emmental tagliato a julienne. Chiudiamo con una seconda sfoglia rettangolare e con l'aiuto di una rotella per pizza o di un coltello ricaviamo tante strisce di circa mezzo centimetro. Arrotoliamo ogni striscia su se stessa e formiamo così i nostri grissini. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 15 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.

    Articolo scritto da Life e Chiara

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

    COMMENTI

    Tutti i vostri commenti su 3 RICETTE FACILI PER PASQUA e PASQUETTA

    • Giuseppe Giovanni - 10 Aprile 2020 21:03

      CERTO CHE QUANDO SI E’ SINGOL QUETO PROGRAMMA E’ MOLTO UTILE, GRAZIE
      BENEDETTA!!!!!!!!!!!!

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 17 Aprile 2020 18:51

        Ciao Giuseppe, sono contenta che ti riesca a fare un po’ di compagnia 🙂

    • Lucia - 6 Aprile 2020 23:29

      Ciao Benedetta!
      Prima di ogni cosa voglio farti i complimenti: sei bravissima!!
      Da quando siamo a casa per l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ho finalmente un po’ di tempo per potermi dedicare alla cucina e grazie a te ho scoperto che non serve tanto tempo, ma solo buona volontà!
      Mi spaventava molto il dover stare lì a spadellare, ma, sono sincera: tu rendi tutto semplice e veloce!!
      Ho provato in questi giorni la focaccia in padella, le crescenti e la focaccia alta e morbida, gli gnocchi di patate, lo sfoglio per le tagliatelle: tutto squisito e veloce da preparare!!
      Facevo lo sfoglio e lo tiravo con il terapista: una perdita di tempo snervante!!
      Gli gnocchi mi venivano duri
      la focaccia non avevo idea..
      Le crescenti: sbagliavo ed erano pesanti
      Insomma, sto rivalutando le mie capacità in cucina grazie a te!!
      Ti chiedo tre ricette: quella per la stria modenese, della pastiera e del castello.
      Ti sarei davvero grata se potessi aiutarmi.
      Ho origini campane, ma vivo in Emilia. La mia cucina, quindi è un mix di ricette…ma credo che il bello sia proprio questo!!
      Intanto ti ringrazio e spero vorrai aiutarmi
      Grazie
      Lucia

    • Margherita - 6 Aprile 2020 19:01

      Ciao Benedetta, che belle idee! Vorrei provare la colomba salata alla pizzaiola, però purtroppo al supermercato non sono riuscita a trovare il ievito istantaneo per torte salate. A casa ho del lievito madre essiccato, in polvere, secondo te posso usare quello e magari far lievitare l’impasto qualche ora prima di infornarlo?