Le verdure al forno gratinate sono un contorno o un antipasto gustoso e facile da preparare in casa, ideale nel periodo primaverile ed estivo ma adattabile a tutto l’anno.
Le protagoniste assolute di questa ricetta sono le verdure: noi abbiamo usato pomodori, zucchine, peperoni e cipolle. Dovremo semplicemente cuocerle in forno con una panatura gustosa e profumata a base di pangrattato, formaggio grattugiato, origano e un goccio di vino bianco. Il risultato è una vera delizia!
Tutti ne andranno matti, compresi quei bimbi che di solito fanno i capricci davanti a un piatto di verdure. Le dosi indicate equivalgono a due teglie grandi di verdure al forno; il nostro consiglio è di non dimezzarle perché, se dovessero avanzare, il giorno dopo saranno ancora più buone!
Verdure al forno gratinate: come prepararle
Per prima cosa realizzeremo la panatura mescolando insieme pangrattato, formaggio grattugiato, sale, origano, vino bianco, un po’ di salsa di pomodoro e olio di oliva. Dopodiché tagliamo le nostre verdure a fette: in base al tipo di verdura possiamo adattare i tagli, in modo da avere una cottura uniforme.
Nel caso delle zucchine possiamo tagliare delle fette spesse circa 1 centimetro, le cipolle le tagliamo a metà se sono piccole, a fette se sono grandi. Stessa cosa per i pomodori, mentre i peperoni ci basterà tagliarli a pezzi. Mettiamo le verdure su due teglie con carta forno, saliamo e poi copriamo con abbondante panatura. Un filo di olio di oliva e via in forno a 180 °C per una mezz’ora.
Come servire
Le verdure gratinate al forno sono ottime sia calde che fredde, possiamo scegliere come servirle in base alla stagione e ai nostri gusti. Sono perfette sia come contorno vegetariano che come antipasto.
Pronti a preparare insieme le verdure al forno gratinate? Cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti se vi sono piaciute e se avete personalizzato la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 8 cipolle piccole
- 2 zucchine
- 2 peperoni
- 15 pomodorini
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la panatura
- 200 g pangrattato
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 ml vino bianco
- 30 g salsa di pomodoro
- 30 ml olio d'oliva
- origano secco q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Verdure al forno gratinate
Per prima cosa prepariamo la panatura: in una ciotola mettiamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, il sale e un po’ di origano.
Aggiungiamo il vino bianco, la salsa di pomodoro e l’olio di oliva. Mescoliamo con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo.
Sistemiamo le verdure pulite su due teglie coperte con la carta forno.
Saliamole e poi disponiamo sopra la panatura.
Completiamo con un filo di olio di oliva e cuociamo le verdure in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Una volta cotte, mettiamole su un piatto da portata e decoriamo, se ci va, con qualche fogliolina di basilico.
Verdure al forno gratinate pronte da gustare!
Consigli
Se vogliamo preparare queste verdure gratinate per sole due persone possiamo dimezzare le dosi di tutto e cuocerle anche nella friggitrice ad aria per circa 20 minuti a 180 °C.
In base alla stagione possiamo variare gli ortaggi della ricetta: vanno bene anche la zucca, i cavolfiori, i carciofi, i funghi… insomma, possiamo tranquillamente usare le nostre verdure preferite!
Conservazione
Possiamo conservare le verdure al forno gratinate in frigorifero per 2-3 giorni, dentro un contenitore ermetico.
Maria Grazia
Intanto complimenti, sei brava e simpatica!!
Vorrei cuocere le due teglie di verdure contemporaneamente, è possibile? Ottengo lo stesso risultato? Grazie per la risposta
26 Luglio 2022 Rispondi