CRESPELLE AL FORNO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Le crespelle al forno con prosciutto e formaggio sono un piatto sfizioso e gustoso, ideale per un pranzo della  domenica o da servire nel periodo delle feste. La ricetta  delle crespelle è semplicissima: la pastella si prepara davvero in pochi gesti, si cuociono le crepes, si farciscono, e infine il forno farà il resto! Nella ricetta di oggi vi mostro come farcire le crespelle con prosciutto, besciamella e provola, ma largo spazio alla vostra fantasia e variate il ripieno con ricotta e spinaci, oppure funghi, oppure ancora speck e gorgonzola! Questa ricetta è una valida alternativa alla solita teglia di pasta al forno o al solito pasticcio di lasagne; sono sicuro che i vostri ospiti apprezzeranno questo primo piatto “diverso dal solito” ma altrettanto buonissimo! Le crespelle inoltre sono il classico “piatto furbo” da preparare in anticipo e cuocere al momento del bisogno; preparate con comodo la vostra teglia di crepes, conservatela in freezer, e, un po’ prima dell’arrivo degli ospiti, basterà mettere tutto in forno e il vostro primo piatto sarà servito in tavola!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Riposo pastella Riposo pastella: 30 minuti
  • Pronto in Pronto in: 1h
CRESPELLE AL FORNO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO Tempo Preparazione
CRESPELLE AL FORNO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

INGREDIENTI

PER LA PASTELLA:

  • 200 g. farina 00
  • 3 uova
  • 350 ml. latte
  • 30 g. burro fuso
  • Un pizzico di sale

PER FARCIRE:

  • 500 ml. besciamella
  • 300 g. prosciutto cotto
  • 200 g. provola dolce
  • 100 g. grana grattugiato
  • Pepe q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Prepariamo l'impasto per le crespelle. Mettete in un terrina la farina e il sale, mescolate e formate un "cratere". Sgusciate al centro del cratere le uova, aggiungete il burro fuso e, aiutandovi con una frusta, amalgamate gradatamente incorporando la farina. Quando uova e burro saranno quasi completamente assorbiti dalla farina, aggiungete gradatamente tutto il latte della ricetta, sempre aiutandovi con una frusta. Prepariamo l'impasto per le crespelle. Mettete in un terrina la farina e il sale, mescolate e formate un "cratere". Sgusciate al centro del cratere le uova, aggiungete il burro fuso e, aiutandovi con una frusta, amalgamate gradatamente incorporando la farina. Quando uova e burro saranno quasi completamente assorbiti dalla farina, aggiungete gradatamente tutto il latte della ricetta, sempre aiutandovi con una frusta.
  2. Incorporando lentamente i liquidi alla farina non formerete nessun grumo! La pastella alla fine dovrà risultare leggermente densa e liscia. Lasciatela riposare per mezz'ora prima di cuocere le crespelle. Incorporando lentamente i liquidi alla farina non formerete nessun grumo! La pastella alla fine dovrà risultare leggermente densa e liscia. Lasciatela riposare per mezz'ora prima di cuocere le crespelle.
  3. Passato il tempo di riposo della pastella, prendete una padella antiaderente, ungetela con un goccio d'olio o di burro e fatela ben riscaldare. Versate al centro della padella un mestolo di pastella. Ruotate la padella in tutte le direzioni per distribuire uniformemente un strato sottile di pastella. Passato il tempo di riposo della pastella, prendete una padella antiaderente, ungetela con un goccio d'olio o di burro e fatela ben riscaldare. Versate al centro della padella un mestolo di pastella. Ruotate la padella in tutte le direzioni per distribuire uniformemente un strato sottile di pastella.
  4. Dopo un minuto di cottura rigirate la crespella (potete aiutarvi con una spatola) e cuocetela ancora per un altro minuto. Via via che cuocete le crespelle, mettetele una sull'altra per mantenerle tiepide, "umide" e ben flessibili.Dopo un minuto di cottura rigirate la crespella (potete aiutarvi con una spatola) e cuocetela ancora per un altro minuto. Via via che cuocete le crespelle, mettetele una sull'altra per mantenerle tiepide, "umide" e ben flessibili.
  5. Disponete le crespelle su un tagliere e farcitele con una cucchiaiata di besciamella, la provola dolce , una fetta di prosciutto cotto , una spolverata di grana grattugiato e un pizzico di pepe.Disponete le crespelle su un tagliere e farcitele con una cucchiaiata di besciamella, la provola dolce , una fetta di prosciutto cotto , una spolverata di grana grattugiato e un pizzico di pepe.
  6. Richiudete le crespelle su loro stesse formando un rotolo, avendo cura di ripiegare verso l'interno anche "i lati" delle crespelle. Alla fine dovrete ottenere dei fagottini come mostrato in foto. Richiudete le crespelle su loro stesse formando un rotolo, avendo cura di ripiegare verso l'interno anche "i lati" delle crespelle. Alla fine dovrete ottenere dei fagottini come mostrato in foto.
  7. Prendete una teglia rettangolare (la mia misura 20 x 25 cm) e sporcatene il fondo con 2 - 3 cucchiaiate di besciamella. Adagiate sopra le crespelle, avendo cura di posizionare la chiusura verso il fondo della teglia. Condite ulteriormente le crespelle con la besciamella rimasta e una generosa spolverata di grana grattugiato. Mettete la teglia in forno caldo preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti , azionando la funzione "grill" 5 -10 minuti prima del termine della cottura. Prendete una teglia rettangolare (la mia misura 20 x 25 cm) e sporcatene il fondo con 2 - 3 cucchiaiate di besciamella. Adagiate sopra le crespelle, avendo cura di posizionare la chiusura verso il fondo della teglia. Condite ulteriormente le crespelle con la besciamella rimasta e una generosa spolverata di grana grattugiato. Mettete la teglia in forno caldo preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti , azionando la funzione "grill" 5 -10 minuti prima del termine della cottura.
  8. Ecco le crespelle con prosciutto e formaggio in tavola. Fatele leggermente intiepidire prima servirle.Ecco le crespelle con prosciutto e formaggio in tavola. Fatele leggermente intiepidire prima servirle.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CRESPELLE AL FORNO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

  • Teresa - 19 Gennaio 2019 9:13

    Ricetta provata! Obbiettivo raggiunto!

  • Silvana - 30 Dicembre 2018 23:57

    Ciao sono Silvana, questa sera ho letto la tua ricetta semplice veloce il risultato???? Buonissime i complimenti che ho ricevuto grazie a te, ti ringrazio per quello che fai e con quanta semplicità condividi ricette e tecniche, GRAZIE infinite sappi che ti seguo con entusiasmo , a presto

  • sue ellen rigato - 25 Dicembre 2018 3:17

    Ciao volevo sapere se bisogna ungere la teglia tra una crespella e l’altra o solo la prima volta. Grazie.

  • sue ellen rigato - 25 Dicembre 2018 3:14

    Ciao volevo sapere se bisogna ungere la teglia tra una crespella e l’altra o solo la prima volta

  • Luisa - 20 Dicembre 2018 9:20

    Ciao Benedetta ti volevo chiedere se si possono fare senza uova .Grazie mille e spero che mi potrai rispondere.

    • 55Winston55
      55Winston55 - 22 Dicembre 2018 9:17

      Ciao Luisa, certo che puoi 🙂

  • Laura Fusario - 14 Dicembre 2018 15:38

    Una volta cotte le posso mettere in freezer? E per quanto tempo si mantengono in freezer?
    Grazie mille e spero mi potrai rispondere

    Ti seguo sempre

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Dicembre 2018 11:33

      Sì Laura le puoi congelare in freezer, si conservano parecchio tempo 🙂

  • tiziana marinuzzi - 21 Novembre 2018 20:23

    Ciao Benedetta sono Tiziana da Taranto. Ti seguo sempre sei bravissima. Ho comprato il tuo primo libro,ma per Natale mi farò regalare gli altri.Vedo che con le tue dosi vengono 8 crespelle grandi.Ma raddoppiando la dose e usando un pentolino dal diametro più piccolo ne possono venire 30?Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Novembre 2018 8:43

      Sì Tiziana, secondo me vengono 🙂 grazie di cuore!

  • Anna - 9 Novembre 2018 11:47

    Ciao Benedetta, mi consiglieresti altri ripieni con cui farcirle? si possono congelare prima di cuocerle?
    grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Novembre 2018 21:39

      Ciao Anna, con quello che preferisci, anche spinaci e ricotta 🙂 congelale dopo la cottura 🙂

  • Serena FdL - 23 Ottobre 2018 15:22

    Che diametro ha la padella dove cuocere le crespelle?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 24 Ottobre 2018 9:16

      Va bene 24cm Serena 🙂

  • Anna A. Flores - 10 Ottobre 2018 5:43

    L’ho vista proprio 10 minuti fa`, mi e` piaciuta la foto e la ricetta e` spiegata bene e chiara. La provero` , e mi sono iscritta alla tua newsletter. Ciao, Anna

  • Giovanna - 29 Settembre 2018 19:16

    Che grandezza è la padella?

  • rosy - 13 Aprile 2018 10:31

    piatto veloce da preparare, molto buono grazie!

  • Roberta - 21 Marzo 2018 16:05

    Ciao sto preparando le crespelle ma il forno meglio statico o ventilato? Grazie

  • Roberta - 21 Marzo 2018 16:03

    Sto preparando la ricetra..ma il forno meglio statico o ventilato?

  • Morena - 19 Marzo 2018 23:35

    Salve, vorrei farti una domanda…per la cottura delle crespelle è meglio usare il forno statico o ventilato?
    Grazie

  • Anna - 25 Febbraio 2018 19:23

    Semplicemente fantastiche!!!!

  • Anna - 25 Febbraio 2018 12:49

    Semplicemente fantastiche!!!!!!

  • Angela B.
    Angela Bevilacqua - 24 Febbraio 2018 14:52

    Ecco la ricetta fatta oggi.

  • Angela B.
    Angela Bevilacqua - 24 Febbraio 2018 14:42

    Buon pomeriggio, ho fatto oggi a pranzo la ricetta delle crespelle ripiene al forno, devo dire che è venuta proprio bene ed è piaciuta a tutta la famiglia. Grazie.

  • Angela - 24 Febbraio 2018 14:34

    Buon pomeriggio, ho fatto oggi a pranzo la ricetta delle crespelle ripiene al forno, devo dire che è venuta proprio bene ed è piaciuta a tutta la famiglia. Grazie.

  • vittorio - 6 Febbraio 2018 19:19

    siete favolosi, continuo a sfornare le vostre ricette e ricevo solo complimenti dai miei ospiti, le crepes le facevo senza mettere il burro fuso nell’impasto, ora ho imparato meglio grazie a voi

  • Marcella - 30 Dicembre 2017 13:33

    Ciao Benedetta,devo fare questa ricetta x 8 persone,basta raddoppiare le dosi? Grazie

  • Caterina - 28 Dicembre 2017 19:48

    Quante crepapelle escono con la tua ricetta?

  • FEDE - 23 Dicembre 2017 8:16

    CIAO ….POSSO PREPARALE LA SERA PRIMA E FINIRE DI CUCINARLE IL GIORNO SEGUENTE????

  • Manuela - 13 Dicembre 2017 22:25

    Benedetta se volessi sostituire la besciamella? magari con della ricotta? come potrei fare? Help!

  • YeyaDuzzi - 26 Novembre 2017 0:37

    Provate stasera ed erano buonissime ! Si ne vengono 8, ma sono grandine quindi quasi uno a testa bastano

  • Manuela - 24 Novembre 2017 21:37

    Grazie mille! Ottima ricetta! . …erano buonissime ☺

  • Isabella - 24 Novembre 2017 19:22

    ¡Wow, esto es un manjar celestial, gracias por compartir Dios les bendiga saludos con mucho cariño desde México! 😉

  • febbi Antonia - 22 Novembre 2017 16:13

    ottima è riuscita benissima GRAZIE cara benedetta vorrei comprare il tuo libro come e dove trovarlo

  • Liviana Venier - 21 Novembre 2017 14:22

    Quante crespelle vengono con questa dose? Grazie Venier Liviana

    • 55Winston55
      55Winston55 - 21 Novembre 2017 20:49

      Ciao Liviana, ne vengono circa 8

      • Caterina - 31 Marzo 2018 18:13

        Con questo dosaggio ne escono 17