Pasta con cavolfiore

Facilissima e cremosa, questa pasta rosa con cavolfiore viola è un primo veloce e perfetto sia per il pranzo che per la cena di ogni giorno.

Stagione
Inverno, Primavera
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Oggi vedremo insieme una ricetta all’insegna del colore e della fantasia in cucina: la pasta con cavolfiore, un primo piatto veloce condito con una deliziosa crema rosa al cavolfiore viola.

Pasta rosa con cavolfiore: ricetta facile, veloce e coloratissima

Quanti splendidi colori troviamo entrando nei negozi di ortofrutta? Ad esempio, il cavolfiore lo possiamo trovare bianco, verde, arancione o viola: tutti buonissimi e soprattutto ricchi di vitamine e sali minerali utili alla nostra salute. Sono tutti ortaggi con cui possiamo preparare tanti gustosi piatti di stagione per variare la nostra alimentazione.

Oggi ho scelto il cavolfiore viola, tipico del Sud Italia, soprattutto della Sicilia; il più bello, secondo me, dal colore rosso-vino e dal gusto molto particolare, più delicato e morbido rispetto agli altri, e con cui ho preparato un primo piatto genuino e saporito, ma soprattutto molto colorato. Bello da vedere oltre che buonissimo da mangiare.

Pubblicità

Bastano pochissimi ingredienti per preparare questa squisita pasta in modo semplice e veloce. Occorrerà sbollentare il cavolfiore, aggiungere una barbabietola rossa per intensificare colore e sapore, frullarli e prepararci una delicata crema per condire la pasta. Il risultato sarà un piatto davvero prelibato e di grande effetto!

Pasta con cavolfiore: quando e come servirla

La pasta rosa con il cavolfiore viola è una ricetta molto originale e leggera, che sono sicura piacerà a tutti. Soprattutto  lo consiglio se dobbiamo organizzare una cena e abbiamo anche amici vegetariani o vegani; è un’idea che metterà d’accordo tutti in tavola. A proposito, per stupire i vostri amici e rimanere in tema cavolfiore e colore, portiamo anche in tavola le chips di cavolo nero come antipasto-stuzzichino, oppure abbiniamo delle deliziose frittelle di cavolfiore al forno.

pasta con cavolfiore
Pasta con cavolfiore

Qualche consiglio per rendere più gustosa la ricetta

In cottura, nella crema, io ho aggiunto solo un po’ d’acqua, ma volendo possiamo insaporire con della besciamella, del formaggio spalmabile (diluito con un filo di latte) o della panna.

Pubblicità

Prima di portare in tavola decoriamo il piatto con granella di pistacchi o noci, foglie di basilico o spolveriamo con un po’ di pepe.

Questa pasta con cavolfiore è perfetta anche da infornare con mozzarella e parmigiano.

Vediamo insieme come realizzarla!

Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
20 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 3 persone
  • 500 g cavolfiore rosa
  • 1 barbabietola cotta
  • acqua q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • scalogno q.b. per soffritto

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pasta con cavolfiore

Pasta con cavolfiore - Step 1

Per prima cosa, laviamo il cavolfiore, separiamo le cime e facciamole cuocere per una decina di minuti in acqua salata. Trasferiamolo nel frullatore e uniamo una barbabietola cotta, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua, olio di oliva e sale e frulliamo fino ad ottenere una bella crema corposa.

Pasta con cavolfiore - Step 2

Nel frattempo, in una padella, prepariamo un soffritto di olio e cipolla, facciamo rosolare e aggiungiamo la crema, uniamo un filo di acqua di cottura della pasta, per renderla ancora più morbida e cremosa e lasciamo cuocere per 6-7 minuti.

Pubblicità

Pasta con cavolfiore - Step 3

Versiamo la pasta cotta al dente direttamente in padella, mantechiamo per qualche minuto e serviamola a tavola.

Pasta con cavolfiore - Step 4

È una pasta facilissima e perfetta per tutti i giorni!

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Pasta con cavolfiore

Torna su