Granita siciliana al caffè. Ricetta facile e veloce.
La Granita al caffè è uno dei capisaldi dell’estate siciliana. Un dolce fresco e buonissimo da gustare a colazione, con un ciuffo di panna e una brioche appena sfornata.
La granita è un dolce tipico soprattutto della Sicilia orientale e in estate (ma spesso anche in inverno!) diventa la colazione più amata sia da chi vive sull’isola che da ci va in vacanza.
La granita fatta in casa non ha nulla da invidiare a quella dei bar, a patto di prestare un po’ di attenzione. La consistenza dev’essere cremosa, quasi setosa, e il ghiaccio non si deve sentire in bocca.
Per ottenere questo risultato basta poco: quando la granita è nel congelatore va mescolata spesso, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio; si deve poi servire quando è morbida e leggermente sciolta. Possiamo anche aiutarci col tritatutto o il frullatore a immersione.
Noi abbiamo utilizzato caffè della moka, zucchero, acqua e anche caffè solubile, per esaltare il sapore. Per un gusto più delicato, quest’ultimo può essere omesso. È anche possibile aumentare o diminuire lo zucchero in base ai propri gusti; l’ideale è comunque restare tra gli 80 e i 120 grammi.
Una volta pronta la granita, l’abbiamo messa nei bicchieri e guarnita con panna montata e un pizzico di cacao. Volendo, si può servire anche con un semplice panino, come facevano i nonni e come fanno ancora oggi tanti bar siciliani.
Se ne avanza un po’, possiamo rimetterla in freezer e farla congelare. Al momento di consumarla possiamo lasciarla a temperatura ambiente (o in frigorifero), farla scongelare e, man mano, mescolare con una forchetta per farla tornare alla giusta consistenza.
Curiosi di provare questa deliziosa granita al caffè? Allora cominciamo subito!
Potrebbe interessarvi anche: GRANITA AL LIMONE SICILIANA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+4 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 350 ml acqua
- 100 g zucchero
- 200 ml caffè
- 5 g caffè solubile 1 cucchiaino
- panna montata q.b.
- cacao amaro q.b.
- chicchi di caffè q.b.
- 1 brioche
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Granita al caffè
Mettiamo in un pentolino l’acqua e lo zucchero, portiamo a ebollizione e facciamo sobbollire per circa 5 minuti, in modo da creare uno sciroppo.
Aggiungiamo il caffè solubile (se vogliamo) e il caffè della moka nel pentolino e mescoliamo.
Versiamo il composto in una ciotola, copriamo con la pellicola e mettiamo in freezer.
Mescoliamo il composto ogni 30 minuti in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. La granita sarà pronta quando sarà ben ghiacciata ma dalla consistenza cremosa. Ci vorranno circa 4-5 ore.
Mettiamo la granita nei bicchieri e decoriamo con un po’ di panna montata, una spolverata di cacao amaro e qualche chicco di caffè. Accompagniamo la granita con la tradizionale “brioche col tuppo” e… buona colazione!
Silvana
Buonissima
31 Luglio 2023 Rispondi