Ogni anno, a Pasqua, cerco nuovi modi creativi e golosi di riciclare il cioccolato delle uova pasquali che mi sono rimaste in dispensa. Il cioccolato, si sa, è un ingrediente perfetto per preparare tanti dolcetti diversi da gustare a colazione, a merenda o a fine pasto. Questa volta ho preparato dei frollini deliziosi che ho chiamato biscotti golosi al cioccolato, a base di pasta frolla e guarniti con del cioccolato extra-fondente. Non ho però usato un cioccolato qualsiasi… ma quello del mio uovo di Pasqua!
Dolfin, azienda dolciaria storica (è nata nel 1914) da sempre garanzia di bontà e qualità, ha infatti realizzato anche quest’anno l’uovo di Pasqua di Fatto in casa da Benedetta, un uovo al cioccolato extra-fondente, del peso di 250 grammi, buonissimo e con delle sorprese super al suo interno: troverete infatti 3 soprese assortite e in ogni uovo ci sarà anche un mini ricettario con ricette consigliate da me e e con le quali utilizzare le sorprese!
Per preparare i miei biscotti golosi ho usato proprio gli stampini per biscotti trovati dentro l’uovo: dei comodi stampini di varie forme con i quali è davvero semplice realizzare dei biscotti carinissimi.
Biscotti golosi al cioccolato: la ricetta facilissima con il cioccolato delle uova di Pasqua
Per preparare i nostri biscottini al cioccolato partiamo dalla pasta frolla. Prepareremo la frolla classica realizzata con il burro, mescolando in una ciotola uova, zucchero, burro ammorbidito e lievito per dolci. Io inizio quasi subito a impastare tutto con le mani, ma si può tranquillamente usare anche una forchetta. Una volta amalgamati bene questi ingredienti, si incorpora la farina un po’ per volta e quando l’impasto diventa consistente arriva il momento di trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e lavorarlo finché non otteniamo una frolla liscia, omogena e non appiccicosa.
A questo punto la nostra pasta frolla ha bisogno di riposare in frigo per una mezz’oretta circa, avvolta nella pellicola per alimenti. Trascorso il tempo di riposo, possiamo stenderla con il mattarello per poi dar forma ai nostri biscotti golosi al cioccolato. Io ho usato le formine trovate nel mio uovo di Pasqua creando tanti biscotti a forma di stella, cuore, fiore etc. Una volta ricavati i biscotti, dovremo sistemarli in una teglia rivestita di carta forno e cuocerli in forno a 170 °C per una ventina di minuti.
Una volta sfornati li lasceremo raffreddare e nel frattempo scioglieremo in un pentolino il cioccolato extra-fondente dell’uovo di Pasqua. Infine non ci resta che intingere per metà i biscotti nel cioccolato sciolto, rimettendoli via via sulla carta forno in modo da lasciar poi solidificare il cioccolato.
Non appena la copertura di cioccolato si sarà indurita, i nostri frollini con cioccolato saranno pronti da gustare in ogni momento della giornata: dalla colazione allo spuntino pomeridiano. E se li portiamo in tavola come dolcetto di fine pasto nelle tavolate di Pasqua, possiamo star certi che andranno a ruba!
Che ne dite di vedere insieme come preparare questi biscotti golosi al cioccolato perfetti anche come idea regalo da portare ad amici e parenti? E mi raccomando: fatemi sapere se li proverete e inviatemi le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
per la pasta frolla
- 2 uova
- 125 g zucchero
- 125 g burro ammorbidito
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 400 g farina 00
per la decorazione
- 250 g uovo di Pasqua al cioccolato extrafondente uovo di Pasqua Fatto in Casa da Benedetta DOLFIN
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 48 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti golosi al cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, il burro e il lievito.
Mescoliamo bene tutto con una forchetta fino ad avere un composto omogeneo.
Iniziamo ad aggiungere la farina, un po’ alla volta e continuando a mescolare.
Quando l’impasto avrà preso consistenza, finiamo di lavorarlo sul piano di lavoro.
Una volta pronto, facciamo riposare l’impasto per circa una mezz’ora in frigorifero, avvolto nella pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamolo con il mattarello sul piano infarinato fino ad arrivare a uno spessore di circa mezzo cm.
Diamo forma ai biscotti usando gli stampini trovati nell’uovo di Pasqua.
Posizioniamoli in una teglia rivestita di carta forno e inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 15-20 minuti (oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo).
Una volta sfornati lasciamoli raffreddare.
Nel frattempo spezzettiamo il cioccolato dell’uovo di Pasqua Dolfin e facciamolo sciogliere a bagnomaria sul fuoco.
Inzuppiamo metà dei biscotti nel cioccolato fuso e rimettiamoli in teglia sempre con la carta forno sotto.
Lasciamoli riposare per far indurire la copertura di cioccolato.
Ed ecco pronti i nostri biscotti golosi al cioccolato: semplicissimi ma davvero e carini e soprattutto squisiti!
Consigli per varianti
Abbiamo poco tempo a disposizione? Allora al posto della frolla con burro prepariamo la mia pasta frolla, quella fatta con l’olio, che potremo stendere subito senza tempi di riposo. Ci basta usare al posto del burro 100 grammi di olio di semi. E, se vogliamo, possiamo aromatizzare la frolla con la vanillina o con un pochino di scorza d’arancia grattugiata, un aroma che sta benissimo con il cioccolato fondente.
Riguardo la decorazione, largo alla fantasia! Io ho immerso i miei biscotti per metà nel cioccolato, ma possiamo anche immergerne qualcuno del tutto, oppure possiamo mettere il cioccolato fuso in una sac à poche con beccuccio sottile e decorare i biscottini con tante striscioline di cioccolato disposte in modi diversi.
La Pasqua delle uova Sorprendenti
vitabellomo85gmail-com
Ciao Benedetta, per ricoprire i biscotti posso usare la glassa da sciogliere? Grazie un abbraccio forte forte
1 Dicembre 2024 Rispondi