Pubblicità
Le pennette alla vodka sono un primo piatto semplice e saporito, molto in voga negli anni ’80 ma tutt’oggi amato e preparato spesso. Una pasta colorata e gustosa perfetta per essere portata in tavola in un menù di terra per una cena informale tra amici.
Ricetta pennette alla vodka
Tra le tante ricette di pasta veloci e gustose che possiamo preparare, questa è davvero particolare e sfiziosa. Le pennette alla vodka e pancetta si preparano con una ricetta facile e veloce che richiede giusto il tempo di cottura della pasta.
Per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo ci dedichiamo al condimento. Si parte da un soffritto di cipolla e si rosolano i cubetti di pancetta. Poi, si sfuma con la vodka, l’ingrediente protagonista della ricetta, e si prosegue versando la salsa di pomodoro e la panna fresca. Quando la panna si è un po’ rappresa, il condimento è pronto! Mescoliamo con cura le pennette nella padella con il sugo e poi il piatto è pronto da portare in tavola.
Pubblicità
Pasta alla vodka: varianti e consigli
La pasta alla vodka si può preparare in tanti modi e la ricetta si può personalizzare a nostro piacimento. In sostituzione della cipolla bianca possiamo utilizzare quella rossa oppure lo scalogno o l’aglio. Se non la amiamo, possiamo tranquillamente evitarla.
La vodka è la particolarità di questa ricetta, ma volendo si potrebbe usare anche il vino. Al posto della pancetta e della salsa di pomodoro, si possono usare tanti altri ingredienti. Si possono fare le pennette alla vodka e gamberetti o le pennette alla vodka e salmone, ugualmente buonissime.
Noi abbiamo usato le pennette, particolarmente indicate per un condimento così ricco e cremoso, ma possiamo usare il tipo di pasta che più ci piace, tutti andranno bene.
Pubblicità
Se vogliamo servire un piatto un po’ più leggero, possiamo non mettere la panna o magari usare il prosciutto cotto al posto della pancetta.
Vi è venuta voglia di provare le pennette alla vodka? Mettiamoci all’opera e fateci poi sapere nei commenti quanto vi sono piaciute!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g pennette
- ½ cipolle
- 150 g pancetta affumicata
- 80 ml vodka
- 300 g passata di pomodoro
- 100 ml panna fresca
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pennette alla vodka
Prepariamo le nostre pennette alla vodka: in una pentola con acqua bollente salata buttiamo la pasta. Nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella facciamo soffriggere con un filo d’olio la cipolla.
Aggiungiamo la pancetta, mescoliamo e facciamola rosolare.
Sfumiamo la pancetta con la vodka.
Pubblicità
Evaporata la vodka, uniamo la salsa di pomodoro e diamo qualche mescolata. Condiamo con sale e un po’ di peperoncino e facciamo cuocere per circa cinque minuti.
Aggiungiamo anche la panna e facciamola restringere un po’ sul fuoco.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella, mescolando con cura per amalgamare il condimento.
Impiattiamo e portiamo in tavola le nostre appetitose pennette alla vodka! Buon appetito!
paola
Benedetta, se non ho la panna ma la besciamella, va bene lo stesso?? Grazie! Con le tue ricette mi salvi sempre e riesco sempre a fare bella figura!!!!
25 Settembre 2023 Rispondi