PLUMCAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO

Il Plumcake al triplo cioccolato è un dolce facile e goloso che si prepara con ingredienti semplici. L’ho chiamato al triplo cioccolato perchè all’interno ci sono: cioccolato fondente, cacao amaro e cacao zuccherato. Questo dolce è perfetto per la prima colazione o merenda ma anche come snack per spezzare la nostra fame. È super goloso e sofficissimo ma allo stesso tempo dal sapore delicato. Una volta pronto possiamo conservarlo in dispensa ben chiuso per 4-5 giorni, rimarrà morbidissimo. Vediamo subito come realizzarlo!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 125 g di Yogurt alla vaniglia
  • 150 g di zucchero
  • 100 ml litro di Olio di semi di girasole per friggere
  • 350-400 g di farina
  • un cucchiaio di cacao amaro
  • 30 g di cioccolato fondente fuso
  • un cucchiaio di cacao zuccherato
  • una bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova. Iniziamo a mescolare con una forchetta. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova. Iniziamo a mescolare con una forchetta.
  2. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.
  3. Aggiungiamo anche lo yogurt e l'olio di semi. Mescoliamo bene con la forchetta. Aggiungiamo anche lo yogurt e l'olio di semi. Mescoliamo bene con la forchetta.
  4. A questo punto uniamo la farina, dobbiamo ottenere un impasto abbastanza sodo, se occorre potete mettere un po' più di farina. Infine uniamo anche il lievito. A questo punto uniamo la farina, dobbiamo ottenere un impasto abbastanza sodo, se occorre potete mettere un po' più di farina. Infine uniamo anche il lievito.
  5. Dividiamo il nostro impasto in tre parti, circa uguali. Dividiamo il nostro impasto in tre parti, circa uguali.
  6. In una uniamo il cioccolato fondente fuso e il cacao amaro. Mescoliamo bene così da ottenere un marrone abbastanza scuro. In una uniamo il cioccolato fondente fuso e il cacao amaro. Mescoliamo bene così da ottenere un marrone abbastanza scuro.
  7. In un'altra parte uniamo il cacao zuccherato, otterremo un marrone più chiaro. In un'altra parte uniamo il cacao zuccherato, otterremo un marrone più chiaro.
  8. La terza metà lasciamola bianca, senza aggiungere nulla. La terza metà lasciamola bianca, senza aggiungere nulla.
  9. Prendiamo uno stampo da plumcake oliato e infarinato e iniziamo ad inserire il primo colore: il marrone scuro. Prendiamo uno stampo da plumcake oliato e infarinato e iniziamo ad inserire il primo colore: il marrone scuro.
  10. Aggiungiamo allora il marrone più chiara, sarà la parte centrale. Aggiungiamo allora il marrone più chiara, sarà la parte centrale.
  11. Uniamo infine la parte chiara. Cuociamo il nostro plumcake a 170° in forno ventilato per 35-40 minuti, forno statico a 180° per 35-40 minuti. Una volta pronto lasciamolo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Uniamo infine la parte chiara. Cuociamo il nostro plumcake a 170° in forno ventilato per 35-40 minuti, forno statico a 180° per 35-40 minuti. Una volta pronto lasciamolo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!