Tortillas di zucchine

Sfiziose e creative, sono perfette da farcire a piacere con tutto ciò che preferiamo. Piaceranno a tutti!

Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
5
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Oggi prepariamo insieme delle gustose e saporite tortillas di zucchine, sfiziose e sottilissime, perfette per essere farcite in mille modi o gustate semplicemente così. Un piatto veloce e facilissimo che si prepara davvero in cinque minuti. Le consiglio per tutte le volte che vogliamo portare in tavola qualcosa di appetitoso per il pranzo o la cena, ma non abbiamo tanto tempo da dedicare ai fornelli.

Tortillas di zucchine: come prepararle velocemente con pochissimi ingredienti

Se desideriamo qualcosa di buono, semplice e sano per stuzzicare l’appetito, ma siamo a corto di idee e soprattutto di tempo a disposizione per cucinare, be’ allora la ricetta delle tortillas di zucchine ci viene in aiuto perché è velocissima e perfetta per il pranzo o la cena in famiglia.

Per le mie tortillas di zucchine mi sono ispirata alle famose tortillas e ho pensato di realizzarle in una versione tutta originale. È un piatto vegetariano, semplice, ricco di sapore, ma che si prepara con pochissimi ingredienti: zucchine crude, semplicemente grattugiate, uova, pangrattato e il formaggio che preferiamo o che abbiamo in frigo da consumare.

Pubblicità

Basterà poi realizzare un veloce impasto e le nostre tortillas di zucchine sono pronte da infornare! Il formaggio, fondendosi, renderà particolarmente morbido l’interno e creerà una crosticina dorata e croccante sul bordo: sono super appetitose e faranno contenti proprio tutti in famiglia, anche i bambini!

tortillas di zucchine
Tortillas di zucchine

Quando servirle e come renderle ancora più stuzzicanti

Le tortillas di zucchine sono speciali così: calde, dorate e appena sfornate, perfette per una cena in famiglia. Un’idea carina è anche quella di portarle in tavola fredde come antipasto, aperitivo o per arricchire la tavola di buffet e rinfreschi. Possiamo utilizzarle come ripieno per soffici panini al latte, all’olio, pane naan e piadine accompagnate da gustose salse e insalata fresca. Sono davvero troppo buone, da leccarsi i baffi!

Le consiglio anche abbinate ad un gustoso hummus di ceci, la salsa vegetariana a base di ceci e tahina, e croccanti nachos di piadina. Ma il massimo della bontà sono le tortillas di zucchine farcite! Io, ad esempio, le trovo eccezionali spalmate con formaggio cremoso e condite con rucola e pomodorini, ma si possono farcire in mille modi diversi secondo i propri gusti e usando la fantasia.

Nella bella stagione queste tortillas sono perfette per una scampagnata, un picnic all’aria aperta o per un pranzo leggero da mangiare al mare.

Pubblicità

Sono certa che andranno letteralmente a ruba, ma se dovessero avanzare, conserviamole in frigorifero per al massimo un giorno, ben coperte con la carta per alimenti.

Pronti per preparare insieme queste gustose e semplici tortillas di zucchine? Bene, mettiamoci subito all’opera e poi fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute!

Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
25 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per tortillas di zucchine 8 tortillas di zucchine
  • 2 zucchine tagliate alla julienne
  • 50 g formaggio a pasta dura, tagliato alla julienne
  • 1 uova
  • 2 cucchiai pangrattato
  • sale fino a piacere

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 tortillas di zucchine)

in alternativa

  • Possiamo aggiungere le spezie che più ci piacciono come pepe, curcuma o peperoncino.
  • Come formaggio ho usato l'emmental, ma ci sta benissimo anche il parmigiano o il grana a scaglie.
  • Per un gusto leggermente più dolce, possiamo anche sostituire una zucchina con una carota.

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Tortillas di zucchine

Tortillas di zucchine - Step 1

Per le nostre tortillas di zucchine, prendiamo una ciotola e incominciamo grattugiando alla julienne le zucchine e il formaggio e mescoliamo bene.

Tortillas di zucchine - Step 2

Aggiungiamo adesso l’uovo e il pangrattato, saliamo a piacere e amalgamiamo bene il nostro impasto.

Pubblicità

Tortillas di zucchine - Step 3

Copriamo una teglia di carta forno e formiamo le nostre tortillas. Dobbiamo realizzare dei cerchi molto sottili e compatti senza creare fori nel mezzo. Volendo possiamo aiutarci con un coppapasta.

Tortillas di zucchine - Step 4

Inforniamo a 170°C in forno ventilato preriscaldato per circa 15 minuti, o in forno statico a 180°C per lo stesso tempo di cottura, fin quando non saranno ben dorate. Lasciamole raffreddare giusto due minuti prima di toglierle dalla teglia e serviamole, belle calde e croccanti, pronte per essere gustate semplicemente così o farcite a piacere!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.68

28 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Paola

    Le ricette di Benedetta e di Chiara sono semplicemente stupende??? facili e buonissime io sperimento e ogni volta una goduria???

    6 Aprile 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Tortillas di zucchine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Tortillas di zucchine

Torna su