COLOMBA DI PASQUA AL CIOCCOLATO DI BENEDETTA

La Colomba di Pasqua al cioccolato è la versione golosa della Classica Colomba di Pasqua, infatti l’impasto alla base è lo stesso, ho solo aggiunto le Gocce di Cioccolato PANEANGELI e in superficie la Glassa al cacao PANEANGELI. Questa versione della Colomba è perfetta da servire come fine pasto durante le feste pasquali o per una colazione e merenda super golosa! Vediamo come prepararla insieme!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 350 g farina
  • 90 g olio di semi di girasole
  • 170 g latte
  • 150(200) g zucchero
  • scorza di 1 arancia e di 1 limone
  • 1 fialetta Aroma Mandorle PANEANGELI
  • 1 bustina Lievito Pizzaiolo PANEANGELI
  • 125 g Gocce di cioccolato PANEANGELI
  • 1 confezione Glassa al cacao PANEANGELI
  • Zucchero granella PANEANGELI q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa separiamo albumi e tuorli in due ciotole e montiamo a neve gli albumi.Per prima cosa separiamo albumi e tuorli in due ciotole e montiamo a neve gli albumi.
  2. In un'altra ciotola aggiungiamo lo zucchero ai tuorli.In un'altra ciotola aggiungiamo lo zucchero ai tuorli.
  3. Uniamo la scorza di un'arancia, un limone e una fialetta di Aroma Mandorle PANEANGELIUniamo la scorza di un'arancia, un limone e una fialetta di Aroma Mandorle PANEANGELI
  4. Con l'aiuto delle fruste iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti e uniamo un po' alla volta anche l'olio di semi.Con l'aiuto delle fruste iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti e uniamo un po' alla volta anche l'olio di semi.
  5. Aggiungiamo il latte e la farina poca alla volta, continuiamo a mescolare bene con le fruste.Aggiungiamo il latte e la farina poca alla volta, continuiamo a mescolare bene con le fruste.
  6. Quindi è il momento del lievito, uniamo una bustina di Lievito Pizzaiolo PANEANGELI e mescoliamo bene.Quindi è il momento del lievito, uniamo una bustina di Lievito Pizzaiolo PANEANGELI e mescoliamo bene.
  7. A questo punto incorporiamo gli albumi, che avevamo precedentemente montato a neve, un po' alla volta. A questo punto incorporiamo gli albumi, che avevamo precedentemente montato a neve, un po' alla volta.
  8. Uniamo all'impasto le Gocce di Cioccolato PANEANGELI e mescoliamo bene.Uniamo all'impasto le Gocce di Cioccolato PANEANGELI e mescoliamo bene.
  9. L’impasto per la colomba è pronto, lo mettiamo in uno stampo. Cuociamo in forno statico a 180° per 40 minuti, forno ventilato a 170° per 40 minuti. Una volta pronta lasciamola raffreddare un po' e prepariamo la glassa.L’impasto per la colomba è pronto, lo mettiamo in uno stampo. Cuociamo in forno statico a 180° per 40 minuti, forno ventilato a 170° per 40 minuti. Una volta pronta lasciamola raffreddare un po' e prepariamo la glassa.
  10. Per prima cosa per preparare la glassa mettiamo a bollire in un pentolino dell'acqua.Per prima cosa per preparare la glassa mettiamo a bollire in un pentolino dell'acqua.
  11. Quando bolle, spengiamo il fuoco e mettiamo la confezione di Glassa al cacao PANEANGELI nell'acqua bollente per 7-8 minuti.Quando bolle, spengiamo il fuoco e mettiamo la confezione di Glassa al cacao PANEANGELI nell'acqua bollente per 7-8 minuti.
  12. Trascorso il tempo di riposo in acqua, la glassa si sarà sciolta e sarà pronta per essere distribuita su tutta la colomba.Trascorso il tempo di riposo in acqua, la glassa si sarà sciolta e sarà pronta per essere distribuita su tutta la colomba.
  13. Aggiungiamo lo Zucchero granella PANEANGELI.Aggiungiamo lo Zucchero granella PANEANGELI.
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COLOMBA DI PASQUA AL CIOCCOLATO DI BENEDETTA

  • Graziella Dal col
    graziella dal col - 19 aprile 2018 12:39

    buonissima.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 aprile 2018 18:03

      Grazie mille Graziella!! <3 Bellissima!

  • Raffaella - 4 aprile 2018 11:14

    Ciao Benedetta, sono Raffaela è da mesi che seguo il tuo web e ho già sperimentato diverse ricette:dal polpettone di tonno alle focaccine soffici, dal panettone a natale alle colombe pasquali e ogni volta un successone!👍grazie per tutte le bellissime idee che suggerisci anche con le torte di compleanno!ma come fai?

    • La Redazione
      La Redazione - 9 aprile 2018 9:38

      Ciao Raffaella grazie mille!

  • Vivien Mariani - 31 marzo 2018 14:12

    Scusa Benedetta, volevo chiederti, perché il lievito delle torte salate e non il lievito dei dolci?

    Cmq, io l’ho fatta come dici tu e l’ho arrangiata per il Bimby, è uscita veramente buona.
    Complimenti per tutto
    Vivien

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 aprile 2018 18:42

      Ciao Vivien, l’ho provata con questo lievito e mi sono trovata benissimo, per questo non ho voluto cambiare lievito 🙂

  • Antonella Martinese - 29 marzo 2018 17:11

    Ciaooo,
    sto provando tante delle tue ricette e devo dire con ottimi risultati. In previsione della Pasqua vorrei provare la ricetta della Colomba , ho un dubbio, nella lista ingredienti la farina indicata suppongo sia la 00 o quale altro tipo?
    Scusa questa domanda .
    Un saluto e auguri di una Serena Pasqua

    • La Redazione
      La Redazione - 9 aprile 2018 9:50

      Ciao Antonella è farina 00