I finocchi al forno sono un contorno leggero e sfizioso che possiamo preparare in pochi minuti e cuocere in una mezz’ora. La ricetta è facilissima, richiede pochi ingredienti che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti e ci darà tanta soddisfazione. Ideali se cerchiamo modi particolari per servire il finocchio e aumentare il nostro consumo di verdure, vanno bene sia per un normalissimo pasto infrasettimanale che per le occasioni più speciali.
Ricetta finocchi al forno: contorno leggero e sfizioso
Ci sono tante ricette che ci danno idee su come cucinare i finocchi al forno: gratinati, a mo’ di parmigiana, alla mediterranea e potremmo andare avanti a lungo. Se però quello che cerchiamo è un contorno di verdure semplice, leggero e senza latticini, la nostra ricetta è quello che ci vuole.
Questi finocchi al forno senza besciamella si preparano semplicemente con olio extravergine di oliva, sale e pepe, salsa di soia, miele, succo di limone, aceto balsamico e semini di sesamo. Prepariamo una salsina per condirli, li sistemiamo in teglia e li mettiamo a cuocere per una mezz’oretta o fino a far loro raggiungere il grado di cottura perfetto per noi.
Come servirli
I finocchi arrostiti sono perfetti da servire come contorno in qualsiasi menù, con secondi di carne e di pesce, ma anche vegetariani. Noi abbiamo unito un pochino di prezzemolo fresco tritato a fine cottura, ma possiamo usare anche della frutta secca.
Il consiglio è quello di cuocerli sul momento e di portarli in tavola subito, quando sono ancora caldi e fumanti e la morbidezza del finocchio cotto contrasta con i semini di sesamo croccanti.
Che dite, vi abbiamo incuriosito? Vediamo come fare i finocchi al forno con questa ricetta facile e veloce, vedrete, se ne innamoreranno tutti. Aspettiamo come sempre i vostri commenti con le foto dei piatti e le vostre impressioni, siamo curiosisissmi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 finocchio
- 30 ml olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai miele
- 2 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaio succo di limone
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- aceto balsamico q.b.
- semi di sesamo bianchi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Finocchi al forno
Puliamo i finocchi, eliminiamo la parte alta e le eventuali foglie esterne danneggiate, poi tagliamoli in verticale a fette spesse circa mezzo centimetro facendo attenzione a mantenere intatta la base per non farli sfaldare.
Prepariamo un’emulsione con olio, miele, salsa di soia, un pizzico di sale, pepe a piacere e succo di limone. Mescoliamo con cura gli ingredienti in una ciotolina fino ad avere una salsina omogenea.
In un’altra ciotola, versiamo i finocchi e irroriamoli con la salsa appena preparata, mescoliamo e assicuriamoci che ogni fetta sia ben condita.
Sistemiamo i finocchi in una pirofila foderata con carta forno e versiamo sopra la salsa rimasta.
Aggiungiamo un giro di aceto balsamico e dei semini di sesamo bianco.
Inforniamo nella parte centrale del forno ventilato preriscaldato a 200 °C e lasciamo cuocere per almeno 30 minuti o fino a quando i finocchi non saranno teneri e dorati.
Serviamo i finocchi al forno ben caldi con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Consigli
Noi abbiamo preparato il finocchio al forno in versione leggerissima, veg e senza glutine. A piacere, possiamo arricchire la ricetta con pangrattato, per una gratinatura deliziosa, oppure con del formaggio grattugiato, per far formare una crosticina croccante e aggiungere un tocco filante.
I finocchi arrosto si possono gustare al piatto o anche aggiungere a insalate miste, a noi la scelta.
Conservazione dei finocchi al forno
I finocchi cotti si mantengono ottimi per diversi giorni. Se non li finiamo subito, mettiamoli in un contenitore ermetico, conserviamoli in frigo e riscaldiamoli in forno prima di servirli.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento