I panini all’olio sono leggermente croccanti all’esterno e morbidissimi all’interno. Perfetti per accompagnare un pasto o per la merenda dei più piccoli, possiamo gustarli con una farcia salata oppure con una dolce (ad esempio la crema di nocciole).
L’impasto di questi panini è con l’olio d’oliva: è proprio questo ingrediente a renderli profumati, fragranti e saporiti. Vi consiglio di utilizzare un extravergine corposo.
Potete farcirli con gli ingredienti che più preferiamo: con verdure grigliate per la pausa pranzo al lavoro o all’università, con prosciutto e formaggio o con la marmellata fatta in casa per una merenda all’insegna della dolcezza.
Possiamo preparane in abbondanza e congelare i panini per averli sempre a nostra disposizione. In alternativa possiamo conservarli in un sacchetto di tessuto per il pane o una bustina per alimenti, resteranno morbidi per 4-5 giorni.
GUARDA ANCHE: PANINI CINESI AL VAPORE, FOCACCIA ALTA PATATE E CAVOLFIORE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 10 g lievito di birra fresco oppure 3 g di lievito disidratato
- 300 ml acqua tiepida
- 5 g sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 panini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panini all’olio
In una ciotola capiente uniamo la farina con l’olio d’oliva e il sale, mescoliamo bene fino a ottenere un composto sabbioso.
Riscaldiamo leggermente l’acqua e sciogliamo all’interno il lievito di birra. Uniamo l’acqua poco alla volta al composto di farina.
Attenzione a
- Non scaldiamo eccessivamente l'acqua altrimenti il lievito perderà la sua vitalità.
Impastiamo bene con le mani, mi raccomando lavoriamolo per 5-8 minuti, dobbiamo ottenere un impasto sodo, non appiccicoso ma allo stesso tempo morbido ed elastico. Trasferiamo il panetto in una ciotola, realizziamo in superficie 3-4 tagli con un coltello e lasciamolo lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore.
Una volta che il panetto sarà ben lievitato, possiamo stenderlo tutto insieme o dividerlo in due parti. Stendiamo bene l’impasto fino a ottenere una sfoglia rettangolare e abbastanza fina. Ricaviamo tante strisce di circa 7-8 cm di larghezza.
Bagniamo ogni striscia con un po’ di acqua e olio e arrotoliamola su se stessa. Ecco formati i nostri panini. Procediamo così con tutto l’impasto.
Una volta pronti tutti i panini, lasciamoli lievitare altri 30 minuti coperti da un canovaccio. Trascorso il tempo di lievitazione, spennelliamo la superficie con acqua e olio e inforniamoli per circa 35 minuti a 180 °C in forno ventilato, oppure a 190 °C in forno statico. Una volta cotti lasciamoli raffreddare. Sono sofficissimi e super profumati!
Come conservarlo
- Conserviamoli in un sacchetto di tessuto o di plastica per alimenti.
cristinademarchi
Ricetta super… I panini hanno riscosso un successone…
19 Aprile 2024 Rispondi