Pasta con tonno, olive e pomodoro

La Pasta con tonno, olive e pomodoro è un primo piatto gustoso, leggero e facilissimo. Un perfetto “salvapranzo” o “salvacena”!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Ascolta la ricetta

Pasta al sugo con tonno e olive. Ricetta facile e leggera.

Voglia di un primo piatto saporito e al contempo semplice e veloce da preparare? La Pasta con tonno, olive e pomodoro fa al caso nostro. Un piatto gustoso, leggero e facilissimo che possiamo preparare quando siamo di fretta e/o abbiamo il frigo mezzo vuoto.

Questa ricetta possiamo considerarla un perfetto “salvapranzo” o “salvacena”, che mette d’accordo tutta la famiglia!

Abbiamo utilizzato la passata di pomodoro classica, una scatoletta grande di tonno sott’olio e una manciata di olive nere. Abbiamo poi profumato il sughetto con il basilico fresco, ma vanno benissimo anche il prezzemolo o l’origano.

Pubblicità

Abbiamo utilizzato pasta integrale, ma niente vieta di usare la pasta tradizionale. Se amiamo i sapori più decisi e intensi, possiamo arricchire il sughetto con capperi e peperoncino rosso, che ci stanno benissimo.

Di contro, possiamo alleggerire ulteriormente la ricetta sostituendo il tonno sott’olio con quello al naturale e mettendo meno olive.

A proposito di olive: possiamo anche scegliere quelle denocciolate e magari sminuzzarle, in modo che si sentano bene.

Vogliamo conservare un po’ di sugo? Raddoppiamo le dosi e quello che avanza teniamolo in frigorifero dentro un barattolo di vetro, si manterrà benissimo anche per due giorni.

Pubblicità

Che ne dite di provare anche voi questa deliziosa pasta con tonno, olive e pomodoro? Forza, vediamo insieme come procedere e mi raccomando: se la provate, fateci sapere se vi è piaciuta!

pasta con tonno olive e pomodoro


Potrebbe interessarvi anche: TRIS DI PASTA AL TONNO, SPAGHETTI AL TONNO E LIMONE

Preparazione
5 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
15 minuti

L'orto semplice

Come crearlo, curarlo e viverlo ogni giorno in modo facile e alla portata di tutti.

Ingredienti

Dosi per persone 2 persone
  • 200 g pasta integrale
  • 400 ml passata di pomodoro
  • 180 g tonno sott'olio sgocciolato
  • 2 cucchiai olive nere
  • 2 spicchi aglio
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva circa
  • sale fino q.b.
  • basilico fresco, q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pasta con tonno, olive e pomodoro

Pasta con tonno, olive e pomodoro - Step 1

Mettiamo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio in una padella e facciamoli scaldare.

Pasta con tonno, olive e pomodoro - Step 2

Aggiungiamo il tonno sott’olio, spezzettandolo con una forchetta se serve. Facciamo scaldare per qualche minuto.

Pubblicità

Pasta con tonno, olive e pomodoro - Step 3

Uniamo la passata di pomodoro, le olive, il basilico e il sale e mescoliamo. Cuociamo per circa 10-15 minuti, fino a quando il sughetto si sarà un po’ ristretto.

Pasta con tonno, olive e pomodoro - Step 4

Nel frattempo lessiamo la pasta integrale, scoliamola e versiamola in padella con il sugo. Aggiungiamo 2 cucchiai di olio e mescoliamo.

Pasta con tonno, olive e pomodoro - Step 5

Serviamo la nostra pasta completando, una volta messa nel piatto, con qualche fogliolina di basilico fresco.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.99

119 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • angyspurgmail-com

    La foto di angyspurgmail-com

    Tonno e olive verdi!!😋😋

    26 Gennaio 2024 Rispondi

  • sonia-fabozzilibero-it

    La foto di sonia-fabozzilibero-it

    buonissima grazie benedetta

    4 Ottobre 2023 Rispondi

  • Stefano

    Spettacolo. L’ho fatta 3 volte ovviamente facendo delle modifiche. Per esempio pomodorini pachino, poca cipolla per addolcire le olive nere, e se volete un po di Rodez grattato. Provate. È da provare in diverse soluzioni. Come il prezzemolo sul tonno con aglio e poi infine aggiungere pasta (gnocchetti) che ho fatto andare in acqua ‘macchiata” dell’olio di tonno… (Non fa attaccare la pasta e la insaporisce… Infondo lo avresti buttato!) infine formaggio se vuoi e un po di olio pugliese.
    Chiaramente un bicchiere di vino pugliese (nero di troia ad esempio) fa il resto. Provate è uno spettacolo in 15 minuti è tutto pronto.
    Grazie per il suggerimento.

    23 Gennaio 2023 Rispondi

Ciao ! Non sei tu? Esci.

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pasta con tonno, olive e pomodoro

Ciao ! Non sei tu? Esci.

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Pasta con tonno, olive e pomodoro

Torna su