Pubblicità
Lo sformato di cavolfiore è una ricetta squisita che possiamo servire come antipasto, come contorno o come piatto unico. Per preparare questo sformato di cavolo useremo pochi ingredienti, tutti facili da reperire: patate, provolone, formaggio grattugiato, sale e, per la besciamella, latte, burro, farina e noce moscata.
Ricetta sformato di cavolfiore
Questa ricetta è una di quelle idee originali per gustare il cavolo che possiamo realizzare quando vogliamo portarlo in tavola in modo sfizioso.
Per il nostro sformato di cavolfiore e patate dobbiamo innanzitutto lavare e pulire le verdure. Tagliamo a pezzetti le patate e dividiamo il cavolo in cime, poi bolliamo tutto per un quarto d’ora. Intanto ci dedichiamo alla preparazione della besciamella e quando abbiamo tutto pronto mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola. Teniamo da parte solo 50 grammi di formaggio grattugiato e qualche mestolo di besciamella. Sistemiamo il composto nelle terrine monoporzione, completiamo con il formaggio e la besciamella che avevamo tenuto da parte e cuociamo in forno per 20 minuti. Ecco cavolfiore e patate al forno con besciamella pronti da servire.
Pubblicità
Varianti e consigli
Se vogliamo, possiamo aggiungere un po’ di erba cipollina tritata sulla superficie del nostro sformato di cavolfiori e patate dopo la cottura.
Noi abbiamo preparato ciascun tortino di cavolo in una terrina monoporzione, ma se vogliamo possiamo usare una pirofila unica. Un’altra idea ancora è quella di usare delle ciotoline più piccole in modo da avere degli assaggini, l’ideale se vogliamo servire questo piatto come antipasto o in un buffet.
Questa ricetta è la prova che qualsiasi ingrediente, con un po’ di fantasia, può diventare protagonista di un piatto prelibato e delizioso. Prepariamola insieme e fateci sapere come vi è venuta, siamo curiosissimi e vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per lo sformato
- 1 cavolfiore
- 3 patate
- 200 g provolone grattugiato
- 100 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
Per la besciamella
- 500 ml latte
- 30 g burro
- 2 cucchiai farina
- 1 cucchiaino sale fino
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Sformato di cavolfiore
Tagliamo le patate a dadini e il cavolo in modo da separare le cime, poi bolliamo tutto in acqua poco salata per un quarto d’ora.
Intanto, prepariamo la besciamella: scaldiamo il latte, a parte sciogliamo il burro e mescoliamolo con la farina. Versiamo il latte caldo nel composto di burro e farina e portiamo tutto a ebollizione senza smettere di mescolare. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo sale e noce mescolata e versiamo la besciamella in una ciotola in modo che si raffreddi un pochino.
Pubblicità
Scoliamo cavolo e patate e versiamoli in una ciotola insieme al provolone, a metà della dose di formaggio grattugiato e alla besciamella, tenendone un po’ da parte.
Mescoliamo, trasferiamo nelle terrine monoporzione e completiamo con l’altra metà del formaggio grattugiato e la besciamella che avevamo tenuto da parte.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per 20 minuti. Lo sformato di cavolfiore è pronto quando la superficie si inscurisce leggermente.
Giovanna
Ciao Benedetta, qual è la cottura se il forno è statico?
31 Maggio 2023 Rispondi