Come riciclare la colomba: le migliori ricette

Come riciclare la colomba: le migliori ricette

Pubblicità

Passata la Pasqua ci ritroviamo ogni anno a dover gestire gli avanzi della colomba e delle uova di cioccolato. Utilizzare le uova di Pasqua è molto facile, ma come riciclare la colomba evitando gli sprechi? 

Esistono tanti modi differenti per rivisitare i dolci classici utilizzando la colomba avanzata in modo semplice e creativo. Inoltre, abbinando ogni volta una crema differente, riusciremo a servire un dessert nuovo e originale. Pronti a provare tante ricette invitanti? Vediamo come rendere più golosa la colomba avanzata!

Come riciclare la colomba per fare dolci classici

torta di pane

La cucina povera è sempre fonte di ispirazione per il recupero degli ingredienti e per evitare lo spreco in cucina. La torta di pane ne è un esempio: sostituiamo il pane raffermo con la colomba avanzata e ammolliamola nel latte arricchendo con tutto quello che abbiamo a disposizione.

Pubblicità

salame del re

Ricco e goloso, così si presenta il salame del re che possiamo preparare con le fette di colomba appiattite con il mattarello al posto della pasta biscotto: creiamo un rotolo di colomba, inzuppiamolo con una bagna all’alchermes e farciamo con crema pasticcera e crema al cioccolato.

Cosa ne dite di stupire i nostri ospiti con una rivisitazione della zuppa inglese monoporzione? Ci basterà sostituire la base di pan di Spagna con la colomba per avere un dolce ricco e originale. 

Voglia di un dolce al cucchiaio rapidissimo? Il tiramisù in bicchiere fa al caso nostro: sostituiamo i savoiardi con la colomba e il gioco è fatto! Se invece preferiamo realizzare dei dolcetti finger food, da gustare in ogni momento della giornata, preparare i tartufi sarà un gioco da ragazzi!

Pubblicità

Colomba con crema: il riciclo perfetto

L’abbinamento della colomba con la crema pasticcera è un grande classico che piace sempre. In questo caso possiamo fare una specie di millefoglie di colomba e farcire gli strati con la crema che preferiamo: se utilizziamo una colomba al limone abbiniamo la crema al limone e aggiungiamo qualche fragola tagliata a pezzetti. Con la colomba al cioccolato usiamo semplicemente la panna montata con un po’ di cioccolato in scaglie, la crema al mascarpone oppure la crema zabaione

Torte fredde da fare con la colomba

ZUCCOTTO DI COLOMBA CON NUTELLA

Ci sono molti modi di riutilizzare il dolce pasquale per realizzare torte fredde che stupiranno per la loro bontà. Ad esempio il mio zuccotto di colomba è un dessert facilissimo da fare con fette di colomba, una crema di farcitura al mascarpone e una colata finale di Nutella a ricoprire lo zuccotto.

Come riciclare la colomba al cioccolato e al pistacchio

Riciclare la colomba al cioccolato o al pistacchio è molto semplice: le girelle sono un dolcetto sfizioso ideale da mangiare a colazione e merenda. Ci basterà tagliare la colomba per il lato lungo facendo fette spesse circa due centimetri e stenderle con il mattarello. Spalmiamo sulle fette la crema alle nocciole o la crema spalmabile di pistacchio e arrotoliamole. Come dolce al cucchiaio puntiamo sul tiramisù alla crema di pistacchio e sulla charlotte ai frutti di bosco: in entrambi i casi possiamo sostituire i savoiardi con le fettine di colomba, una vera delizia!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come riciclare la colomba: le migliori ricette

Torna su