Gli anelli di cipolla in friggitrice ad aria sono un piatto sfizioso e delizioso, si preparano senza uova e senza latte e si adattano anche a chi segue un’alimentazione vegana. Perfetti per una serata all’insegna dello street food, li abbiamo preparati in una versione più leggera di quella classica, sfruttando la comodità della cottura in friggitrice ad aria, con poco olio, senza odori o schizzi.
Anelli di cipolla in friggitrice ad aria: ricetta facile e sfiziosa
Spesso li troviamo nei menù dei fast food e dei ristoranti come onion rings e al supermercato ce ne sono tanti tipi già pronti da friggere, nel banco dei surgelati. Noi li abbiamo preparati in una versione fatta in casa impareggiabile, leggera ma sempre sfiziosa!
Per cominciare tagliamo le cipolle per ricavare gli anelli, poi li passiamo in una pastella senza uova fatta con farina, amido di mais e birra, insaporita con timo e paprika dolce. Paniamo tutto e poi cuociamo in friggitrice ad aria con un po’ di olio spray, girando gli anelli di cipolla a metà cottura.
Il bello di ricette come questa, oltre a essere facili e veloci, è che si possono personalizzare con grande facilità a seconda dei nostri gusti, per esempio sostituendo paprika e timo con altri aromi.
Come servirli
Come i classici anelli di cipolla fritti, anche questi cotti nella friggitrice ad aria danno il meglio di loro appena fatti, quando la pastella è croccante e la cipolla è morbida e calda.
Portiamoli in tavola come contorno o come stuzzichino per l’aperitivo con tutte le salse di accompagnamento che ci piacciono di più.
Vi abbiamo fatto venire voglia di fritture sfiziose? Mettiamoci subito all’opera, in un baleno avremo il piatto pronto da gustare!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 cipolle dorate
- 100 g farina 00
- 50 g amido di mais
- 150 ml birra
- paprika dolce q.b.
- timo q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di semi spray, q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Anelli di cipolla in friggitrice ad aria
Iniziamo sbucciando e tagliando a rondelle le cipolle, separiamo gli anelli e mettiamoli in una ciotola.
Versiamo in una ciotola farina, amido di mais, timo e paprika, poi aggiungiamo a più riprese la birra.
Mescoliamo con cura usando una frusta fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi.
Condiamo con il sale e diamo qualche ultima mescolata.
Teniamo a portata di mano una ciotola con il pangrattato, e man mano tuffiamo ogni anello nella pastella aiutandoci con un paio di pinze.
Poi passiamolo nel pangrattato.
Procediamo in questo modo fino a che non avremo panato tutti gli anelli, poi mettiamoli nel cestello della friggitrice ad aria foderato con un foglio di carta forno. Spruzziamo una generosa quantità di olio spray sulla superficie.
Inseriamo il cestello e cuociamo per 15 minuti a 200 °C, girando gli anelli a metà cottura.
Serviamo gli anelli di cipolla in friggitrice ad aria ben caldi accompagnati dalla nostra salsa preferita!
Consigli
Per degli anelli di cipolla con friggitrice ad aria perfetti basta seguire i piccoli trucchetti che rendono le ricette preparate con questa cottura così semplici e irresistibili. Distribuiamo l’olio spray in modo uniforme, disponiamo il cibo in modo ordinato e prestiamo attenzione a non rovinare gli anelli quando li giriamo a metà cottura.
Conservazione degli anelli di cipolla fritti
Gli anelli di cipolla nella friggitrice ad aria sono così veloci e facili da fare che consigliamo di cuocerli sul momento e gustarli immediatamente. Sconsigliamo di lasciare avanzi, perché la panatura si ammorbidirebbe troppo.
lemboritatiscali-it
si possono cuocere anche nel forno ventilato?
22 Luglio 2024 Rispondi