10 ricette siciliane per l’estate

Cassata al forno siciliana
Pasta alla norma
Pasta con pesto alla trapanese
Pasta con le zucchine fritte
Pesce spada alla siciliana
Pesce spada panato al forno
Involtini alla siciliana
Insalata pantesca
Paste di mandorla siciliane
Granita al caffè
Brioche col tuppo

Pubblicità

In questo articolo vi propongo 10 ricette siciliane per l’estate assolutamente da provare. La Sicilia con il suo sole e mare ci regala tantissime belle ricette adatte per l’estate. Ce n’è davvero per tutti i gusti: primi, secondi, dolci e per finire l’immancabile granita! Gli ingredienti che occorrono sono tipici della regione, ovvero tanto pesce, verdure freschissime, mandorle, agrumi e profumatissime spezie! Ho fatto una selezione delle mie ricette preferite, vi consiglio di provarle tutte perché sono una più buona dell’altra.

Iniziamo con i primi e con la celeberrima pasta alla norma. Penso che non abbia bisogno di presentazioni; quello che ci occorre è solo della salsa di pomodoro, melanzane fritte, tanto basilico e ricotta salata. Questi semplici ingredienti formano insieme uno dei primi piatti più buoni della cucina italiana.

Continuo le mie proposte con un profumatissimo pesto, quello alla trapanese! La Sicilia ci regala la sua personalissima interpretazione di pesto a base di pomodoro ciliegino, mandorle, basilico e aglio. Anche questa volta con semplici ingredienti è possibile realizzare un condimento per pasta davvero delizioso.

Concludo con i primi proponendovi la pasta con le zucchine fritte. Questa è una ricetta tipica della cucina palermitana. Come molte ricette antiche era considerata una ricetta “povera”, perché per realizzarla occorrevano pochi e semplici ingredienti; zucchine napoletane, olio, pepe e menta… nient’altro! Questa è rimasta invariata fino ai giorni nostri perché è una vera bontà! Anche se non è tra le ricette più conosciute vi consiglio di provarla perché ne rimarrete conquistati.

Il re dei secondi siciliani è il pesce spada! In Sicilia lo preparano in mille modi diversi ma io ho selezionato per voi quelle che mi piacciono di più, il pesce spada in padella alla siciliana e il pesce spada panato in forno. Entrambe queste ricette si preparano in pochi minuti e con pochissimi ingredienti. Con questi piatti porteremo in tavola dei secondi di pesce che piaceranno davvero a tutti.

Per chi non mangia pesce vi propongo gli involtini di carne alla siciliana. Gli involtini in Sicilia sono una vera tradizione; ne esistono davvero mille tipi diversi! Quelli che vi propongo io sono a base di maiale e farciti con pane in cassetta, succo di arance e di limone, granella di pistacchio e salame. C’è bisogno di aggiungere altro? E’ un esplosione di sapore!

Concludiamo in bellezza con i dolci! Molti di voi a questo punto si aspetteranno cannoli e cassata siciliana, ma per un menù estivo ho deciso di escludere queste ricette. Il motivo? Nella tradizione siciliana queste sono considerate ricette legate all’inverno o alla primavera, sicuramente non all’estate. Ma tranquilli ci sono tante altre belle ricette.

Potevano mancare le paste di mandorla? Assolutamente no! Gustate insieme ad un buon vino liquoroso (magari il passito siciliano) sono una vera delizia! Ma la vera regina dell’estate in Sicilia è la granita! Io ve la propongo al caffè impreziosita con un ciuffo di panna montata. Ma se volete gustarla al meglio dovete preparare anche le brioche col tuppo! Mangiando la granita insieme alle brioche vi sentirete davvero in Sicilia!

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 ricette siciliane per l’estate

Torna su