Pubblicità
Per aggiungere un tocco goloso ai cibi semplici e leggeri come le verdure, ci sono tanti trucchetti, e stavolta vi propongo una delle ricette con besciamella e verdure che preferisco: i finocchi gratinati al forno.
Finocchi gratinati con besciamella
Tutte le verdure cucinate in forno con la besciamella diventano più buone, e questi finocchi non fanno eccezione. Con il loro sapore delicato, i finocchi cotti al forno si sposano benissimo con la cremosità e il gusto della besciamella, e creano un contorno di verdure davvero prelibato che cuoce in poco più di mezz’ora.
Per preparare i finocchi con besciamella ci serve una pirofila da forno in cui assemblare i nostri finocchi gratinati. È facilissimo: io ho fatto uno strato di besciamella, uno di finocchi e poi ho coperto tutto con il resto della besciamella. Poi ho spolverato di formaggio grattugiato e pangrattato la superficie, così che in cottura si creasse una crosticina croccante, che rende il nostro piatto ancora più invitante e buono.
Pubblicità
Per fare i finocchi al forno con besciamella, possiamo comprare la besciamella già pronta oppure, ancora meglio, potremmo usare la besciamella fatta in casa, una preparazione molto facile se si seguono alcuni piccoli consigli per farla uscire perfetta.
Consigli furbi
I finocchi gratinati al forno sono buoni caldi e filanti, ma come per tutti i contorni con besciamella è bene farli riposare un po’ prima di impiattarli. In questo modo, sfredderanno quel tanto che basta per poter essere gustati al meglio. Inoltre il piatto si assesterà e ci permetterà di sporzionarlo più facilmente.
Per questa ricetta vi consiglio di tagliare i finocchi a spicchi abbastanza grandi: per avere un’idea, io ho ricavato otto spicchi da ciascun finocchio.
Pubblicità
Ricetta finocchi gratinati al forno: come personalizzarla
I finocchi gratinati con besciamella sono un contorno vegetariano, ma se vogliamo renderlo più sostanzioso potremmo ispirarci alla parmigiana di finocchi e aggiungere un po’ di mortadella e di granella di pistacchi, oppure potremmo arricchirli con dei cubetti di prosciutto cotto.
Possiamo inoltre arricchire la ricetta con tutte le erbe aromatiche e le spezie che ci piacciono di più; io ho preferito non metterle perché così si sentono bene i sapori dei finocchi e della besciamella.
Insomma, questi finocchi gratinati al forno con besciamella sono una vera bontà… prepararteli anche voi e poi raccontatemi come vi sono venuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 finocchio
- 400 ml besciamella
- 30 g formaggio grattugiato circa
- pangrattato q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Cominciamo a preparare i nostri finocchi gratinati al forno tagliando i finocchi a spicchi.
Prendiamo una pirofila da forno e facciamo un fondo di besciamella.
Sistemiamo sopra gli spicchi di finocchio e saliamo.
Pubblicità
Ricopriamo con il resto della besciamella.
Cospargiamo con abbondante formaggio grattugiato e con un po’ di pangrattato, e inforniamo a 190° C in forno ventilato per 35-40 minuti, fino a che non si formerà la crosticina dorata in superficie.
Portiamo in tavola e gustiamo caldi questi deliziosi finocchi gratinati con besciamella!