Pubblicità
Le crespelle al forno con prosciutto e formaggio sono un piatto sfizioso e gustoso, ideale da cucinare per il pranzo della domenica o da servire nel periodo delle feste. La ricetta delle crespelle è semplicissima: la pastella si prepara davvero in pochi gesti, si cuociono le crepes, si farciscono, e infine il forno farà il resto!
In questa ricetta farciremo le crespelle con prosciutto, besciamella e provola, ma possiamo variare il ripieno c scegliere di farlo con ricotta e spinaci, oppure funghi, oppure ancora speck e gorgonzola!
Questa ricetta è una valida alternativa alla solita teglia di pasta al forno o al solito pasticcio di lasagne fatte in casa; sono sicuro che i vostri ospiti apprezzeranno questo primo piatto diverso dal solito ma altrettanto buonissimo! Le crespelle inoltre sono il classico “piatto furbo” da preparare in anticipo e cuocere al momento del bisogno; prepariamo con comodo la nostra teglia di crepes, conserviamola in freezer, e, un po’ prima dell’arrivo degli ospiti, basterà mettere tutto in forno e il nostro primo piatto sarà servito in tavola!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+30 minuti di riposo della pastella
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 3 uova
- 350 ml latte
- 30 g burro fuso
- sale fino un pizzico
- 500 ml besciamella
- 300 g prosciutto cotto
- 200 g provola dolce
- 100 g grana grattugiato
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Crespelle al forno con prosciutto e formaggio
Prepariamo l’impasto per le crespelle. In un terrina versiamo la farina e il sale, mescoliamo e formiamo un “cratere”. Sgusciamo al centro del cratere le uova, aggiungiamo il burro fuso e, aiutandoci con una frusta, amalgamiamo gradatamente incorporando la farina. Quando uova e burro sono quasi completamente assorbiti dalla farina, aggiungiamo poco alla volta il latte e mescoliamo con la frusta.
Incorporando lentamente i liquidi alla farina non formerete nessun grumo! La pastella alla fine dovrà risultare leggermente densa e liscia. Lasciamola riposare per mezz’ora prima di cuocere le crespelle.
Passato il tempo di riposo della pastella, prendiamo una padella antiaderente, ungiamola con un goccio d’olio o di burro e facciamola riscaldare. Versiamo al centro della padella un mestolo di pastella. Ruotiamo la padella in tutte le direzioni per distribuire uniformemente un strato sottile di pastella.
Dopo un minuto di cottura rigiriamo la crespella (possiamo aiutarci con una spatola) e cuociamola ancora per un altro minuto. Via via che cuociamo le crespelle, mettiamole una sull’altra per mantenerle tiepide, “umide” e flessibili.
Pubblicità
Disponiamo le crespelle su un tagliere e farciamole con una cucchiaiata di besciamella, la provola dolce , una fetta di prosciutto cotto, il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.
Richiudiamo le crespelle su loro stesse formando un rotolo, avendo cura di ripiegare verso l’interno anche “i lati” delle crespelle.
Prendiamo una teglia rettangolare (la mia misura 20 x 25 cm) e sporchiamo il fondo con 2 – 3 cucchiaiate di besciamella. Disponiamo le crespelle nella taglia, avendo cura di posizionare la chiusura verso il fondo della teglia. Condiamo ulteriormente le crespelle con la besciamella rimasta e una generosa spolverizzata di Grana grattugiato. Mettiamo la teglia in forno caldo preriscaldato a 200 °C per 30 minuti, azionando la funzione “grill” 5 -10 minuti prima del termine della cottura.
Ecco le crespelle con prosciutto e formaggio in tavola. Facciamole leggermente intiepidire prima di servirle.
Antonella
Si possono congelare?
26 Marzo 2023 Rispondi