Ricette Primi piatti Veloci

Filtra per Ingredienti Ricette senza Cotture Tutti i filtri
Visualizza

Tutti i risultati

Non c’è niente di meglio di un buon piatto di pasta! Buona, ricca e appetitosa, si può cucinare in tanti modi diversi e per mille occasioni differenti.

Per un pranzo o una cena della settimana, per un’occasione speciale, una cena romantica, oppure per un giorno di festa. La pasta è un piatto versatile che possiamo condire come più ci piace. Preparare un piatto di pasta non richiede mai troppo tempo, né ingredienti complicati o difficili da trovare.

In questa sezione vi voglio presentare tante diverse ricette di primi veloci e semplicissimi da preparare, che richiederanno solo qualche manciata di minuti per mettere in tavola piatti gustosissimi che conquisteranno davvero tutti.
Piatti veloci e dal sapore irresistibile!
Per essere buono e gustoso un piatto non deve per forza richiedere tanto tempo per essere preparato. Anzi, la semplicità alla fine premia sempre. Un primo piatto veloce racchiude tutto il gusto, l’autenticità e la genuinità degli ingredienti con cui è preparato. Senza contare che non abbiamo sempre tanto tempo per cucinare e stare dietro ai fornelli, ma non per questo dobbiamo rinunciare a gusto e sapore.

Per questo ho raccolto una serie di ricette primi piatti veloci e gustosi che accontentano tutti i gusti. La pasta si mangia tutto l’anno, d’estate come d’inverno, ma nella stagione calda vi suggerisco di provare gli Spaghetti alla Carbonara di Zucchine, una variante allegra e golosa della classica carbonara. È un primo piatto veloce che si prepara davvero nel tempo di cottura della pasta, quindi è la ricetta ideale da preparare quando si torna a casa tardi dal lavoro, o per una spaghettata improvvisata tra amici!

Se cercate qualcosa di fresco e leggero da portare in tavola a primavera, provate anche l’insalata di riso vegetariana, genuina e coloratissima. Oppure l’Insalata di Riso con Gamberetti e Salmone, estremamente facile da preparare e super veloce, porta in tavola tutto il gusto del mare.

Invece nelle fredde giornate autunnali, se volete scaldarvi con qualcosa di veramente buono, provate la pasta radicchio e noci, che si prepara con una saporita salsina al radicchio appassito in padella, cipolla, panna da cucina e noci a pezzetti.
Al forno o in padella
La versatilità di un primo piatto veloce si vede anche nella tipologia di cottura: la pasta infatti si può preparare come più ci piace, fredda, ripassata in padella con un sugo veloce, al forno, gratinata, in brodo etc…

Prendiamo il brodo ad esempio: un sapore ricco, caldo e avvolgente di cui è difficile fare a meno soprattutto durante le uggiose e fredde giornate d’inverno. Come la stracciatella in brodo, chiamata anche stracciatella romana, una minestra saporita e facile da preparare, perfetta per autunno e inverno. E quanto è irresistibile la cremosità delle vellutate! A me piacciono tantissimo perché sono buone e facili da preparare. Sono piatti leggere e gustosi che preparo spesso quando piove e fa freddo, così io e Marco ci scaldiamo un po’. Provate la vellutata di asparagi, nella versione che ho messo a punto per voi, l’ho resa particolarmente cremosa grazie all’aggiunta del formaggio spalmabile, così se volete la potete anche mangiare con dei croccanti crostini abbrustoliti.

Per i giorni di festa, o per occasioni speciali, ho pensato anche a una serie di ricette di primi veloci al forno. Per il classico pranzo della domenica, ad esempio, consiglio lo sformato di riso salsiccia e scamorza, che si prepara in poche semplici mosse e vi farà fare un gran figurone a tavola.

Se al riso preferite poi la pasta ripiena, non lasciatevi sfuggire le Crespelle al Forno con Prosciutto e Formaggio, ideali per il periodo delle feste. La pastella delle crespelle è davvero facile da preparare e bastano pochissimi minuti per farla, mentre il ripieno è cremoso e ricco di energia grazie al formaggio e al prosciutto. Variate il ripieno come preferite, largo spazio alla fantasia!

Insomma, la pasta piace e accontenta tutti. C’è chi la preferisce corta, chi lunga, chi ripiena e chi fresca all’uovo, ce n’è veramente per tutti i gusti. Non resta che provare, sperimentare e divertirsi a cucinare.

Provate tutte le ricette dei primi veloci che ho incluso in questa sezione e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute!

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Ingredienti

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ingredienti

Cancella Filtri

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su