PASTA AL SUGO DI PESCE SPADA


Spaghetti al pesce spada. Ricetta facile e leggera.

La pasta al sugo di pesce spada è un primo piatto buonissimo e veloce da preparare, adatto a pranzi e cenette a due ma anche da realizzare per tutta la famiglia.

Una ricetta che si prepara in un battibaleno e che possiamo fare con il pesce spada fresco ma anche con quello surgelato. Noi abbiamo preparato una versione semplice, per assaporare al meglio il pesce spada, ma se preferiamo sapori più decisi ed elaborati possiamo aggiungere anche capperi, olive nere, peperoncino e filetti di acciughe, che daranno al piatto un gusto più intenso.

Il sughetto al pesce spada si prepara in appena 10 minuti ed è gustoso ma allo stesso tempo leggero: abbiamo preparato un fondo con olio extravergine di oliva, sale, aglio, prezzemolo e pomodorini datterini. Abbiamo fatto saltare tutto insieme e poi abbiamo aggiunto il pesce spada e lo abbiamo fatto cuocere. Nel frattempo abbiamo lessato gli spaghetti, e una volta cotti al dente li abbiamo saltati in padella col condimento. Noi abbiamo scelto degli spaghetti integrali, ma vanno benissimo anche quelli tradizionali oppure un formato corto come mezze maniche o pennette, che abbracci bene il sugo.

Questa pasta al sugo di pesce spada è un primo piatto buonissimo e adatto a tutte le stagioni. Durante la bella stagione consigliamo di usare i pomodorini freschi, in inverno invece possiamo mettere i pomodori pelati. Prepariamola e mangiamola sul momento, appena spadellata e con una bella spolverata di prezzemolo tritato… vedrete che bontà!

pasta al sugo di pesce spada

Vediamo subito come realizzare questi deliziosi spaghetti al pesce spada e ricordate: se li provate, fateci poi sapere se avete personalizzato il piatto in qualche modo!


Potrebbe interessarvi anche: LINGUINE AL PESCE SPADA, PASTA SALMONE E PISTACCHI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
PASTA AL SUGO DI PESCE SPADA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 gr di spaghetti integrali
  • 1 trancio di pesce spada 200 gr circa
  • 8-10 pomodori datterini
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale q.b.
  • 30 ml di olio extravergine d'oliva

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Prendiamo il trancio di pesce spada e con un coltello affilato togliamo la pelle e le lische. Tagliamolo a pezzetti e mettiamolo da parte. Prendiamo il trancio di pesce spada e con un coltello affilato togliamo la pelle e le lische. Tagliamolo a pezzetti e mettiamolo da parte.
  2. In una padella antiaderente mettiamo 20 ml di olio extravergine di oliva, il sale e l’aglio sbucciato; scaldiamo qualche minuto e poi aggiungiamo il prezzemolo e i pomodorini tagliati a metà. In una padella antiaderente mettiamo 20 ml di olio extravergine di oliva, il sale e l’aglio sbucciato; scaldiamo qualche minuto e poi aggiungiamo il prezzemolo e i pomodorini tagliati a metà.
  3. Cuociamo per qualche minuto e poi aggiungiamo i cubetti di pesce spada. Facciamo saltare e insaporire e poi uniamo mezzo bicchiere di acqua. Cuociamo a fuoco vivace per 5-7 minuti.Cuociamo per qualche minuto e poi aggiungiamo i cubetti di pesce spada. Facciamo saltare e insaporire e poi uniamo mezzo bicchiere di acqua. Cuociamo a fuoco vivace per 5-7 minuti.
  4. Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente e versiamoli nella padella. Saltiamo per qualche minuto e facciamo ben insaporire la pasta.Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente e versiamoli nella padella. Saltiamo per qualche minuto e facciamo ben insaporire la pasta.
  5. Serviamo la nostra pasta con sugo di pesce spada aggiungendo ai piatti un filo di olio e il prezzemolo tritato. Buon appetito!Serviamo la nostra pasta con sugo di pesce spada aggiungendo ai piatti un filo di olio e il prezzemolo tritato. Buon appetito!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA AL SUGO DI PESCE SPADA

  • Alessia - 29 Maggio 2021 12:42

    Buonissima!
    Ho sostituito il pesce spada con il tonno.