PANINI ALL’OLIO SOFFICISSIMI – RICETTA FACILE

 

I panini all’olio sono dei panini da forno leggermente croccanti fuori e morbidissimi dentro, perfetti per accompagnare un pasto o per la merenda dei più piccoli, con una farcitura sia dolce che salata. Questi panini sono caratterizzati dalla presenza dell’olio d’oliva che oltre a renderli molto profumati e fragranti ne caratterizza anche il sapore, infatti vi consiglio di scegliere un olio d’oliva molto buono e dal sapore corposo. Potete farcirli con gli ingredienti che più preferite, per avere ogni volta un panino diverso, perfetto per la scuola ma anche per la pausa pranzo in ufficio. Se volete potete anche realizzarne qualcuno in più da tenere in congelatore e scongelare quando è necessario. Conservate i panini in un sacchetto di tessuto per il pane o una bustina per alimenti, resteranno morbidi fino a 4-5 giorni.

 

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 3 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 38 min
PANINI ALL'OLIO SOFFICISSIMI Ricetta facile Tempo Preparazione
PANINI ALL’OLIO SOFFICISSIMI – RICETTA FACILE

INGREDIENTI

  • 500 g farina
  • 50 ml Olio extra vergine d'oliva
  • 10 g lievito di birra fresco o 3g di lievito disidratato
  • 300 ml acqua tiepida
  • 5 g sale

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola capiente uniamo la farina con l'olio d'oliva e il sale, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Per prima cosa in una ciotola capiente uniamo la farina con l'olio d'oliva e il sale, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. Riscaldiamo leggermente l'acqua e sciogliamo all'interno il lievito di birra, mi raccomando non scaldate eccessivamente l'acqua sennò il lievito perderà la sua vitalità. Uniamo l'acqua poco alla volta al composto di farina.Riscaldiamo leggermente l'acqua e sciogliamo all'interno il lievito di birra, mi raccomando non scaldate eccessivamente l'acqua sennò il lievito perderà la sua vitalità. Uniamo l'acqua poco alla volta al composto di farina.
  3. Impastiamo bene con le mani, mi raccomando lavoriamolo per 5-8 minuti, dobbiamo ottenere un impasto sodo, non appiccicoso ma allo stesso tempo morbido ed elastico. Trasferiamo il panetto in una ciotola, realizziamo in superficie 3-4 tagli con un coltello e lasciamolo lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore. Impastiamo bene con le mani, mi raccomando lavoriamolo per 5-8 minuti, dobbiamo ottenere un impasto sodo, non appiccicoso ma allo stesso tempo morbido ed elastico. Trasferiamo il panetto in una ciotola, realizziamo in superficie 3-4 tagli con un coltello e lasciamolo lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore.
  4. Una volta che il panetto sarà ben lievitato, possiamo stenderlo tutto insieme o dividerlo in due parti. Stendiamo bene l'impasto fino ad ottenere una sfoglia rettangolare e abbastanza fina. Ricaviamo tante strisce di circa 7-8cm di larghezza.Una volta che il panetto sarà ben lievitato, possiamo stenderlo tutto insieme o dividerlo in due parti. Stendiamo bene l'impasto fino ad ottenere una sfoglia rettangolare e abbastanza fina. Ricaviamo tante strisce di circa 7-8cm di larghezza.
  5. Bagniamo ogni striscia con un po' di acqua e olio e arrotoliamola su se stessa. Ecco formati i nostri panini. Procediamo così con tutto l'impasto.Bagniamo ogni striscia con un po' di acqua e olio e arrotoliamola su se stessa. Ecco formati i nostri panini. Procediamo così con tutto l'impasto.
  6. Una volta pronti tutti i panini, lasciamoli lievitare altri 30 minuti coperti da un canovaccio. Trascorso il tempo di lievitazione, spennelliamo la superficie con acqua e olio e inforniamoli a 180° in forno ventilato per circa 35 minuti, 190° in forno statico. Una volta cotti lasciamoli raffreddare e conserviamoli in un sacchetto di tessuto o di plastica per alimenti. Sono sofficissimi e super profumati! Una volta pronti tutti i panini, lasciamoli lievitare altri 30 minuti coperti da un canovaccio. Trascorso il tempo di lievitazione, spennelliamo la superficie con acqua e olio e inforniamoli a 180° in forno ventilato per circa 35 minuti, 190° in forno statico. Una volta cotti lasciamoli raffreddare e conserviamoli in un sacchetto di tessuto o di plastica per alimenti. Sono sofficissimi e super profumati!
  7. GUARDA ANCHE: PANINI CINESI AL VAPORE, FOCACCIA ALTA PATATE E CAVOLFIORE GUARDA ANCHE:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/panini-cinesi-al-vapore/">PANINI CINESI AL VAPORE</a>,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/focaccia-alta-patate-cavolfiore/"> FOCACCIA ALTA PATATE E CAVOLFIORE </a>

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANINI ALL’OLIO SOFFICISSIMI – RICETTA FACILE

  • Manuela - 26 Agosto 2020 12:02

    Si possono fare anche con il robot da cucina ? Il procedimento è lo stesso ?

  • Elisabetta - 11 Luglio 2020 17:35

    Vorrei provare a farli con la farina senza glutine. Sai qualcosa in merito ? Grazie

  • Stefania - 17 Giugno 2020 5:29

    Ciao Benedetta,
    Con queste dosi l’impasto è venuto liquido. Ho dovuto aggiungere altra farina. Come mai? Graziemille

  • Cristina - 8 Giugno 2020 17:43

    Ciao Benedetta, posso impastare l impasto e formare subito i panini e lasciarli lievitare? Cosi che al raddoppio posso informarli?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 16 Giugno 2020 16:08

      Ciao Cristina, ti consiglio di fare lievitare l’impasto prima di formare i panini 🙂

  • Michel - 24 Maggio 2020 20:09

    Ciao Benedetta, ecco fatto , sono ottimi grazie mille 👍👍

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 25 Maggio 2020 12:09

      Bellissimi Michel 🙂

  • Aida - 19 Maggio 2020 21:23

    Ho provato a farli ma ho messo 6 gr di lievito di birra fresco li ho fatti lievitare tutta la nottata e il giorno dopo messi in una teglia a lievitare….
    So venuti croccanti morbidi si ma non proprio morbidi
    Come mai?
    C’è chi mette il latte sulla parte superiore

  • Luana - 5 Maggio 2020 18:56

    Ciao Benedetta una domanda ma posso impastare adesso è lasciare lievitare tutta notte o è troppo???

  • Katia cugnini - 3 Maggio 2020 16:56

    Ciao Benedetra li ho appena sfornati….buonissimi. ti seguo sempre le tue ricette riescono benissimo…ti ammiro tanto amo la tua serenità il tuo ambiente

  • Serena - 3 Maggio 2020 10:14

    Ciao Benedetta, giovedì ho fatto i panini al latte ed erano strepitosi. Oggi faccio questi all’ olio. L’ impasto è a riposare ma sono convinta che verranno buonissimi anche questi 🙂

  • Marina - 2 Maggio 2020 18:28

    Ciao sto facendo i panini all’olio per conservarli per domani e meglio sacchettino di plastica o di carta grazieeeee0

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Maggio 2020 17:04

      Ciao Marina, dove preferisci 🙂

  • Mariangela - 1 Maggio 2020 21:52

    Ciao Benedetta ho provato la tua ricetta buonissimi solo una cosa posso dare una forma diversa tipo filoncino o bottone?

  • Mariangela - 29 Aprile 2020 13:33

    Ciao Benedetta, oggi ho provato i panini all olio li sto per infornare. Volevo chiederti è possibile dargli una forma rotonda invece di stenderli e arrotolarli.Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Aprile 2020 18:23

      Ciao Mariangela, sì va bene 🙂

      • Mariangela - 1 Maggio 2020 21:54

        Grazie mille !Complimenti sei la numero 1….🥰🥰🥰🥰

  • Pri - 28 Aprile 2020 17:12

    Ciao Benedetta. Ho comprata una farina 0 di Almaverde Bio ma dice che è adatta per i dolci. Secondo te posso usarla per questi panini?

  • Marina - 27 Aprile 2020 19:17

    Ciao Benedetta complimenti anche per la ricetta di questi panini. Squisiti! Volevo chiederti se volessi aggiungere delle olive o delle noci tritate all’ impasto in che fase è meglio metterle? Grazie e continua così!

  • Cinzia - 27 Aprile 2020 8:31

    Ciao, volevo sapere se posso usare anche la farina di manitoba, vengono bene ugualmente i panini?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 13:11

      Ciao Cinzia, ti consiglio di usare farina 0 o 00 🙂

  • Davide Maestri - 26 Aprile 2020 14:49

    Salve, ho una domanda, una volta arrotolato i panini li posso congelare per poi infornarli all’occorrenza?
    se si, dopo averli scongelati quanto li dovrò far lievitare prima di infornarli?
    grazie
    Davide

  • Paola MB - 26 Aprile 2020 14:39

    Ciao Benedetta. Sono una fan sfegatata dei tuoi panini, ormai ho sempre la scorta in casa. Sono ottimi anche scongelati. Grazie!

  • silvia - 25 Aprile 2020 14:46

    Ciao Benedetta, premetto che io odio toccare la pasta con le mani, e infatti non ho mai fatto nulla che si debba impastare con le mani, ma mia figlia adora i panini all’olio e quindi ho voluto sacrificarmi e provare a farle questi !!
    Beh è stato un successone …..per essere la prima volta pienamente soddisfatta e lei se ne è mangiati due ! Li rifarò aumentando la dose per congelarli !!
    Grazie mille <3

  • Fabiana - 24 Aprile 2020 15:51

    Sono davvero buoni!!un profumo di vero pane quando ne ho tagliato uno per vedere come fosse venuto!!Li farò anche con altre farine e con i semi…

  • Rossella - 22 Aprile 2020 19:09

    Ciao benedetta voglio sapere posso utilizzare il lievito madre? E quanto, associato al lievito di birra?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 14:53

      Ciao Rossella, ti consiglio di usare circa 100 grammi di lievito madre 🙂

  • Maura - 22 Aprile 2020 10:46

    Ciao Benedetta! È una ricetta fantastica! Dosi perfette e panini buonissimi!!
    Volevo chiederti un parere, vorrei fare una variazione ovvero stesso impasto ma realizzando due micconi grandi invece dei panini. Pensavo di dividere l’impasto in due e tenere la pasta più alta prima di arrotolarla. Secondo te si riesce? Soprattutto, per la cottura cosa mi consigli?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 14:52

      Ciao Maura, sì certo puoi provare 🙂

  • Mery Cecilia - 21 Aprile 2020 18:39

    Ciao Benedetta
    Ti seguo ogni volta che posso!!
    Ti devo dire che mi terrorizza la cucina Ma con te piano piano mi aiuti ad amarla
    Sono straniera da 40 anni in questo tuo meraviglioso paese
    Grazie di tutto

  • Daria - 21 Aprile 2020 15:54

    ciao Benedetta…primo tentativo in progress…crudi sembrano buonissimi…
    spero che il mio sgangherato forno a gas non faccia brutti scherzi…
    sei sempre il top!
    ciao

  • Naike Muratore - 19 Aprile 2020 10:18

    Ciao Benedetta..Ho fatto per la prima volta questa ricetta..Ho notato che l’impasto è rimasto un po’ appiccicoso infatti per stenderlo ho dovuto aggiungere un po’ di farina. È possibile o ho sbagliato qualcosa?

  • Bbb - 19 Aprile 2020 1:24

    si può anche fare un misto di due farine??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 14:51

      Ciao 🙂 Sì va bene 🙂

  • Moreno - 18 Aprile 2020 18:52

    Grazie per la ricetta!!! Diciamo che siamo stati molto siddisfatti essendo sta la prima volta!
    Buonissimi!!!!!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 14:50

      Bravissimo Moreno 🙂

  • Gianna - 18 Aprile 2020 11:15

    Benedetta le tue ricetta sono fantastiche, faccio il medico, tanta stanchezza e abnegazione in questo periodo, ma, non sai quanto mi rilassi seguire i tuoi consigli e quanta soddisfazione mi da vedere sempre il risultato che è meraviglioso sia da guardare che da far gustare alla mia famiglia!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Aprile 2020 13:18

      Stupendi Gianna! Sei stata bravissima 🙂 Un grande abbraccio!

  • Marta - 18 Aprile 2020 0:26

    ciao Benedetta x questi panini posso.usare metà 00 e metà manitoba?
    poi vorrei capire se me lo puoi spiegare la differenza tra manitoba e farina 0 perché sulla confezione della manitoba c’è scritto farina 0 manitoba quindi non mi è chiaro anche perché in questo periodo che non si può uscire ordino la spesa per telefono e quando chiedo farina 0 mi danno la manitoba 🤷‍♀️ spero nella tua risposta grazie

  • Lorena Gardini - 17 Aprile 2020 11:34

    Che tipo di farina?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Aprile 2020 15:18

      Ciao Lorena, farina 0 o 00 andranno benissimo 🙂

  • Agnese - 16 Aprile 2020 21:55

    Ciao Benedetta se uso il lievito in polvere ( quello utilizzato per il tuo pane comodo fantastico) lo metto nella farina o lo sciolgo nell’acqua? Grazieeeee in anticipo sei sempre molto disponibile!

  • G9997 - 15 Aprile 2020 21:32

    Ciao benedetta io ho fatto questi panini ma quanto si sono raffreddati sapevano troppo di lievito come mai ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Aprile 2020 15:19

      Ciao Giuseppina, forse hai messo troppo lievito 🙂

  • Carlotta - 15 Aprile 2020 12:36

    Sono commossa, prima ricetta di panini da cui ottengo..panini 😀
    Grazie mille!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 18:20

      Bravissima Carlotta 🙂

  • Annalise - 14 Aprile 2020 19:43

    Ciao Benedetta,
    Ho provato la ricetta, buonissimi….ma adesso siamo tutti a dieta, posso sostituire la farina 00 con quella integrale?
    Grazie ☺️

  • Valentina - 11 Aprile 2020 3:48

    Ciao Benedetta … vorrei provare a fare questi bellissimi panini . Per la cottura meglio forno ventilato o statico ?. Grazie !👍🏻

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 18:21

      Ciao Valentina, come preferisci 🙂

  • Tania - 9 Aprile 2020 14:35

    Per essere la prima volta sono soddisfatta, sono molto buoni…Grazie bellissima ricetta

  • Tania - 9 Aprile 2020 14:31

    Da migliorare ma sono soddisfatta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 18:22

      Bravissima Tania 🙂

  • Francesca - 8 Aprile 2020 22:34

    Per quanti gg si conservano?

  • Gloria - 8 Aprile 2020 22:06

    Ciao Benedetta, volevo chiederti se l’impasto lo preparo la sera prima è lo metto in frigo il giorno dopo l’impasto deve lievitare per due ore? È nel forno a quale altezza è meglio cuocerli? Grazie mille

  • Anna - 7 Aprile 2020 17:48

    Buonasera oggi per la prima volta ho provato a fare i panini a l olio , ma sono venuti croccanti 😢🤦‍♀️Cosa ho sbagliato ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 18:38

      Ciao Anna, forse li hai fatto cuocere troppo 🙂

  • marta - 7 Aprile 2020 9:48

    ciao Benedetta x questi panini posso.usare metà 00 e metà manitoba?
    poi vorrei capire se me lo puoi spiegare la differenza tra manitoba e farina 0 perché sulla confezione della manitoba c’è scritto farina 0 manitoba quindi non mi è chiaro anche perché in questo periodo che non si può uscire ordino la spesa per telefono e quando chiedo farina 0 mi danno la manitoba 🤷‍♀️ spero nella tua risposta grazie

  • Cinzia Stefani - 5 Aprile 2020 23:53

    Ciao Benedetta hai una ricetta per fare i calzoni come quelli che si trovano nei bar? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 16:04

      Ciao Cinzia, ti lascio qui la ricetta dei calzoni farciti dentro e fuori 🙂 CLICCA QUI

  • Eleonora - 4 Aprile 2020 16:38

    Ciao Benedetta, vorrei sapere che tipo di farina utilizzare per la preparazione dei panini all’olio, perché non è specificato nella ricetta. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Aprile 2020 16:38

      Ciao Eleonora, puoi usare la farina che preferisci 🙂

  • Giusy - 2 Aprile 2020 1:25

    Se usassi farina di semola di grano duro? Stesse dosi? Posso lasciarlo in frigo di notte e infornarlo il giorno dopo?
    Grazie in anticipo. Le tue ricette sono speciali.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 19:55

      Ciao Giusy, sì va bene 🙂

  • Francesca - 1 Aprile 2020 12:39

    Ciao Benedetta,
    Posso usare tutta farina 00?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 18:42

      Ciao Francesca, sì va bene 🙂

  • emanuela - 31 Marzo 2020 19:53

    BUONASERA BENEDETTA,

    Innanzitutto complimenti per le sue ricette, mi fanno sempre venire l’acquolina in bocca!!
    Lei e’ l’emblema che la semplicita’, da’ sempre buoni frutti! Il pane ne e’ l’esempio piu’ nobile!
    Ho provato i suoi panini con mio figlio di 9 anni, che dire?!? Fantastici, morbidi e anche belli da vedere..una super soddisfazione!

    Grazie

    Emanuela e Patrizio

  • Laura - 30 Marzo 2020 13:50

    Desidero ringraziare Benedetta per questa ricetta.Sono i panini più buoni che io abbia mai confezionato.Dopo tanti tentativi finalmente un pane buonissimo e semplice da fare.
    Peccato che non riesco a mandare la foto.

  • Graziella - 29 Marzo 2020 14:22

    Ciao amo le tue ricette

  • Lorella Tence - 28 Marzo 2020 8:25

    Ricetta meravigliosa….mai riusciti dei panini così!…..posso usare il lievito congelato?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 16:31

      Ciao Lorella, sì va bene 🙂

  • Laura - 27 Marzo 2020 16:50

    Che tipo di farina mi consigli?

  • Marialuigia - 24 Marzo 2020 16:45

    Preparato impasto ieri sera. Lasciato in frigor stanotte. Stamattina preparati i panini e cotti.
    Facilissimi da preparare e buonissimi tanto che 3 li abbiamo mangiati ancora caldi.
    Io ho usato 1/2 farina 00 e metà farina 0

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 12:29

      Bravissima Marialuigia 🙂

  • Dario - 24 Marzo 2020 14:14

    Grazie Benedetta per le tue ricette, in questo periodo più che utili oltre che buone. Ho provato il pane comodo ( buono ) ma i nostri preferiti sono questi Panini. Buonissimi, dopo averli provati la prima volta, la seconda infornata gli ho fatto un po’più piccoli e arricchiti di semini.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 12:35

      Bellissimi Dario! Sei stato bravissimo 🙂

  • Brigida Chiarulli - 19 Marzo 2020 7:43

    Ciao benedetta sono Brigida sono nuova ho fatto i tuoi panini e sono venuti morbidissimi .
    Benedetta con questo impasto si può fare anke la focaccia? Aspetto una tua risposta grazie buona giornata. A presto.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Marzo 2020 12:56

      Ciao Brigida, ti lascio qui una raccolta di ricette di focacce fatte in casa 🙂 CLICCA QUI 🙂

  • Tiziana - 17 Marzo 2020 22:30

    Purtroppo nn ho trovato il lievito,ho preso quello istantaneo x torte salate,va ugualmente bene?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Marzo 2020 13:00

      Ciao Tiziana, sì va bene 🙂

      • zebedeo - 25 Marzo 2020 8:31

        NO il lievito istantaneo non va bene! Otterrai dei panini duri se usi il lievito istantaneo

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 25 Marzo 2020 12:34

          Ciao Zebedeo, sì infatti il lievito istantaneo non va bene 🙂 Per i panini all’olio, come è indicato nella ricetta, si può usare 10 grammi di lievito di birra fresco o 3 grammi di lievito di birra disidratato 🙂

  • Angelica - 17 Marzo 2020 17:56

    Io ho messo il lievito in polvere con L acqua va bene ugualmente ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Marzo 2020 12:57

      Ciao Angelica, sì va bene 🙂

  • Rita - 17 Marzo 2020 9:33

    Si può lavorare l’impasto con la planetaria?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Marzo 2020 13:00

      Ciao Rita, sì certo 🙂

  • Lucia Tortora - 14 Marzo 2020 20:07

    I miei Panini si sono appiattiti dopo essere cresciuti,come mai?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Marzo 2020 13:02

      Ciao Lucia, forse dovevano cuocere di più 🙂

  • patrizia donaglia - 13 Marzo 2020 11:57

    Grazie! Rallegreranno la nostra quarantena!

  • Antonella - 25 Febbraio 2020 22:09

    Sono favolosi! Davvero molto semplice fare i panini con questa ricetta! Mio marito ha divorato i panini 🤪
    Grazie!!!

  • Manuela - 1 Febbraio 2020 14:23

    Ciao benedetta scusami per questa ricetta usi farina di rimacinato o farina 00?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Febbraio 2020 11:27

      Ciao Manuela, la farina 00 andrà benissimo 🙂

      • Caterina - 14 Marzo 2020 20:03

        Si possono fare con la manitoba?

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 19 Marzo 2020 13:03

          Ciao Caterina, se non hai altro va bene, altrimenti ti consiglio di usare la farina normale 🙂

  • Silvia - 5 Dicembre 2019 23:46

    Li abbiamo provati anche noiiiii…!!! Buoniiiii…!!! Silvia e Michele

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Dicembre 2019 10:13

      Bravissima Silvia 🙂

  • Rita - 8 Novembre 2019 19:34

    Grazie benedetta per la splendida ricetta, ho fatto i panni con la mia bambina sono veramente buonissimi

  • Monica ChendiSe - 1 Novembre 2019 11:01

    Se l’impasto è appiccicoso cosa bisogna fare?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Novembre 2019 13:47

      Ciao Monica aggiungi un po’ di farina 🙂

  • M. Teresa - 16 Settembre 2019 21:03

    Grazie Benedetta, x questa fantastica ricetta. Fatti ieri, sono piaciuti a tutti. Morbidissimi.

  • Romina - 5 Agosto 2019 13:26

    Ciao Benedetta! Secondo te questi panini posso congelarli tranquillamente?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Agosto 2019 13:39

      Ciao Romina sì certo 🙂

  • Tiziana - 9 Luglio 2019 9:26

    Ma se facessi una pizza con quest’impasto? Ciao Benedetta😘😘😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Luglio 2019 15:12

      Ciao Tiziana più che altro ti verrà una focaccia, certo puoi usare questa ricetta 🙂

  • gabriella - 23 Maggio 2019 19:49

    ciao, la prima volta sono venuti morbidissimi, anche il giorno dopo…..
    la seconda volta sono venuti un po’ più duri esternamente…..boh, come mai?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Maggio 2019 8:44

      Ciao Gabriella, forse hanno cotto qualche minuto in più 🙂

  • Federica Niro - 27 Aprile 2019 10:35

    Ottimaaaaa come tutte le tue ricette. La adoroooooo e adoro te. 💕 Se volessi farli integrali? Come mi regolo x assicurare la stessa morbidezza?

  • Federica Niro - 27 Aprile 2019 10:32

    Ottimaaaaa come tutte le tue ricette. La adoroooooo e adoro te.

  • Valentina Lepori
    Valentina Lepori - 8 Aprile 2019 12:45

    Che farina è meglio usare 00?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Giugno 2019 9:33

      Va benissimo 0 o 00 Valentina 🙂

  • Lucinda Alves de Melo Bueno - 10 Gennaio 2019 15:40

    Obrigada! vou fazer hoje.

  • M. Teresa - 7 Gennaio 2019 16:17

    Ieri ho fatto i panini all’olio, stupefacenti!!!grazie. M. Teresa

  • Cinzia - 9 Ottobre 2018 21:13

    Complimenti x la ricetta li ho fatti e sono finiti in attimo anche i miei bambini hanno apprezzato grazie mille

  • Lidya Amenta - 30 Aprile 2018 13:53

    Ciao Benedetta, volevo chiederti se il lievito disidratato devo scioglierlo nell’acqua o usarlo cosi insieme alla farina? Grazie

  • Stefania De Lorenzi
    Stefania De Lorenzi - 9 Aprile 2018 17:43

    Ciao! Io l’ho sfornati ora. E’ la seconda volta che li faccio e la prima ho usato tutta farina 0, erano abbastanza soffici ma stavolta ho fatto con metà farina 0 e metà manitoba. Decisamente migliori poichè la mollica risulta più porosa il che li rende più morbidi! Parola di buongustaia! Grazie per la ricetta cara

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Luglio 2018 19:36

      Sono bellissimi Stefania 🙂

  • Annamaria Casati - 7 Marzo 2018 12:38

    Volevo chiederti se nn c vuole un po’ di zucchero x la levitazione. Nn l’ho messo ma nn ha lievitato. Grazie

  • Katia - 1 Marzo 2018 9:48

    Ciao Benedetta li congelo crudi o dopo la cottura? Grazie ????

  • Angelav - 27 Febbraio 2018 17:23

    Ho usato forno ventilato ma da fuori perfetti da dentro crudi. Uff

  • Alessandra - 17 Febbraio 2018 11:43

    Al posto di farli arrotolati posso farli rotondi? Otterrò lo stesso risultato?

  • Federica - 9 Febbraio 2018 15:22

    Posso farli riposare in frigo coperti, dopo aver formato i panini intendo? Li farei stasera e cuocerei domattina☺️

  • Daniela - 5 Febbraio 2018 9:00

    Ciao io non avevo tutta la farina e volendoli provare lo stesso aggiunto farina di riso sono venuti benissimo e buonissimi

  • Daniela - 19 Gennaio 2018 16:39

    Ciao Benedetta,
    Volevo sapere se i panini all’olio li posso fare anche con lievito madre disidratato e se si quanto ne devo usare!

  • Ary81 - 19 Gennaio 2018 9:41

    Buongiorno volevo sapere se in sostituzione de lievito fresco posso usare il lievito istantaneo e quanto ne posso mettere grazie

  • Mirca - 1 Gennaio 2018 9:15

    Usato farina 1..buonissimi!!!!

  • Nadia - 15 Dicembre 2017 18:33

    Sono squisitissimi e facili da fare! ????????

  • Giovanna - 8 Dicembre 2017 13:54

    Sfornati! Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Luglio 2018 19:36

      Che belli Giovanna! Grazie 🙂

  • lichtena - 3 Dicembre 2017 17:57

    Ho già scritto via fb sotto il video ma non ho ottenuto risposta, riprovo qua e speriamo bene..vorrei sapere se posso sostituire la farina normale con quella integrale e se cambia tutta la ricetta e se posso mettere il panetto di lievito al posto di quello in polvere. Grazie mille e complimenti mitica Benedetta che mi rallegri sempre appena ti guardo!

    • patrizia - 16 Gennaio 2019 17:18

      So che il commento è vecchio, ma ti rispondo lo stesso 🙂 .
      Il lievito si può sostituire e se leggi negli ingredienti lo ha già specificato. Per la farina ho letto da suo canale yt che puoi mettere metà integrale e metà normale.
      Un saluto

  • lichtena - 3 Dicembre 2017 17:30

    Ho già scritto via fb sotto il video ma non ho ottenuto risposta, riprovo qua e speriamo bene..vorrei sapere se posso sostituire la farina normale con quella integrale e se cambia tutta la ricetta e se posso mettere il panetto di lievito al posto di quello in polvere. Grazie mille e complimenti alla mitica Benedetta!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Luglio 2018 19:37

      Va benissimo Lichtena 🙂 usa pure stessa dose di farina 🙂

  • Sabrina - 1 Dicembre 2017 11:29

    Posso fare l’impasto la sera e lasciarlo a lievitare la notte così la mattina li inforno?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 2 Dicembre 2017 14:14

      Sì va benissimo Sabrina, lascialo in frigo la notte 🙂

  • Cinzia - 29 Novembre 2017 14:49

    Se si impasta con impastatrice é uguale il risultato?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 2 Dicembre 2017 14:14

      Sì certamente Cinzia 🙂

  • Mariarosaria - 29 Novembre 2017 10:41

    Solo farina doppio zero?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 2 Dicembre 2017 14:14

      Sì o anche 0 va bene 🙂

  • Mamyrò - 29 Novembre 2017 9:16

    Bello il calcolatore delle dosi…ma perchè la quantità del lievito disidratato non viene modificata?

  • Laura - 29 Novembre 2017 9:02

    Ciao pensavo di farli con farina di grano saraceno. Pensi vengano bene? grazie ☺️

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 2 Dicembre 2017 14:15

      Ciao Laura, puoi fare metà e metà con quella normale 🙂

  • Irene - 28 Novembre 2017 18:03

    Che tipo di farina hai usato?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 2 Dicembre 2017 14:15

      Ciao Irene, io ho usato tutta 0 🙂

  • Teresa - 25 Novembre 2017 8:43

    Ciao a Tutti un.informazione, se usassi il lievito madre quanto dovrei usarne in corrispondenza de grammo di loevito di birra? Il mio lievito è 40-50%

  • Giovanni - 24 Novembre 2017 16:47

    Ciao, ho provato la ricetta dei panini all’olio… bé tutti contenti. Grazie davvero perché finora tutto ciò che ho provato è venuto bene. Le spiegazioni del resto e le immagini sono molto chiare. In particolare in quest’ultima ricetta ho provato una variante, ho aggiunto un etto circa di zucchero e dimezzato la dose del sale. Panini dolci ideali per la colazione o la merenda. magari aggiungendo all’impasto uvetta o granella di cioccolato. Non sono venuti neanche male a forma di cornetto con vari ripieni. Un grazie ancora per le tue preziose ricette, che, seppur semplici, sono davvero buone

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 26 Novembre 2017 18:56

      Grazie mille Giovanni, hai fatto benissimo a farli in versione dolce 🙂 immagino la bontà! Un abbraccio!

  • Maria Grazia - 24 Novembre 2017 12:14

    Ciao
    Scusa farina grano tenero o grano duro?
    Grazie

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 26 Novembre 2017 18:55

      Va benissimo grano tenero Maria Grazia 🙂

  • frncesca lucia - 21 Novembre 2017 23:04

    Ciao, volevo chiederti che tipo di farina hai usato, la 0 , la 00 , la manitoba???? Non è specificato. Grazie.

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 22 Novembre 2017 9:32

      Ciao Francesca Lucia, puoi usare sia la 0 che 00 🙂 io ho usato tutta 0 🙂

      • Luana Craba - 22 Febbraio 2018 13:03

        Ciao ! Ho appena fatto il paninetti, buonissimi! Ho impastato tutto con la farina 00 ma la prossima volta vorrei fare a metà con la manitoba ???? è possibile? Vengono più soffici ?

  • Diego salvatore di vita - 21 Novembre 2017 19:51

    Bene lo fatte acompagnando la vostra ricetta, speriamo che mi vengono bene .

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 22 Novembre 2017 9:32

      Grazie mille Diego! 🙂 Fammi sapere <3