Pubblicità
Ecco 3 idee con salmone per un secondo di pesce saporito e gustoso. Prepariamo tre ricette con salmone facili e veloci: Salmone al forno con patate, Salmone al vapore con verdure, Salmone al limone in padella.
Ho preparato ogni ricetta con tre tranci di salmone, tenendo conto di un trancio per ogni ospite, ma le dosi dei condimenti sono a piacere! Forza, vediamo subito come prepararle e poi fatemi sapere se le proverete!
Guarda anche: TRIS DI PASTA AL TONNO
Ingredienti
SALMONE AL FORNO CON PATATE
- 3 tranci salmone
- 4 patate
- rosmarino q.b.
- 2 spicchi aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
SALMONE AL VAPORE CON VERDURE
- 3 tranci salmone
- verdure a piacere
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
SALMONE IN PADELLA AL LIMONE
- 3 tranci salmone
- farina 00 q.b.
- 1 limoni il succo
- 100 ml acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Salmone al forno con patate
Rivestiamo la teglia con la carta forno e sistemiamo i tranci di salmone, aggiungendo un pizzico di sale e del rosmarino.
Pubblicità
Tagliamo a fette sottili tre o quattro patate. Aggiungiamo due spicchi d’aglio e altro rosmarino. Condiamo con sale a piacere e olio d’oliva, mescoliamo per bene e ricopriamo tutto il salmone con le patate.
Inforniamo a 185 °C per 35-40 minuti. Il salmone al forno con patate è pronto!
Salmone al vapore con verdure
Riempiamo d’acqua la pentola a vapore, mettiamo i tranci nel cestello e aggiungiamo le verdure a piacere, ad esempio carote, broccoli, piselli.
Lasciamo cuocere per 10-15 minuti.
Pubblicità
Una volta pronto impiattiamo il salmone, possiamo accompagnarlo con le salse, ad esempio è ottimo con il pesto. Condiamo le verdure a piacere con sale e olio di oliva.
Salmone al limone
Passiamo i tranci di salmone nella farina. Facciamo scaldare l’olio di oliva in una padella, rosoliamo il salmone un paio di minuti per lato.
Aggiungiamo il succo di un limone e mezzo bicchiere d’acqua. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere altri 5-6 minuti.
Pubblicità
Sistemiamo i tranci su un piatto. Decoriamo con fettine di limone e accompagniamo con una bella insalata fresca, ad esempio il cavolo rosso tagliato a julienne.
Le 3 Idee con salmone sono facilissime da preparare, possiamo portarle in tavola tutte e tre per un pranzo speciale. E voi, avete altre idee con salmone da proporre? Scrivetele nei commenti!
annunziata cellamare
bENEDETTA LE PATATE VANNO SBOLLENTATE PRIMA
8 Gennaio 2021 Rispondi