Sformato di cavolfiore

Un modo gustoso e saporito per gustare il cavolfiore in una veste diversa dal solito.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

Lo sformato di cavolfiore è una ricetta squisita che possiamo servire come antipasto, come contorno o come piatto unico. Per preparare questo sformato di cavolo useremo pochi ingredienti, tutti facili da reperire: patate, provolone, formaggio grattugiato, sale e, per la besciamella, latte, burro, farina e noce moscata.

Ricetta sformato di cavolfiore

Questa ricetta è una di quelle idee originali per gustare il cavolo che possiamo realizzare quando vogliamo portarlo in tavola in modo sfizioso.

Per il nostro sformato di cavolfiore e patate dobbiamo innanzitutto lavare e pulire le verdure. Tagliamo a pezzetti le patate e dividiamo il cavolo in cime, poi bolliamo tutto per un quarto d’ora. Intanto ci dedichiamo alla preparazione della besciamella e quando abbiamo tutto pronto mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola. Teniamo da parte solo 50 grammi di formaggio grattugiato e qualche mestolo di besciamella. Sistemiamo il composto nelle terrine monoporzione, completiamo con il formaggio e la besciamella che avevamo tenuto da parte e cuociamo in forno per 20 minuti. Ecco cavolfiore e patate al forno con besciamella pronti da servire.

Pubblicità

Varianti e consigli

Se vogliamo, possiamo aggiungere un po’ di erba cipollina tritata sulla superficie del nostro sformato di cavolfiori e patate dopo la cottura.

Noi abbiamo preparato ciascun tortino di cavolo in una terrina monoporzione, ma se vogliamo possiamo usare una pirofila unica. Un’altra idea ancora è quella di usare delle ciotoline più piccole in modo da avere degli assaggini, l’ideale se vogliamo servire questo piatto come antipasto o in un buffet.


Questa ricetta è la prova che qualsiasi ingrediente, con un po’ di fantasia, può diventare protagonista di un piatto prelibato e delizioso. Prepariamola insieme e fateci sapere come vi è venuta, siamo curiosissimi e vi aspettiamo nei commenti!

Preparazione
15 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
50 minuti

In cucina con la friggitrice ad aria

In collaborazione con Buon'Idea. Oltre 200 ricette facilissime.

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

Per lo sformato

  • 1 cavolfiore
  • 3 patate
  • 200 g provolone grattugiato
  • 100 g formaggio grattugiato
  • sale fino q.b.

Per la besciamella

  • 500 ml latte
  • 30 g burro
  • 2 cucchiai farina
  • 1 cucchiaino sale fino
  • noce moscata q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Sformato di cavolfiore

Tagliamo le patate a dadini e il cavolo in modo da separare le cime, poi bolliamo tutto in acqua poco salata per un quarto d’ora.

Intanto, prepariamo la besciamella: scaldiamo il latte, a parte sciogliamo il burro e mescoliamolo con la farina. Versiamo il latte caldo nel composto di burro e farina e portiamo tutto a ebollizione senza smettere di mescolare. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo sale e noce mescolata e versiamo la besciamella in una ciotola in modo che si raffreddi un pochino.

Pubblicità

Scoliamo cavolo e patate e versiamoli in una ciotola insieme al provolone, a metà della dose di formaggio grattugiato e alla besciamella, tenendone un po’ da parte.

Mescoliamo, trasferiamo nelle terrine monoporzione e completiamo con l’altra metà del formaggio grattugiato e la besciamella che avevamo tenuto da parte.

Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per 20 minuti. Lo sformato di cavolfiore è pronto quando la superficie si inscurisce leggermente.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Giovanna

    Ciao Benedetta, qual è la cottura se il forno è statico?

    31 Maggio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Con il forno statico ti basta aumentare la temperatura di 10°C, Giovanna, i tempi rimangono invariati 😘

      31 Maggio 2023 Rispondi

  • Valeria

    Ricetta semplice. Piatto gustoso. Buonissimo

    20 Maggio 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Sformato di cavolfiore

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Sformato di cavolfiore

Torna su