Pubblicità
L’insalata di finocchi e arance è un contorno facile e gustoso perfetto per accompagnare soprattutto i secondi di pesce. L’abbinamento del gusto balsamico del finocchio con l’acidità dell’arancia è tipico della tradizione siciliana ed è perfetto per pulire il palato dopo portate ricche ed elaborate.
È una delle insalate invernali più appaganti e possiamo gustarla anche come piatto unico, insieme al pane, se abbiamo voglia di un pranzo leggero e sfizioso. I finocchi, d’altronde, sono una delle verdure invernali più versatili e sono un ingrediente perfetto per preparare sfiziose insalate di finocchi varie e appetitose.
Vediamo subito come preparare l’insalata di finocchi e arance.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 1 finocchio
- 2 arance
- cipollotti freschi un pezzetto, facoltativo
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Insalata di finocchi e arance
Tagliamo il finocchio a rondelle non troppo sottili, quindi riduciamolo a pezzetti più piccoli.
Peliamo le arance a vivo, ovvero rimuovendo anche la pellicina esterna degli spicchi. Riduciamo le arance a pezzettini.
Pubblicità
Mettiamo le arance e il finocchio in una terrina capiente e, se piace, aggiungiamo anche un po’ di cipolla fresca affettata sottilmente. Condiamo l’insalata con sale, pepe e un filo d’olio d’oliva.
Ecco l’insalata di finocchi e arance servita in tavola! Vi consiglio di prepararla poco prima di mangiarla, altrimenti i finocchi perderanno croccantezza.
Ross
Ciao Benedetta, sto cercando la tua ricetta del pinzimonio decorativo in cui fai le calle con finocchi e carote, l’avevo vista nel tuo programma su Food Network, ma la cerco da stamattina in rete senza successo.
Mi aiuti ? Grazie, ciao
28 Marzo 2021 Rispondi